Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 05, 15:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2005
Messaggi: 6
Da un po' seguo il forum e i cataloghi di componentistica e per la serie "ho poche idee ma ben confuse" ho bisogno di alcuni chiarimenti:

1) per RX e TX si intendono telecomando e ricevitore?

2)Il telecomando in linea di massima viene venduto in abbinamento con il ricevitore?

3)E' meglio 40Mhz o 35Mhz?

4)Volendo assemblare un nuovo modello elettrico partendo da zero mi occorrono:
1 modello
1 motore
1 elica (posso scieglierla a piacimento?)
1 radiocomando
1 ricevitore
2-3 servi (quanti richiesti dal modello)
1 pacco di batterie
e...
Cosa mi manca in inventario?

4)Mi è sembrato che se scelgo un motore brushless ho bisognio di un pezzo in più (tipo un controller) ma in base a quali criteri capisco quale va bene al mio motore?
11thGUEST non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 05, 16:08   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by 11thGUEST@14 aprile 2005, 14:45
Da un po' seguo il forum e i cataloghi di componentistica e per la serie "ho poche idee ma ben confuse" ho bisogno di alcuni chiarimenti:

1) per RX e TX si intendono telecomando e ricevitore?
TX la trasmittente RX la ricevente

2)Il telecomando in linea di massima viene venduto in abbinamento con il ricevitore?
Si, ma non necessariamente

3)E' meglio 40Mhz o 35Mhz?
Partendo da zero meglio 35Mhz, frequenza riservata ad uso esclusivo degli aeromodelli.
4)Volendo assemblare un nuovo modello elettrico partendo da zero mi occorrono:
1 modello
1 motore
1 elica (posso scieglierla a piacimento?)
Dipende dalle caratteristiche del motore e dalla batteria1 radiocomando
1 ricevitore
2-3 servi (quanti richiesti dal modello)
1 pacco di batterie
e...
Cosa mi manca in inventario?
Il regolatore

4)Mi è sembrato che se scelgo un motore brushless ho bisognio di un pezzo in più (tipo un controller) ma in base a quali criteri capisco quale va bene al mio motore?
Il regolatore è elemento necessario sia per il bless che per il brushed.
I criteri di scelta sono in base al complesso motore-elica-batteria, in pratica dall'assorbimento.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 23:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thundercarlo
 
Data registr.: 18-11-2007
Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
Fortunatamente ho trovato questa discussione.
Allora, vorrei capire una volta per tutte come individuare le caratteristiche che devono avere le componenti.

Facciamo un esempio:
Ho un modello del peso di 1 kg. Ho un pacco batterie da 1350 mAh 11.1 V
Quali parametri nelle schede tecniche di motori e regolatori e eliche devo guardare e confrontare per capire se posso usarli con le mie batterie?

(ovviamente il ragionamento può essere fatto partendo da una componente qualsiasi tra batterie/motore/elica/regolatore e capendo quali altri possono essere aggiunti)

Grazie a tutti...
__________________
Thundercarlo

Thundercarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 23:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpino
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
Il primo problema è che tipo di aereo vuoi
Mettiamo che sia un triner ala alta
Ti servono almeno 150 Watt di potenza
Quirdi 150Watt / 11,1 volt = circa 13A
Con un pacco lipo da 1350 mah (con corente di scarica a 15C - cioè 1350mha*15 = circa 2000mha) ci puoi stare
Da qui ne esce che devi dimensionare in funzione alle tue esigenze
Nel tuo caso (ipotizzo un pacco lipo 15C da 1350mha) non devi superare i 20A di assorbimento ( è buona norma comunque tenersi sotto il limite max) ,quindi un regolatore da 20a ti basta e devi dimensionare il motore usando un'elica che non gli faccia superare tale soglia , per la scelta del motore ti puoi sbizzarrire sempre in funzione delle tue esigenze ( nel tuo caso dovresti usare un motore da circa 150 - 200 W)
TIENI PRESENTE CHE QUESTO E' UN DISCORSO ABBASTANZA TEORICO , TUTTO PARTE DA CHE MODELLO VUOI FARE E DA COSA CI VUOI FARE CON IL MODELLO
__________________
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 23:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thundercarlo
 
Data registr.: 18-11-2007
Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
E come faccio a sapere quanta potenza mi serve per un determinato modello?
__________________
Thundercarlo

Thundercarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 23:59   #6 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Io (ma sono principiante) mi faccio delle simulazioni con i vari software come Drive Calculator (o, più semplice, con Web-O-Calc).
Però nei tuoi dati dovresti avere anche i c di scarica della batteria: 1350mAh 10c ti danno fino a 13,5A di picco, se fossero 20c sarebbero il doppio. L'assorbimento del motore (per una data elica) lo trovi nelle schede del motore stesso, e dovrebbe essere inferiore alla corrente massima di scarica della tua batteria (ed anche alla massima del regolatore)... e in giro trovi quanti watt servono per chilo di modello (regola empirica, dipendente dal tipo di volo che interessa: quindi non basta sapere quanto pesa, ma anche se è un trainer, un acrobatico, ecc). La ricetta complessiva è complessa: usando solo i numeri trovi un range di possibilità tecniche, scegliere tra le quali comporta una certa conoscenza di quel che si fa (e io per il momento mi rifaccio alle indicazioni che trovo con i progetti che cerco di costruire). Per esempio, le n eliche che vanno con un motore non ti danno tutte la stessa velocità, al di là della spinta... ed anche questa è una scelta da fare.

EDIT: ci ho messo almeno 10 minuti più di Alpino a cercare di dire qualcosa di sensato... riguardo la potenza (domanda successiva) mi riferivo a quello con le regole empiriche. Tu hai fatto l'esempio del chilo, Alpino ti dice 150W. Se pesasse mezzo chilo, 75W (trainer).

Ultima modifica di tacchino : 14 gennaio 08 alle ore 00:04
  Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 00:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thundercarlo
 
Data registr.: 18-11-2007
Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino
Io (ma sono principiante) mi faccio delle simulazioni con i vari software come Drive Calculator (o, più semplice, con Web-O-Calc).
Però nei tuoi dati dovresti avere anche i c di scarica della batteria: 1350mAh 10c ti danno fino a 13,5A di picco, se fossero 20c sarebbero il doppio. L'assorbimento del motore (per una data elica) lo trovi nelle schede del motore stesso, e dovrebbe essere inferiore alla corrente massima di scarica della tua batteria (ed anche alla massima del regolatore)... e in giro trovi quanti watt servono per chilo di modello (regola empirica, dipendente dal tipo di volo che interessa: quindi non basta sapere quanto pesa, ma anche se è un trainer, un acrobatico, ecc). La ricetta complessiva è complessa: usando solo i numeri trovi un range di possibilità tecniche, scegliere tra le quali comporta una certa conoscenza di quel che si fa (e io per il momento mi rifaccio alle indicazioni che trovo con i progetti che cerco di costruire). Per esempio, le n eliche che vanno con un motore non ti danno tutte la stessa velocità, al di là della spinta... ed anche questa è una scelta da fare.
Quindi per esempio le mie 1350 mah a 18C mi danno 24.3 A di picco e quindi sarebbe bene usare un variatore da 20 Ampere circa?
__________________
Thundercarlo

Thundercarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 00:06   #8 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Thundercarlo
Quindi per esempio le mie 1350 mah a 18C mi danno 24.3 A di picco e quindi sarebbe bene usare un variatore da 20 Ampere circa?
Dipende dal motore. Quello ti danno le batterie, ma è il motore che li assorbe. Se ci attacchi un 280, ti servono al max 4A.
E comunque se gli attacchi un motore che assorbe 24A, meglio un variatore più grande di 24A.
  Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 10:15   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Thundercarlo
Quindi per esempio le mie 1350 mah a 18C mi danno 24.3 A di picco e quindi sarebbe bene usare un variatore da 20 Ampere circa?
No, il variatore deve essere superiore al consumo massimo del motore ed è meglio abbondare un po' per cui con un 30A vai sicuro.
Però dipende da che motore/elica gli metti sotto. Probabilmente tu gli metterai un motore che assorbe max 18-20A. Ad esempio, un Hacker A2022L, adattissimo per quelle batterie, non ti assorbe più di 17-18A per cui tu dovrai scegliere il variatore in funzione del consumo del motore/elica non della capacità massima delle tue batterie. Ripeto, un variatore un po'surdimensionato va sempre meglio anche in previsionme di uso con altri motori più potenti.
Un indicazione approssimativa per rapportare la potenza al peso dei modelli è questa:
-100/150w per kg = aerei ala alta tranquilli, alianti
-200/250w per kg = aerei acrobatici sport, riproduzioni di caccia WWII (è la potenza più utilizzata)
-300 e oltre w per kg = aerei 3D.
Poi entrano in gioco altri fattori ma questa è un'indicazione di massima. Comunque, se sei interessato al volo elettrico, ti consiglio vivamente di comprare almeno uno strumentino come questo che uso io che ti indica , per ogni motore/elica, il consumo e i watt erogatti. Costa intorno ai 40-50€ ma ri mette al riparo da arrosti di batterie e regolatori.

Ultima modifica di clayrega : 25 novembre 08 alle ore 01:09
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 10:21   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Ragazzi esiste un ordine, anche abbastanza logico , da rispettare:
1- Scegliere e comprare/costruire il modello
2- Sulla base del tipo di modello, dimensioni, peso e caratteristiche di volo si compra un motore (solitamente già consigliato nella scatola)
3- Si legge l'assorbimento massimo del motore e si compra un regolatore con caratteristiche superiori di almeno il 30% (se il motore regge al massimo 20amp si prende un rego da almeno 25/30amp.
4- Si comprano i servi adatti per dimensioni al modello e per coppia. (anche questo solitamente indicato sulla scatola del modello) e una ricevente col numero di canali necessari.
5- idem per l'elica, tenendo conto di quella che consiglia il produttore del modello e il produttore del motore, se i dati non combaciano si comrano entrambe e si prova qual'è migliore come assorbimento/efficenza.
6- Per ultima si sceglie la batteria , in questo caso bisogna tenere conto delle dimensioni ( gli spazi sono angusti), della capacità e dei C di scarica. In linea di massima si sceglie una batteria surdimensionata del 50% in modo da non correre rischi (se si pensa di avere un assorbimento max di 20amp si sceglie una batteria che regga almeno 30amp continui, non di picco)
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ho acquistato un modello dagli usa quata dogana devo pagare? control18 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 14 gennaio 08 02:29
adesso cosa devo fa col il nuovo elicotterino ? DONNO Elimodellismo Principianti 45 05 gennaio 08 12:49
Aiutoooooo!!!! Devo Iniziare Un Modello nonsolofilm Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 aprile 06 17:02
Mi devo costruire un carrello... Baochan Aeromodellismo Principianti 10 05 gennaio 06 15:27
Che modello di ricevente devo acquistare? Lukifero Radiocomandi 10 03 gennaio 05 21:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002