Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 07, 10:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomcat79
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
Il Simulatore aiuta davvero?

Ciao ragazzi,
ho fatto una decina di ore col RealFlight G3 e riesco a pilotare senza difficoltà gli ala alta e qualche ala bassa (quelli meno reattivi).
Quanto si avvicina alla realtà un simulatore? Quando andrò al campo con un modello vero queste ore col RealFlight mi saranno d'aiuto?

Grazie
__________________
JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
tomcat79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 11:21   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
La realta' e' naturalmente una cosa diversa, ma una cosa e' sicura il simulatore ti aiuta nella coordinazione dei pollicioni e ti da una mano incredibile nel processo di automatizzazione dei movimenti e dei comandi sia con l'aeromodello che vola via da te sia con il modello che viene verso di te.
In questo senso il simulatore e' esattamente come la realta', nella realta' corri il rischio di gettare al vento i soldi se fai stronxate, ma questa e' un'altra storia .
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 21:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 86
Ehm... ti faccio notare una cosa! Quante volte hai tentato di far virare l'aereo da una parte (mentre veniva verso di te) e hai ottenuto l'esatto opposto di ciò ke ti aspettavi ??? Ecco quelli imparati con un aereo vero sarebbero stati tutti crash!!!

Aiuto io direi.....AIUTONE!!!
__________________
AleSp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 01:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
secondo me è utile..ma poco...molto poco....nel senso...io ho il reflex...avevo le idee chiare fin dall'inizio sulle impostazioni dei comandi, in volo rovescio, di fronte ecc...neanche mai volato sul simulatore mi guardavo i video su you tube e mi riescono pure a me...sul simulatore...
mai visto un elicottero volare dal vero...sul sim ci faccio volo rovescio senza sapere neanche il nome dei comandi...
di sicuro io non sono campione modiale...anzi so na pippa...ma secondo me per imparare è inutile...
se devi prendere confidenza con i comandi è una cosa...ma poter prevedere le reazioni di un aereo vero è un' altra cosa!
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 09:33   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
E' utile quanto usare un giochino di formula uno per imparare a guidare un'auto vera.
  Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 09:41   #6 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Invece secondo me aiuta moltissimo, io ho imparato da solo a volare con i modelli, prima avevo fatto qualche oretta di simulatore (ed allora avevo fms) e quando ho preso in mano per la prima volta l'easystar l'ho fatto volare subito.

Ovvio che c'è in + la paura di romperlo, ma quando vedi che viene giù da 10 metri di punta e non si fa nulla ti passa un pò anche quella.

Ora mi alleno nelle varie manovre 3D (con realflight), quando le faccio bene al simulatore riesco ad accennarle anche dal vivo, la differenza maggiore stà nel settaggio del modello che difficilmente raggiunge la perfezione di quelli del simulatore, inoltre nel sim io uso spesso modelli di 2 metri e oltre mentre nella realtà mi accontento di un Katana30S
  Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 09:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Secondo me..serve circa al 45% ... solo per la coordinazione mente pollici..
per il resto bisogna per forza fare volo reale al campo!.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 11:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
E' utile quanto usare un giochino di formula uno per imparare a guidare un'auto vera.
Permettimi di non essere ASSOLUTAMENTE d'accordo....
il simulatore è un strumento essenziale per imparare automatismi coordinazione, acquisire dimestichezza e quant'altro possa essere necessario al pilotaggio di un aeromodello. Questo è vero ad ogni livello di pilotaggio, dai "rudimenti" di volo fino alle manovre 3D più complesse...
Chiaro è che poi è importante utilizzare tale strumento in maniera seria e non come un videogioco.
Questo significa:
-Utilizzare modelli adeguati allo scopo prefissato
-Effettuare delle manovre "ragionate", vale a dire decidere prima le manovre da eseguire e evitare assolutamente di smanacciare continuamente gli stick cercando di far rimanere in aria il modello senza capire il perchè...
-essere consapevoli che per i primi voli è comunque ASSOLUTAMENTE necessario essere assistiti da una persona esperta. Infatti è vero che la realtà è comunque diversa dalla simulazione (emozione, presenza del vento, modello non trimmato ecc.).
Rimane il fatto che l'aiuto del simulatore permette di aumentare notevolmente la velocità di apprendimento delle manovre sul campo
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 11:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Conco con paperinik.. Io mi sono allenato col simulatore per diverso tempo (avevo un motoaliante 3ch in mode 2, e volevo abituarmi al mode 1 senza crash), ed ora i controlli risultano immediati. Tutto sta da come uno vede il simulatore..se un gioco o qualcosa di veramente utile per imparare.
Ah, una nota: i piloti di F1, hanno un simulatore con cui si allenano..se lo ritengono utile loro..
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 11:53   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Permettimi di non essere ASSOLUTAMENTE d'accordo....
il simulatore è un strumento essenziale

...così essenziale che se ne è fatto a meno per decenni. <_<
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e ora si comincia davvero....e che combat sia ANTICAENOLOGIA Categoria Rc-Combat 16 18 luglio 07 16:27
Ma funziona davvero? _sync_ Circuiti Elettronici 4 04 febbraio 07 12:15
questo è davvero da guerra... ilmere Elimodellismo in Generale 12 17 giugno 06 10:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002