Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 07, 20:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
consigli su passaggio ad ala bassa....

ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno avesse voglia di spendere due righe sul passaggio da un ala alta ad un ala bassa.
io volo discretamente bene col mio bel minimag, col quale faccio un pò di tutto in sufficielnte tranquillità che comunque mi perdona anche qualche errore. mi sto construendo un ala bassa, in foto l'Acro-Coso, mi chiedevo, ammesso che voli, cosa mi devo aspettare in quanto a differenze di pilotaggio, apparte maggior sensibilità?
non so...come reagiscono a basse velocità, come si effettuano gli atterraggi ecc..

lo so, per molti saranno domanda banali, ma simulatore apparte, non ho mai provato e se aveste qualche consiglio almeno so di che morte deve morire

vi ringrazio.

ps. nella foto se vi sembra un pò storto è perchè l'ala è solo appoggiata sotto...o magari è davvero storto...

Ultima modifica di mekfly : 07 febbraio 09 alle ore 23:09
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 20:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Io dopo circa 4 mesi di Volt e wildtrainer sono passato ad un ala bassa: sicuramente più reattivo, ma basta ridurre le escursioni o - se hai una radio in grado - impostare un po' di esponenziale....

La differenza vera sta nel fatto che il modello non tende a raddrizzarsi, quindi, specie all'inizio, starai sempre a correggere l'assetto...

Per quanto riguarda l'atterraggio devi solo rimanere il più possibile parallelo al suolo, altrimenti l'ala fa da perno nell'erba e rischi l'atomizzazione del modello....

Comunque il passaggio è fattibilissimo, non preoccuparti....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 21:42   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly
ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno avesse voglia di spendere due righe sul passaggio da un ala alta ad un ala bassa.
io volo discretamente bene col mio bel minimag, col quale faccio un pò di tutto in sufficielnte tranquillità che comunque mi perdona anche qualche errore. mi sto construendo un ala bassa, in foto l'Acro-Coso, mi chiedevo, ammesso che voli, cosa mi devo aspettare in quanto a differenze di pilotaggio, apparte maggior sensibilità?
non so...come reagiscono a basse velocità, come si effettuano gli atterraggi ecc..

lo so, per molti saranno domanda banali, ma simulatore apparte, non ho mai provato e se aveste qualche consiglio almeno so di che morte deve morire

vi ringrazio.

ps. nella foto se vi sembra un pò storto è perchè l'ala è solo appoggiata sotto...o magari è davvero storto...
Non si può generalizzare. Ci sono degli ala bassa che sono stabili e docili come degli ala alta, anzi, in tanti casi più obbedienti ai comandi altri ala bassa invece sono più nervosi, schizzati. Questo dipende da tanti fattori quali il profilo alare, il diedro, il carico alare, il braccio di leva e via dicendo. Ora sugli aerei in commercio questi dati sono più o meno conosciuti e si può azzardare una previsione di volo ma sul tuo che è un fai-da-te c'è solo da provarlo e eventualmente correggere certi valori.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 22:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
....mi sa che hai ragione, non mi resta che provare e sperare...

visto che ci sono, se esistono ala bassa più docili me ne sapresti indicare qualcuno...nel caso che il mio non spicchi il volo!

esiste una sorta di trainer ala bassa???
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 23:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao la differenza sta nel fatto che un'ala bassa, (come ti hanno gia detto ) non tende a raddrizzarsi da solo, anzi fai attenzione che nelle virate sicuramente, ( come la stragrande maggioranza dei modelli) tendera' leggermente ad accentuare l'inclinazione della virata,
quindi, come un'ala alta in virata tende ad allargare per raddrizzarsi, un'ala bassa tende a chiuderla la virata.....nulla di preoccupante comunque.

per quanto riguarda un'ala bassa....trainer....ti consiglio il calmato sport che vola uguale se non meglio del fratello ad ala alta.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 23:48   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly
....mi sa che hai ragione, non mi resta che provare e sperare...

visto che ci sono, se esistono ala bassa più docili me ne sapresti indicare qualcuno...nel caso che il mio non spicchi il volo!

esiste una sorta di trainer ala bassa???
Se gestisci già bene il Minimag, penso potresti provare col Mini Super Sporster della Grat Planes o con il Mini Pulse della E-Flite. Sono aerei dal volo dicile, preciso ma, se ben motorizzati fanno tutta l'acrobazia classica. Io è due anni e mezzo che ho il MIni S.S. e quando voglio divertirmi e rilassarmi tiro fuori questo dal bagagliaio della macchina.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 13:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly
ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno avesse voglia di spendere due righe sul passaggio da un ala alta ad un ala bassa.
io volo discretamente bene col mio bel minimag, col quale faccio un pò di tutto in sufficielnte tranquillità che comunque mi perdona anche qualche errore. mi sto construendo un ala bassa, in foto l'Acro-Coso, mi chiedevo, ammesso che voli, cosa mi devo aspettare in quanto a differenze di pilotaggio, apparte maggior sensibilità?
non so...come reagiscono a basse velocità, come si effettuano gli atterraggi ecc..

lo so, per molti saranno domanda banali, ma simulatore apparte, non ho mai provato e se aveste qualche consiglio almeno so di che morte deve morire

vi ringrazio.

ps. nella foto se vi sembra un pò storto è perchè l'ala è solo appoggiata sotto...o magari è davvero storto...

se hai imparato a volare non ti preoccupare con l'ala bassa, l'importante è che il modello rispetti sempre i criteri di aerodinamica (centraggio statico e dinamico, carico alare, motore adeguato, ecc), daltronde la difficoltà di pilotaggio è legata proprio a questi parametri e non se è ala bassa o alta (è sicuramente più difficile pilotare un modello con 200g/dm di carico come alcune riproduzioni rispetto ad un modello con 50g/dm come un buon trainer).
dalla foto che vedo mi sembra che sia un modellino leggero per cui centralo bene oppure fatti aiutare da un veterano per il centraggio e vedrai che ti divertirai.
ciao
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 13:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
ciao, e grazie per i consigli.

si è abbastanza leggero, dovrebbe andare entro i 700g in odv.

comunque sia...si impara provando.appena l'avrò finito vi farò sapere...speriamo bene.

comunque costruire è un gran divertimento...
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 13:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
imparare a volare via forum.. è un po' difficoltoso..

ogni aereo e' diverso dall'altro.. anche a parità di modello.

il passaggio da ala alta a quella bassa non e' difficoltoso ma come già ti han detto necessita di alcuni accorgimenti.. e sono gia quasi tutti spiegati..

costruirsi da solo un modello e una cosa lodevole (anche se preferisco le costruzioni classiche)
ma collaudarlo senza la necessaria esperienza non e' una scelta felice, pertanto chiedi a qualcuno piu' esperto di te, non nel senso che vola con qualcosa di diverso da te ma che ha molti anni di esperienza con piu di qualche modello sulle spalle.. (volare con un solo aereo per anni non da l'esperienza necessaria a volare con altri modelli specie in collaudo)

se proprio non c'e nessuno.. uhmmm... porta un sacchetto con te...
scherzi a parte e' molto probabile che lo rompi, perchè sicuramente e' da centrare e non solo staticamente ma ance dinamicamente.. una leggera svergolatura dell'ala potrebbe portarti il modello in un tonneaux.. e se non hai pratica nel volo con lo stick non al centro....
comunque non si vuol mai essere catastrofici in questi consigli.. ma solo prudenti...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 14:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly
ciao, e grazie per i consigli.

si è abbastanza leggero, dovrebbe andare entro i 700g in odv.

comunque sia...si impara provando.appena l'avrò finito vi farò sapere...speriamo bene.

comunque costruire è un gran divertimento...

da come scrivi mi sembri molto giovane, invece io sono un 50nne.
mi ricordi quando ho incominciato (più di 30nni fa), e secondo me è una delle strade giuste.
sei uno dei pochi in questo forum che si costruiscono un modello da 0 e questo ti fa onore.
continua così ma tieni sempre presente che farai molti errori con altrettante scassate.
il trucco è capire l'errore e non ripeterlo.
un'altro trucco è di chiedere sempre un consiglio ed un aiuto ad un veterano.
ciao
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli su primo ala bassa.... mekfly Aeromodellismo Principianti 22 06 dicembre 07 09:49
ala alta o bassa?? minipiner Aeromodellismo Principianti 17 16 ottobre 06 21:41
inizio con un ala bassa edo volante Aeromodellismo Principianti 10 15 ottobre 06 20:29
Modello ad ala bassa Mau89 Aeromodellismo 33 02 luglio 05 15:04
Acrofolk per passaggio ad ala bassa? faberga Aeromodellismo Principianti 3 30 gennaio 05 11:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002