Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 05, 21:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-01-2005
Thumbs up

Assodato che devo cambiare radio ( guarda discussione "Help!Nuovo ricevitore, variatore e servi")
Sono fortemente dubbioso su questi due modelli:
Robbe/Futaba FC-16
e
Graupner MC-12

Sono equivalenti come prezzo, anche se la proma sembra un pó + completa ( e forse anche +recente)

Che ne dite?

PS sono ancora un principiante, quindi monmentaneamente non mi servono molti servi e tantomeno passeró ad un elicottero.

Grazie
knappe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 14:16   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-01-2005
Smile

Non vi ammassate per rispondermi!
Proprio nessuno ha queste radio o sa qualcosa a riguardo?

Grazie
knappe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 15:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino84

Data registr.: 20-01-2005
aspetta l'uscita della mx-12
è di gran lunga migliore!
Vecchio 13 aprile 05, 19:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Proprio nessuno ha queste radio o sa qualcosa a riguardo?
Il fatto e' che bisognerebbe averle provate tutte 2 per rispondere

Io ho la mc12, l'unico neo che trovo sono i trim non digitali... sicuramente per scelta commerciale visto che i subtrim ci sono e la memorizzazione dei trim anche... Per ogni modello si possono memorizzare le posizioni dei trim, quando si cambia modello dei simboletti grafici indicano la direzione in cui spostarli per rimetterli nella posizione memorizzata in precedenza... ma e' una cosa un po' grezza... Ah, anche il timer solo in secondi (da 0 a 999), farei meno confusione con minuti e secondi separati.... senza dover calcolare quanto sono 372 secondi

Per il resto mi sembra faccia il suo onestissimo lavoro... l'ho anche dimenticata accesa per un'oretta con il quarzo inserito e l'antenna staccata ma non sembra averne risentito.

Di base e' un po'spartana, ci sono solo i 4 stick, non c'e' neppure la presa allievo maestro, ma solo il connettore predisposto all'interno (e tutte le aggiunte originali costano un occhio e mezzo). Non e' detto che ci sia il manuale in italiano.

Personalmente mi interessava una radio usabile anche in modalita' "non computerizzata" e in cui ci si potesse "mettere le mani" dal punto di vista elettronico senza manometterla in alcun modo (e quindi avere i connettori interni per collegare interruttori/potenziometri/circuiti vari ecc...), da questo punto di vista mi ritengo soddisfatto. Anche la connessione seriale al simulatore FMS funziona perfettamente (bisogna costruirsi l'apposita interfaccia con PIC da collegare al connettore interno per allievo/maestro)

Hai letto la recensione nell'area articoli?
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 23:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di sakai

Data registr.: 04-03-2004
Io ho la mc12, l'unico neo che trovo sono i trim non digitali... e la memorizzazione dei trim anche... Per ogni modello si possono memorizzare le posizioni dei trim, quando si cambia modello dei simboletti grafici indicano la direzione in cui

[/quote]

anche io ho la mc-12 , con un pacco di NiMH da 2400 mAH dura un mese!

Ma come si fa a memorizzare la posizione dei trim in memoria?
io quando correggo in volo i trim, poi vado a occhio e memorizzo la nuova posizione manualmente nei sub-trim. c'è un sistema migliore?
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 05, 18:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originally posted by sakai@13 aprile 2005, 21:05
Ma come si fa a memorizzare la posizione dei trim in memoria? io quando correggo in volo i trim, poi vado a occhio e memorizzo la nuova posizione manualmente nei sub-trim. c'è un sistema migliore?
E'la voce "exp offset" del menu (compresa tra "exp" e "rev norm"). In pratica con un click su "INC" il valore del trim del canale visualizzato viene memorizzato. successivamente in modalita' pilotaggio (quando si vede il nome del modello) con "MODE" compaiono i simboletti, che indicano come spostare le levette di trim per riportarle nelle posizioni memorizzate. Il subtrim e' un'aggiunta ulteriore, per me preferibile, anzi... quasi quasi converrebbe lasciare sempre i trim a 0 e lavorare solo col subtrim, in modo che passando da un modello all' altro non serve toccare nulla.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 20:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

Data registr.: 31-08-2004
Immagini: 11
io ti posso dire i pregi e i diffetti della mc-12. all'aspetto è una radio obsoleta, ma se guardi le funzionalità è completissima. il diffetto è che se vuoi usarla con il cavo allievo maestro, ci devi spendere una sessanina di euro, un'altra ventina di euro per ogni canale aggiuntivo. alla fine convengono le altre. la graupner sembra dissociata poi, si può collegare una hitec con una futaba, ma risulta molto difficile ollegare una graupner con una delle due!

comunque....VIVA LA MC-12
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 20:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

Data registr.: 31-08-2004
Immagini: 11
Citazione:
Ah, anche il timer solo in secondi (da 0 a 999), farei meno confusione con minuti e secondi separati.... senza dover calcolare quanto sono 372 secondi mad.gif
daccordissimo!
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 23:01   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by Mau89@13 aprile 2005, 19:03
daccordissimo!
A mio modesto avviso nella fascia media si equivalgono un po tutte e due, io per ragioni di diverse rx accumulate ho preso la mx22 che ritengo una buona radio ma difficile da configuare, nonostante le istruzioni in linea, che sembrano scritte da Topo Gigio.
L'unica è che le prendi in mano e scegli quella che ti si confà di più.
Ciao Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 23:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiuzzo_g

Data registr.: 05-09-2004
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
anche la cockpit della multiplex non è male
www.liongate.it
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks