Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 07, 13:08   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Come mai? Io avevo un'auto RC della Mantua e mi sono trovato benissimo.. Certo, non era una race car (era il mio primo modello), ma cmq funzionava senza problemi..
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 16:36   #12 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
A mio parere (e non solo mio) la Mantua fa prodotti di cassetta. Nel campo delle auto può andar bene come primo approccio perchè viaggiano in terra ma gli aerei devono volare.................Ma anche il negoziante che consiglia a un principiante un aereo del genere e poi se ne lava le mani..........son pochi quelli che si salvano nella categoria.....!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 16:46   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
E pensare che, come ho già detto, questo negoziante mi conosce da anni..almeno da 18! Mi ha visto crescere..dalle gare con le mini 4wd fino alle auto a scoppio, ed ora con aerei ed elicotteri rc.. Mi stupisce il fatto che mi abbia rifilato una bufala così..
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 16:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
TW-738 Non buttarlo!

Ciao, pure io ho un TW -738, è stato il mio primo modello!
Leggendo quello che scrivi ho rivisto il mio esordio…
Ti posso dire che sto modello non è probabilmente perfetto, ma per quella cifra è decisamente meglio di molti altri e se settato bene, qualche soddisfazione le la può regalare.
1° Esperienza semifallimentare; ero solo, lancio il modello non prende quota ed esegue una virata piuttosto accenualta a SX, tocca terra ed inizia a rotollare sull’erba.
L’elastico era penetrato fino a metà ala ed un servo impazzito.
Da li ho capito che FORSE sarebbe stato più saggio recarmi presso un campo di modellismo, ripato quindi il modello con colla ciano e palline di polistirolo sminuzzate per riparare il taglio sull’ala e cambiato il servo fuso, il modello era come nuovo.
2° Esperienza, Ho preso il coraggio a 2 mani e mi sono recato al campo di modellismo vicino a casa, dove ho trovato un modellista molto gentile e tecnicamente preparato.
Insieme abbiamo regolato il baricentro, nel mio caso ho dovuto mettere il pacco batterie quasi a ridosso del motore, a proposito ti consiglio di togliere il Mabuchi 380 7,2V e con la minima spesa di 6 Euri gli metti uno speed 400 da 6V, non ti cambia il modello, ma ti permette di avere un “po” più di spinta.
Insomma una volta centrato il peso e trimmato a dovere, l’ha lanciato e caspita se andava! Per carità in mano sua sembrava tutto molto semplice, ma ti posso dire che dopo solo 4 voli seguendo i suoi preziosi consigli ho eseguito il mio primo volo completo dal decollo all’atterraggio! Che soddisfazione!
Ti dico che in mano sua, nonostante il TW-738 sia solo un 2 assi (gli mancano gli alettoni) aveva un agilità considerevole eseguendo senza problemi ben 6 looping di seguito e persino il volo rovescio.
Il rateo di salita è piuttosto scarso e cambia molto l’assetto con e senza motore, però come modello scuola fa la sua porca figura!
Oggi un pochino di esperienza l’ho acquisita, con quel modellista siamo diventati buoni amici e quasi ogni domenica andiamo a volare, spesso anche in pendio; a proposito, che figata domenica, con un tuttala della windrider, il Bee, ho fatto 140 minuti di volo, si ben 2 ore e 20!
Che fine a fatto il TW-738? Esiste ancora, gli ho sostituito la ricevente ed il regolatore, il mio non aveva il freno motore, e gli sto costruendo un ala da 1,5m dotata di alettoni ed un profilo RG15 molto più performante. Un motoaliante nelle giornate di piatta fa sempre comodo!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 00:14   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Qualcuno Ce L'ha!

Allora non sono l'unico a possedere un tw-738 e a cui l'elastico ha finito con l'"appoggiarsi" all'ala! Anche per te la placchetta in plastica è leggermete disassata? Per quanto riguarda il motore, ci stavo già pensando..leggendo in giro sul forum, ho notato che consigliano praticamente sempre di sostituire un 380 con un 400, ma prima di farlo volevo vederlo volare bene!
Per quanto riguarda il bilanciamento..le batterie a ridosso del motore? Pensa che le ho messe tutte indietro, eppure continua a picchiare in modo spaventoso.. Cmq sabato credo che mi recherò al campo volo di Vercelli e cercherò qualche anima pia che mi dia una mano..il "credo" dipende dal tempo (dicono che sarà brutto..che sfiga!) e dal coraggio..non sono uno molto aperto, quindi avvicinarmi per chiedere consigli/aiuto, mi riesce particolarmente difficile..

PS: per gli alettoni..secondo te ricavarli dalle ali standard sarebbe un azzardo? I segni in cui andrebbero ci sono..la ricevente, se non erro, ha un canale libero, quindi andrebbe bene..è il peso rispetto alle ali "strette" che mi preoccupa sull'equilibrio..

Ultima modifica di TheFoggy : 10 ottobre 07 alle ore 00:19
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 08:54   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Ciao, pure sul mio la striscia che unisce le semiali è disassata, non so il motivo, probabilmente è un imprecisione di assemblaggio.
Oltre a sconsigliarti di mettere gli alettoni su quell'ala, ti dico che non è proprio possibile con quella radio.
E' vero che la rx ha un canale libero ma la tx è solo 3 canali, quindi a meno di cambiare radio, e di conseguenza rx, nisba alettoni.
Nel mio caso, avendo più di un modello la scelta di cambiare apparato radio è stata praticamente una scelta obbligata, se non volevo portarmi in giro 2 radio...
Oltretutto come ti accennavo prima ti sconsiglio di mettere gli alettoni su quelle ali per una questione di peso, ti tocca mettere 2 servi che portano un pò troppo su il peso per un modello che fa già fatica di suo, Nel mio caso cambio radicalmente le ali con un profilo più sottile, aumentando l'allungamento ed eliminando il diedro, insomma è un altra cosa...
Il baricentro di quel modello cade grossomodo dove c'è la baionetta che unisce le semiali, verifica staticamente che sia proprio li, perchè mi pare molto strano che il tuo baricentro sia così tanto arretrato.
dove sono posizionati la rx ed il regolatore?
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 19:46   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Thumbs up

Allora..ho verificato, ed è lì! Tenendolo in mano dove c'è la baionetta, resta in equilibrio (anzi..leggermente picchiato). Ora proverò ad andare al campo volo in settimana (meglio che ci sia pco "traffico" per imparare!), e vedere il bilanciamento in volo.
Per il danno mi sono recato al negozio Hobby Due di Arborio e due signori gentilissimi, si sono offerti di darmi una mano..hanno perso una giornata intera tra una balla e l'altra, mi hanno bilanciato le ali (erano pendenti a dx), riparato il danno (usando della colla 5min), aiutato nei trimmaggi, regolato gli stabilizzatori di un DF4 e bilanciato lo steso con dei pesi aggiuntivi e..non hanno voluto un solo Euro! Ce ne fossero di più di negozianti così..di certo hanno guadagnato un cliente!!
Ah..non avevo ben "staccato" equilibratore e timone..in fase di verniciatura, hanno verniciato anche la giunzione, quindi si muovevano troppo poco e richiedevano uno sforzo abnrme ai servi..
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 09:55   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Ciao! si infatti mi sono dimenticato di dirti che la colla che ho usato io per chiudere "le ferite" era sì la colla ciano, ma quella 5 minuti apposta per polistirolo, altrimenti ti trovi le ali come l'emmental!
son contento che tu abbia trovato delle persone competenti che ti diano una mano è proprio questa la chiave per appassionarsi ad un hobby!
ora altrettanto devo trovare al campo, ti sei informato se magari questi bravi negozianti, da qualche parte volano?
Per quanto riguarda le parti mobili, io ho fatto la stessa considerazione, i servi sforzavano troppo e poi alla lunga piega ripiega non credo avrebbero retto molto quelle giunzioni in depron, ed allora sai cosa ho fatto? li ho tagliati proprio lungo la giunzione, e li ho riuniti con dello scotch trasparente di buona qualità, ebbene ad oggi sono ancora attaccati senza nessun problema.

Fammi sapere del tuo secondo volo.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 14:46   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Cavolo..non avevo pensato allo scotch "buono"! Perchè il timone si è praticamente staccato nella zona superiore e stavo pensando a come ripararlo..non pensavo che dello schotch potesse andare bene..oggi vado subito a comprarlo!! Oggi pomeriggio vado al campo ad informarmi e a cercare qualcuno disponibile in settimana ad assistermi..appena sarò andato, ti racconto com'è andata!
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 09:39   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Bene..sono andato al campo volo! Non ho volato io personalmente perchè c'era un po' di "traffico" e non volevo creare casini (!!), però ho chiesto ad uno dei ragazzi presenti se aveva voglia di provarlo per dirmi se fosse bilanciato o meno. Siccome la radio è in mode II (gas a sx), si offre un ragazzo che ha iniziato proprio in mode II (gli altri hanno sempre volato in mode I). Prende il modello, lo settiamo per il volo, bilanciato, riparato il timone (staccando la vernice, si è staccato troppo ) con dello scotch normalissimo,e siamo pronti al volo. Lui comanda, io lancio. Il decollo è stato un po' altalenante (il mode II crea qualche problema!), ma poi in volo tutto è andato bene.. Anzi..mi ha detto che sviaggia già abbastanza per essere un semplice 3ch per principianti! Alla fine scopre che "sente" poco il direzionale, soprattutto a dx. A sx, cmq, non se la cava male. Riesce addirittura a portarlo a circa 190m d'altezza..più di quanto mi sarei mai aspettato arrivasse!
Il tipo inizia anche a divertirsi col giocattolino! É ora di lasciare campo libero..così atterra e lì si scopre il problema: è bilanciato in velocità, ma a bassa velocità tende ad impuntarsi e infatti l'atterraggio è leggermente di punta. Peggio di me non si può fare, cmq!!
Il consiglio finale datomi da loro è: impara a volare con l'aereo scuola, cambia ricevente e mettici degli alettoni: diventa perfetto per fare pendio! Mah..vedremo!
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Condor soaring G.A.E Simulatori 7 03 febbraio 09 20:37
aiuto su ricevente eagle 3d alfred Elimodellismo Principianti 1 09 settembre 07 09:51
aiuto su eagle lidas Circuiti Elettronici 2 18 maggio 07 16:14
Dynamic Soaring Lscrignoli Aeromodellismo Alianti 5 04 settembre 06 09:45
Dynamic soaring casalingo frank Aeromodellismo Alianti 4 29 agosto 06 12:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002