Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 05, 17:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 31
Dopo un' atterraggio infelice ho dovuto ricostruire il muso del mio modello (in balsa ad ala alta della kyosho ). Ho notato che il supporto del motore elettrico non é centrato col modello. Mi spiego meglio: una volta montato il motore ho notato che l'asse del motore e l'asse del modello in verticale ( quindi le proiezioni sul piano orizzontale) formano un angolo diverso da 0.
Ho sbagliato qualcosa oppure é normale? Eppure a me sembra di avere riprodotto l'originale supporto al millimetro.
Grazie
knappe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 05, 18:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Riva del Garda(TN)
Messaggi: 29
Guarda io non ho molta esperienza ma leggendo quà e là e su le istruzioni di un modello che ho montato ad ala alta dava la possibilità di un 5%.
Personalmente fino a questa percentuale non mi preoccuperei molto.
Poi i puristi giustamente faranno le loro osservazioni.

Ciao
Houseivan71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 05, 18:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by knappe@02 aprile 2005, 15:00
Dopo un' atterraggio infelice ho dovuto ricostruire il muso del mio modello (in balsa ad ala alta della kyosho ). Ho notato che il supporto del motore elettrico non é centrato col modello. Mi spiego meglio: una volta montato il motore ho notato che l'asse del motore e l'asse del modello in verticale ( quindi le proiezioni sul piano orizzontale) formano un angolo diverso da 0.
Ho sbagliato qualcosa oppure é normale? Eppure a me sembra di avere riprodotto l'originale supporto al millimetro.
Grazie


ciao... non conosco il modello ma probabilmente il motore è disassato di qualche grado a destra e in basso (modello visto da dietro) per contrastare gli effetti della coppia motore...


Ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 05, 18:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
va bene. il motore (nel muso, trattivo) é disassato verso il basso e verso destra di qualche grado. Quanti, dipende da modello e motore. verso dx per contrastare la coppia dell' elica e verso il basso (ma non sempre questo é presente) per tenerlo in linea di volo con l' ala a incidenza positiva.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 05, 19:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 31
Grazie mille, allora posso proseguire tranquillo!
Anzi no, qualora il nuovo supporto non abbia un angolo identico a quello dell'originale cosa succede? c'é un piccolo margine di errore?
knappe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 05, 19:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
poco. il motore é disassato a dx per contrastare la coppia dell' elica in modo che il modello "vada diritto", sia sotto motore, sia con motore al minimo. normalmente si sta sui 2÷4 gradi. se non hai indovinato, noterai che da massimo a minimo (e/o viceversa), il modello inizia a "tirare" leggermente da qualche parte.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giuntare asse motore-vite e guide asse z: alternative? Rata CNC e Stampanti 3D 12 19 aprile 13 20:58
ASSE MOTORE cremo Navimodellismo a Motore 7 27 ottobre 05 11:03
Asse motore chetto1965 Aeromodellismo Principianti 1 24 ottobre 05 21:45
asse motore vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 07 settembre 05 10:44
asse motore fede_90 Navimodellismo a Motore 3 19 marzo 05 10:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002