Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 05, 16:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
salve a tutti....ho un problemino....ho sempre messo il motore, un 2.5 cc MMV, perfettamente in asse rispetto alla fusoliera del modello e bene o mele non ci sono stati particolari problemi nel volo.....adesso nell'ultimo modello c'è una vistosa tendenza ad andare a destra in volo...trimmando si riesce a ridurlo ma continua ad andare a destra...ho messo dieci gr. di zavorra sull'ala nell'estremità sinistra.-
Domanda....sicuramente si tratta di problemi di coppia del motore, chiedo in giro e nessuno mi sa dire perfettamente se dare l'inclinazione a dx o a sx...vi chiedevo lumi in merito e quindi gurdanfo il modello di fronte l'elica gira a sx ovviamente il motore dove và ilnclinato e di quanti gradi ?
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 18:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
azzo..... allora è davvero difficile saperlo.... oppure è così banale che non vale la pena di rispondere...
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 18:26   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Fretta eh ?

Solitamente, e dico solitamente, l'effetto dell'elica sul modello và contrastato con un pò di inclinazione dell'asse di trazione verso destra. Non dico di quanto perchè l'effettivo ammontare di tale inclinazione viene determinato in volo.

Sei sicuro che :
-non ci siano svergolature alari.
-che gli alettoni siano perfettamente in asse.
-che non siano svergolati.
-la fusoliera sia dritta e non a banana.
-la deriva sia perfettamente in asse con la fusoliera e le ali.
-la deriva sia perpendicolare al piano alare.
-il timone di direzione idem cum patatine fritte.
-lo stabilizzatore orizzontale non sia svergolato.
-lo stabilizzatore orizzontale sia parallelo al piano alare.
-l'elevatore non sia svergolato.
-se l'elevatore è costituito da due piani separati che siano entrambi in piano.
-che il loro movimento sia simmetrico.
-che il modello sia staticamente equilibrato sull'asse di rollio.

Se tutto questo è ok il prezzo è giusto, allora il motore andrà inclinato a sinistra.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 18:31   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by fai4602@05 settembre 2005, 17:26
Se tutto questo è ok il prezzo è giusto allora il motore andrà inclinato a sinistra.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 05:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 06:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113


per questi motivi, a volte, conviene acquistare modelli precostruiti che farli di sana pianta.Dopo svariate esperienze ho potuto riscontrare quali fossero i problemi relati all'uso del depron nella costruzione dei modelli di determinate grandezze.Sicuramente una prima considerazione debba essere fatta sulle dimenzioni dell'aereo, effettivamente non è consigliabile superare A.A. di 1mt., le ali pur assemblate nel migliore dei modi a causa appunto dell'eccessiva lunghezza se non adeguatamente strutturate tendono a svirgolare e a anon restare per sempre dritte, le mie ad es. si sono un po incurvate verso il basso, i flap in depron non reggono è sono una cacca tendono a piagarsi, ho messo dei listelli incorniciandole ma non vengono mai bene.Le fusoliere, tuttavia, non danno particolari problemi, se assemblate con i relativi cunei vengono dritte e sono facilmente rinforzabili.Il problema dunque sta nelle ali e i flaps doveno essere immancabilmente perfetti.

Vi ringrazio per vs. suggerimenti e le precisazioni.....
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 09:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Hannibal@05 settembre 2005, 17:31

: : : : : : : :
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 09:35   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by vmax@06 settembre 2005, 05:04


per questi motivi, a volte, conviene acquistare modelli precostruiti che farli di sana pianta.Dopo svariate esperienze ho potuto riscontrare quali fossero i problemi relati all'uso del depron nella costruzione dei modelli di determinate grandezze.Sicuramente una prima considerazione debba essere fatta sulle dimenzioni dell'aereo, effettivamente non è consigliabile superare A.A. di 1mt., le ali pur assemblate nel migliore dei modi a causa appunto dell'eccessiva lunghezza se non adeguatamente strutturate tendono a svirgolare e a anon restare per sempre dritte, le mie ad es. si sono un po incurvate verso il basso, i flap in depron non reggono è sono una cacca tendono a piagarsi, ho messo dei listelli incorniciandole ma non vengono mai bene.Le fusoliere, tuttavia, non danno particolari problemi, se assemblate con i relativi cunei vengono dritte e sono facilmente rinforzabili.Il problema dunque sta nelle ali e i flaps doveno essere immancabilmente perfetti.

Vi ringrazio per vs. suggerimenti e le precisazioni.....
Ovviamente non sono d'accordo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 09:49   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by vmax@06 settembre 2005, 04:04
i flap in depron non reggono è sono una cacca tendono a piagarsi, ho messo dei listelli incorniciandole ma non vengono mai bene.
io li faccio così e vanno che è una bellezza!

Prendo un tondino di tiglio da 3mm, lo taglio alla lunghezza della parte mobile, prendo una striscia di nastro adesivo da 50mm (tipico da imballaggio) della medesima lunghezza e la poggio su un piano con il lato appiccicoso rivolto verso l'alto. Poggio l'asticella di tiglio sul nastro, poi prendo il depron e lo poggio sull nastro, in piano, facendo molta attenzione a farlo aderire bene su un lato dell'asticella.... prendo il nastro che avanza dall'altra parte dell'asticella e lo ripiego sul depron... le parti mobili devono venire dritte per forza, se usi un'asticella dritta!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 10:09   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
aggiungo.. il depron lo uso da 3mm e ricopro interamente con nastro. Con questa specie di barra di torsione integrata, la parte mobile è rigidissima e segue benissimo il movimento sia nel punto dove è innestata la squadretta che nella parte più lontana da essa.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giuntare asse motore-vite e guide asse z: alternative? Rata CNC e Stampanti 3D 12 19 aprile 13 20:58
ASSE MOTORE cremo Navimodellismo a Motore 7 27 ottobre 05 11:03
Asse motore chetto1965 Aeromodellismo Principianti 1 24 ottobre 05 21:45
Angolo tra asse motore e asse modello knappe Aeromodellismo Principianti 5 02 aprile 05 19:11
asse motore fede_90 Navimodellismo a Motore 3 19 marzo 05 10:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002