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Vecchio 13 settembre 07, 15:12   #1 (permalink)  Top
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Bilanciare X-Twin

Ciao,
Avevo già chiesto nel thread sugli X-Twin ma apro un thread a parte come mi è stato consigliato.
Ho un X-Twin PRO... però ho dei problemi nel comandarlo. Una volta che si inclina, per qualsiasi motivo (o perchè volevo virare io o per un colpo di vento) continua a rimanere inclinato e quindi a curvare, farlo raddrizzare "controsterzando" non è semplicissimo e in ogni caso è noioso, mi piacerebbe evitarlo.

E' normale questa cosa? Come potrei fare? Stavo provando ad abbassargli il baricentro mettendo un pesino sulla pancia... va bene o posso fare di meglio?
fedcas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 15:24   #2 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da fedcas
Ciao,
Avevo già chiesto nel thread sugli X-Twin ma apro un thread a parte come mi è stato consigliato.
Ho un X-Twin PRO... però ho dei problemi nel comandarlo. Una volta che si inclina, per qualsiasi motivo (o perchè volevo virare io o per un colpo di vento) continua a rimanere inclinato e quindi a curvare, farlo raddrizzare "controsterzando" non è semplicissimo e in ogni caso è noioso, mi piacerebbe evitarlo.

E' normale questa cosa? Come potrei fare? Stavo provando ad abbassargli il baricentro mettendo un pesino sulla pancia... va bene o posso fare di meglio?
purtroppo gli xtwin si pilotano così, se vuoi mandarli dove vuoi devi continuamente correggere

ciao
Ruggero"
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Vecchio 13 settembre 07, 15:42   #3 (permalink)  Top
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ah non lo sapevo... gli aerei normali invece appena si lascia lo stick tornano piatti? se si, cosa cambia tecnicamente? non capisco
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Vecchio 13 settembre 07, 15:52   #4 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da fedcas
ah non lo sapevo... gli aerei normali invece appena si lascia lo stick tornano piatti? se si, cosa cambia tecnicamente? non capisco
no, gli aeromodelli (come gli aeroplani) rimangono inclinati, per metterli orizzontali devi dare comando contrario.

Poi va di caso in caso. Un acro con dietro a zero rimarra inclinato fino a schiantarsi a terra, un trainer ad ala alta con notevole diedro tenderà piano piano a raddrizzarsi da solo

ciao
Ruggero"
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Vecchio 13 settembre 07, 16:31   #5 (permalink)  Top
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ah capisco :p

ora che me lo fai notare in effetti il comportamento corretto è quello :p tuttavia il mio mi sembra che opponga troppa resistenza al raddrizzamento, nel senso ch eda quando inizio a "controsterzare" all'effettivo raddrizzamente passa troppo tempo, non è reattivo, sembra come che sia più stabile nella posizione inclinata che in quella dritta...
anche questo comportamento è normale? Nel caso non lo sia, come potrei fare per correggerlo?



Ah poi ho un'altra domanda. Non ho capito una cosa, il mio telecomando ha lo stik del gas con una molla per il ritorno in posizione 0. Anche i trasmettitori seri ce l'hanno o su quelli il gas dove lo lasci sta, tipo manetta?
fedcas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 17:06   #6 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da fedcas
ah capisco :p

ora che me lo fai notare in effetti il comportamento corretto è quello :p tuttavia il mio mi sembra che opponga troppa resistenza al raddrizzamento, nel senso ch eda quando inizio a "controsterzare" all'effettivo raddrizzamente passa troppo tempo, non è reattivo, sembra come che sia più stabile nella posizione inclinata che in quella dritta...
anche questo comportamento è normale? Nel caso non lo sia, come potrei fare per correggerlo?



Ah poi ho un'altra domanda. Non ho capito una cosa, il mio telecomando ha lo stik del gas con una molla per il ritorno in posizione 0. Anche i trasmettitori seri ce l'hanno o su quelli il gas dove lo lasci sta, tipo manetta?
l'xtwin (io ho lo sport) lo piloto a colpetti di stick. Per fargli fare delle manovere "precise" ci devi prendere un po' la mano, ma poi con il tempo riesci a capire quando devi mollare lo stick e darlo nel senso opposto.
Per virare stretto é utile dare anche più gas.

le radio normali hanno lo stick del gas "dove lo lasci sta"

ciao
Ruggero"
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