Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 06, 23:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Bilanciare

Per bilanciare un aeroplanetto come devo fare?
Io per esempio prima mi sono trovato il baricentro poi in corrispondenza del baricentro ci ho fatto capitare un terzo dal bordo di entrata delle ali. Ora però le ali hanno il servo che mi porta l'aereo a picchiare quindi dovrei sospenderlo sempre tenendolo per un terzo dal bordo di entrata delle ali cercando di fare un secondo bilanciamento più affinato. Fatto tutto questo passerei a montare il carrello in modo tale da farlo capitare esattamente sotto al baricentro.
E' giusto o sbagliato???
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 23:10   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Oddio...
Tale nick tale thread...
andiamo per ordine:
Che aereo è? come è fatta l'ala?
il modello si bilancia COMPLETO di tutte le sue parti, servocomadi e carrello incluso.
Se non sai dove metterlo fissalo provvisoriamente con un pò di nastro.
Se è un carrello biciclo andrà messo poco avanti il Baricentro.
Se è triciclo (una gamba avanti magari sterzante) andrà messo poco dietro il baricentro.
Per determinare il baricentro non ho ben capito che hai combinato.
Su un'ala normale, rettangolare, con profilo biconvesso simmetrico o asimmetrico è grosso modo al 30% della corda media alare. Misurata dal bordo di entrata.
Sospendendo l'aereo per tale punto dovrà risultare leggermentepicchiato, ossia con la prua leggermente abbassata.
In caso sposta le batterie avanti o indietro per aggiustare il tutto.

Iniziamo da questo.. poi si vedrà..
che la domanda è abbastanza chiara, le tue idee un pò meno.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 12:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Dunque ferco di fare un pò di ordine nella spiegazione.
L'aereo ha un ala alta col profilo piano convesso. Ha un carrello biciclo. A quanto ho capito tu mi hai consigliato di far capitare il baricentro esattamente a 1/3 (circa il 30% dal bordo d'entrata delle ali). Quindi io dovrei prendere tutto l'aereo completo come se dovesse volare e sospenderlo tenendolo per le ali dal 30% dal b.e. cercando di farlo picchiare un pò. In tutto questo il carrello però dovrebbe stare un pò più avanti al baricentro stesso. Le ali quindi dovrebbero essere fissate in modo provvisorio per consentire di spostarle di quel tanto che basta per mantenere l'aereo in equilibrio( ma leggermente picchiato).
E' così o non è così?
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 13:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Dunque ferco di fare un pò di ordine nella spiegazione.
L'aereo ha un ala alta col profilo piano convesso. Ha un carrello biciclo. A quanto ho capito tu mi hai consigliato di far capitare il baricentro esattamente a 1/3 (circa il 30% dal bordo d'entrata delle ali). Quindi io dovrei prendere tutto l'aereo completo come se dovesse volare e sospenderlo tenendolo per le ali dal 30% dal b.e. cercando di farlo picchiare un pò. In tutto questo il carrello però dovrebbe stare un pò più avanti al baricentro stesso. Le ali quindi dovrebbero essere fissate in modo provvisorio per consentire di spostarle di quel tanto che basta per mantenere l'aereo in equilibrio( ma leggermente picchiato).
E' così o non è così?
Non ho capito perchè devi spostare le ali!
Se le sposti, tutti i calcoli su bracci di leva, coefficienti di stabilità e altre "quisquiglie" necessarie a far volare correttamente il tuo modello, se ne vanno a puttane.
Piuttosto, devi spostare i componenti interni (specie batterie) per bilanciarlo perfettamente e se non basta aggiungi pesi in punta o in coda, a seconda di dove "pende", lasciando l'ala nella posizione indicata dal progetto (ammesso che ne esista uno...)
Per la posizione del CG, trattandosi di un Trainer ti consiglio un baricentro attorno al 25% della corda media e non al 33% che saresti un po sul limite.
Una volta centrato il modello, usando il carrello biciclo (quello col ruotino sterzante dietro per intenderci), trovi la posizione esatta quando il modello ti sta in equilibrio sul carrello, con la coda alta di circa 20-25 gradi.

Capitttto mi hai??

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 14:07   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Sciao Pè
In definitiva era quello che avevo capito anche io.
Il nostro sbronzolo sta cercando di bilanciare l'aeromodello spostando l'ala.
Ma non sa che la posizione dell'ala lungo la fusoliera non è un'opinione.
Anche perchè se fosse così verrebbe da chidersi se noi siamo così scemi da caricare piombo e spostare i pesi quando invece basterebbe spostare l'ala
Te lo immagini che bello un extra da 150cm di ap alare e 120 di lunghezza f.t. con l'ala a 10 cm dai piani di coda e il muso lungo 50cm?
Che poi sia un trainer è da vedere. Pur essendo un ala alta potrebbe risltare molto incazzoso.. na roba tipo il caccia "cougar" e che ne so io.
Con ala si alta, ma formato pollastro e per giunta a delta.
Ma Sbronzolo c'è mai stato in un campo di volo che qualcuno sappia?
Continuo a dire che specialmente per quanto riguarda i principianti questo forum fa più danni che altro. Per accedere alle pagine "non principianti" che fanno venire strane idee in testa secondo me sarebbe necessario un esamino
In altre parole i principianti diventano esperti (o meglio credono di esserlo) solo perchè hanno passato un mese a leggere sul forum o sui vari siti sparsi per internet. Senza avere la capacità e le conoscenze per discernere cosa sia buono e cosa sia adeguato al loro stadio iniziale di Principiante.

Salami
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 14:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Oh mio Dio!

Non ci volevo credere... e non ci posso ancora credere!!!

Mi sembrava impossibile che ci fosse qualcuno davvero capace di pensare di spostare l'ala per bialanciare l'aereo!!!

Caro Sbronzolo... l'aeremodellismo è un gioco... ma un gioco con molta scienza dentro. Un aereo vola non solo perchè ci metti un motore con un elica.. ma ci sono rapporti volumetrici, misure e incidenze, magari calcolate da fior fior di progettisti, che vanno rispettate.

Anche io ci capisco poco, ma quando realizzo un aereomodello, non mi viene in mente di spostare ali o incidenze, almeno fino a quando non capisco che cosa provocherà quello che sto facendo.

concludo dicendo... vai in un campo di volo... fai tutte le domande che hai, e vedrai che imparerai molto di più in una giornata li, che in 100 passate a fare tentativi che spesso ti portano via solo tempo e qualchevolta solo soldi!

con cordialità
Raf
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 14:30   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Eppure: http://www.greatplanes.com/airplanes/gpma1285.html


"The fuselage offers two locations for the aluminum tube that joins the main wing halves. This allows you to adjust the plane's wing position to achieve the proper center of gravity, no matter what engine you choose from the recommended range."


__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 14:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Oh mio Dio!

Non ci volevo credere... e non ci posso ancora credere!!!

Mi sembrava impossibile che ci fosse qualcuno davvero capace di pensare di spostare l'ala per bialanciare l'aereo!!!

Caro Sbronzolo... l'aeremodellismo è un gioco... ma un gioco con molta scienza dentro. Un aereo vola non solo perchè ci metti un motore con un elica.. ma ci sono rapporti volumetrici, misure e incidenze, magari calcolate da fior fior di progettisti, che vanno rispettate.

Anche io ci capisco poco, ma quando realizzo un aereomodello, non mi viene in mente di spostare ali o incidenze, almeno fino a quando non capisco che cosa provocherà quello che sto facendo.

concludo dicendo... vai in un campo di volo... fai tutte le domande che hai, e vedrai che imparerai molto di più in una giornata li, che in 100 passate a fare tentativi che spesso ti portano via solo tempo e qualchevolta solo soldi!

con cordialità
Raf
Ranox Peppe e Raffpigna, siete diventate persone intrattabili
Il povero sbornzolo voleva creare un tutt'ala e voli lo avete smontatato!
Scherzi a parte , Sbronzolo, prima di tagliare, incollare, e improvvisare senza le conoscenze basilari, ti consiglio vivamente di rivolgerti a un campo volo .
Senza offesa e rancori, prendilo come un amichevole consiglio ti risparmierai delusioni e sperperamenti di denaro "oltre al rischio di farti male"
...e a voi tre, Ranox Raff, e Peppe vi metto in terapia con dosi massiccie di Valeriana
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 14:34   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Sbronzolo non é che con questo ti voglia confermare che la tesi di spostare l'ala sia giusta, la regola descritta da ranox é quella corretta
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 14:42   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Grazie Sandrò! (pasta e facioli come da accordi)
Il fatto è che quelli della GP sanno cosa stan facendo ed entro quali limiti puoi spostare l'ala senza rendere il modello inguidabile.
Non credo, ma sono pronto alla smentita, che Sbronzolo sia in grado di determinare se e quanto spostare l'ala senza creare problemi di efficienza delle superfici di comando. Per non parlare di eccessive reattività del modello in particolari assetti, difficilmente risolvibili con pollici umani.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bilanciare dragonfly 4 Major_Tom Elimodellismo Motore Elettrico 1 16 aprile 07 14:55
Bilanciare l' ely !!!! Dany246 Elimodellismo Principianti 3 07 gennaio 07 22:01
bilanciare una ventola robby83 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 04 giugno 06 13:41
come bilanciare l'easy brifa Aeromodellismo Principianti 3 21 maggio 06 00:57
Bilanciare le eliche Alext Aeromodellismo 12 01 dicembre 04 10:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002