Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 07, 23:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 10
Angry il motore gira, il rotore principale no..

Salve ragazzi, ho un walkera 36 da qualche giorno,, purtroppo però ho riscontrato un sacco di problemini.
A parte la poca stabilità e la difficoltà nei trimmaggi, succede a volte che quando salgo con il gas (il mio è a destra), il motore parte ma il rotore non lo segue.
Questo però non è sempre successo, prima, una volta che il rotore veniva agganciato, girava bene, riducendo i giri a secondo della mia volontà o necessità (atterraggio), oggi, mi si verifica un cosa strana cui non so dare spiegazione, il rotore si aggancia e viene trascinato dal motore, una volta su venti tentativi, inoltre, quello che io ritengo più pericoloso, quando abbasso i giri, il rotore si sgancia e dando gas non lo riprende più. Capisco che forse per l'autorotazione è cosa buona, ma io ho necessità di imparare a volare prima di fare manovre di emergenza e non vorrei sfasciare il modello perchè in volo, riducendo il gas, mi entra in autorotazione.
Chi mi sa dare una dritta su quale può essere il problema e quale la soluzione?
Un grazie anticipato a chi mi darà indicazioni in tal senso.
Ciao
nandone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 09:34   #2 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nandone
Salve ragazzi, ho un walkera 36 da qualche giorno,, purtroppo però ho riscontrato un sacco di problemini.
A parte la poca stabilità e la difficoltà nei trimmaggi, succede a volte che quando salgo con il gas (il mio è a destra), il motore parte ma il rotore non lo segue.
Questo però non è sempre successo, prima, una volta che il rotore veniva agganciato, girava bene, riducendo i giri a secondo della mia volontà o necessità (atterraggio), oggi, mi si verifica un cosa strana cui non so dare spiegazione, il rotore si aggancia e viene trascinato dal motore, una volta su venti tentativi, inoltre, quello che io ritengo più pericoloso, quando abbasso i giri, il rotore si sgancia e dando gas non lo riprende più. Capisco che forse per l'autorotazione è cosa buona, ma io ho necessità di imparare a volare prima di fare manovre di emergenza e non vorrei sfasciare il modello perchè in volo, riducendo il gas, mi entra in autorotazione.
Chi mi sa dare una dritta su quale può essere il problema e quale la soluzione?
Un grazie anticipato a chi mi darà indicazioni in tal senso.
Ciao
Ciao, non credo che il walkera 36 abbia una frizione, quindi scarterei quell'ipotesi. Però prova a controllare i grani che serrano la corona che viene fatta girare dal motore all'albero principale. Magari si son allentati a causa delle vibrazioni di cui parlavi. Nel caso fosse così nel riserrarli mettici un pò di frenafiletti!!! Vedrai che 99% è quello. Magari quando parti piano il grano riesce a far presa perchè ha poco sforzo, ma come diminuisci i giri e lo riprendi che aumenta di colpo il momento torcente il grano scivola.
Prova un pò.
Spero di esserti stato un minimo d'aiuto. Saluti, Lorenzo.
  Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 09:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 10
Intanto grazie, da neofita, ho capito poco a cosa ti riferisci, però oggi provo a smontare un po di cose per vedere dove sono posizionati i "grani" che mi indichi, mi sembra di capire comunque che sono delle brugoline che fissano la corona all'albero, è corretto?
nandone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 10:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 10
il mio walkera 36 ha due corone (nere), una fissata all'albero principale e gira con esso, una fissata al motore con un pignone che la fa girare. Il mio problema è che le due girano per conto loro, il motore dovrebbe far girare la corona grande e la stessa dovrebbe trascinare quella leggermente più piccola che fa girare l'albero rotore, invece non è così e non capisco cosa è che le unisce e le fa girare insieme e che le sgancia poi in caso di mancato motore, affinchè non si blocchi anche il rotore.
nandone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 11:04   #5 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nandone
il mio walkera 36 ha due corone (nere), una fissata all'albero principale e gira con esso, una fissata al motore con un pignone che la fa girare. Il mio problema è che le due girano per conto loro, il motore dovrebbe far girare la corona grande e la stessa dovrebbe trascinare quella leggermente più piccola che fa girare l'albero rotore, invece non è così e non capisco cosa è che le unisce e le fa girare insieme e che le sgancia poi in caso di mancato motore, affinchè non si blocchi anche il rotore.
Esatto, son due brugoline da 2 o 2 e mezzo. E sono messe nella parte superiore o inferiore della corona, comunque le vedi. Fai una bella cosa. Prova a tenere bloccata con la mano la corona in cui è inserito l'albero rotore e con l'altra fai girare le pale e vedi se girano lo stesso anche se tu tieni la corona ferma son quei grani. Nel caso non gira allora son quelli della corona più piccola. Stringi tutti i grani dei pignoni che vanno dal motore all'albero, il problema deve essere li per forza.
Saluti e in bocca al lupo, Lorenzo.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Gira Rotore No...df36 wawango Elimodellismo Principianti 16 17 ottobre 06 23:48
motore gira ma non il rotore ? stelvio Elimodellismo Principianti 16 14 aprile 06 20:37
l'albero principale gira a vuoto.... andnicoli Elimodellismo Principianti 9 10 febbraio 06 20:54
Pale rotore principale W36 Cipros76 Elimodellismo Principianti 5 02 febbraio 06 19:24
Viti testa rotore e pali rotore principale fabrisc Elimodellismo Principianti 1 05 aprile 05 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002