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Vecchio 13 marzo 05, 13:41   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Ciao,
volevo un chiarmento in merito a quanto mi succede talvolta.
Ho diversi trainer ad ala alta (Avistar,Calmato,Sonic,) tutti permfettamente montai e perfettamente bilanciati....il baricentro cade come indicato sul disegno di ciascuno di essi ed è leggermete a picchiare (utilizzo lo strumento della GreatPlnanes) come il bilaciamento traversale fatto con apposita attrezzatura autocostruita che mi permette di verficare se il modello è più pesante dalla parte dove vi est la marmitta o dall'altra, se il modello in sostanza sta con le ali livellate.........con questo quando atterro alcune volte il modello si che toccano prima le ruote posteriori ma mi rimbalza per poi di nuovo toccare terra.Ora io chiedevo a che cosa è dovuto questo rimbalzo sul terreno dell'aereo????? Forse al troppo cabra che tengo per sostenere l'aereo quando tolgo motore in fase di atterraggio??? O sono altri i motivi?????

Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 05, 13:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Al di là della possibile velocità di atterraggio forse un pò altina, dovresti controllare l'assetto dell'ala rispetto al suolo.
Se il profilo è asimmetrico o biconvesso simmetrico ed ha un pelo di incidenza, quando il modello appoggia la ruota anteriore l'ala si trova ancora in condizioni di portanza ed è facile che in questo caso inizi il salto del canguro.
Prova ad accorciare la gamba anteriore in modo che l'ala non sia troppo portante.
In fase di decollo sarai tu a dover tirare sul cabra per permettere la rotazione e lo stacco.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 05, 14:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by maxmax@13 marzo 2005, 13:41
Ciao,
volevo un chiarmento in merito a quanto mi succede talvolta.
Ho diversi trainer ad ala alta (Avistar,Calmato,Sonic,) tutti permfettamente montai e perfettamente bilanciati....il baricentro cade come indicato sul disegno di ciascuno di essi ed è leggermete a picchiare (utilizzo lo strumento della GreatPlnanes) come il bilaciamento traversale fatto con apposita attrezzatura autocostruita che mi permette di verficare se il modello è più pesante dalla parte dove vi est la marmitta o dall'altra, se il modello in sostanza sta con le ali livellate.........con questo quando atterro alcune volte il modello si che toccano prima le ruote posteriori ma mi rimbalza per poi di nuovo toccare terra.Ora io chiedevo a che cosa è dovuto questo rimbalzo sul terreno dell'aereo????? Forse al troppo cabra che tengo per sostenere l'aereo quando tolgo motore in fase di atterraggio??? O sono altri i motivi?????

Grazie

Immagino che usi un carrello triciclo.

In questo caso, le ruote posteriori sono un pò più arretrate del baricentro.

Quando atterri, anche se non ti accorgi, il peso del modello fa flettere il carrello posteriore che essendo molleggiato, da una spinta verso l'alto dopo aver toccato terra.

Per evitare questo "inconveniente", dovresti arretrare di più il carrello rispetto al baricentro e toccare il terreno con un angolo minore.

Naraj.
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Vecchio 13 marzo 05, 15:29   #4 (permalink)  Top
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Messaggi: 64
io ho un avistar e senza nessun tipo di rimbalzo quando atterro,magari prova a cabrare un po di piu quando sei a circa 1 metro da terra e vedrai che si appoggia come una libellula almeno io faccio cosi' e tutto va bene
ciao
mv450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 05, 17:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di BaroneRosso
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
A quanto detto aggiungerei:

1) comando di profondita' forse un po' troppo sensibile?

2) pollici?

Per la 2 io ho imparato ad atterrare morbido quando ho iniziato a volare con i modelli senza carrello, li impari a dosare bene sia la velocita' di atterraggio che il contatto con il terreno (altrimenti addio modello).
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
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Vecchio 13 marzo 05, 17:19   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Benji
 
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Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
aterraggi duro?
di solito con aterraggi duri rimbalzano! Comunque aterri su erba o asfalto?
Se aterri sull'asfalto di solito rimbalzano di più! prova ad aterrare sull'erba, vedrai che rimbalza di meno!
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 05, 18:05   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Grazie per le tante risposte,
la pista è in erba.....e ciò mi capita con tutti i modelli che uso...non sempre capita ma mi accade che su 10 atterraggi 2 /3 mi rimbalza .
L'aereo quando tocca terra con le due ruote dietro mi balza per poi toccare terra.
Io pensavo che fosse il troppo cabra che davo per sostenere l'aereo dopo aver tolto motore.

Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 05, 19:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
il carello è fatto in modo da assorbire l'impatto molto bane, cioè per amortizzare. Specialmente nei trainer il carello è molto solido per sopportare gli aterraggi da principiante e basta poco per farlo rimbalzare. Quindi non preocupparti se rimbalza di poco, all'aereo non succede niente. Anzi se l'aereo rimbalza è un segno che gli aterraggi non sono ancora morbidi e questo ti può aiutare a migliorarli!
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 05, 20:01   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
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Citazione:
Originally posted by Benji@13 marzo 2005, 19:58
il carello è fatto in modo da assorbire l'impatto molto bane, cioè per amortizzare. Specialmente nei trainer il carello è molto solido per sopportare gli aterraggi da principiante e basta poco per farlo rimbalzare. Quindi non preocupparti se rimbalza di poco, all'aereo non succede niente. Anzi se l'aereo rimbalza è un segno che gli aterraggi non sono ancora morbidi e questo ti può aiutare a migliorarli!
sono daccordo.
cerca di tenerlo a 10 cm sopra la pista senza motore, tienilo, tienilo, tienilo... e poco dopo tocca terra e non te ne se neanche accorto...
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 05, 20:26   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Altra cosa:
Se atterri con il motore è meglio perchè, anche se può sembrare strano, l'elica ha effetto frenante.
Quando appoggi le ruote prova a dare di picchia per costringere il modello a mettere giù il muso.
Ma questo è valido solo se il carrello è triciclo e l'incidenza alare come ti ho detto prima.
E controlla il minimo. Non sarà troppo alto ?
__________________
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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