Discussione: Rimbalzo Aereo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 05, 15:04   #3 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by maxmax@13 marzo 2005, 13:41
Ciao,
volevo un chiarmento in merito a quanto mi succede talvolta.
Ho diversi trainer ad ala alta (Avistar,Calmato,Sonic,) tutti permfettamente montai e perfettamente bilanciati....il baricentro cade come indicato sul disegno di ciascuno di essi ed è leggermete a picchiare (utilizzo lo strumento della GreatPlnanes) come il bilaciamento traversale fatto con apposita attrezzatura autocostruita che mi permette di verficare se il modello è più pesante dalla parte dove vi est la marmitta o dall'altra, se il modello in sostanza sta con le ali livellate.........con questo quando atterro alcune volte il modello si che toccano prima le ruote posteriori ma mi rimbalza per poi di nuovo toccare terra.Ora io chiedevo a che cosa è dovuto questo rimbalzo sul terreno dell'aereo????? Forse al troppo cabra che tengo per sostenere l'aereo quando tolgo motore in fase di atterraggio??? O sono altri i motivi?????

Grazie

Immagino che usi un carrello triciclo.

In questo caso, le ruote posteriori sono un pò più arretrate del baricentro.

Quando atterri, anche se non ti accorgi, il peso del modello fa flettere il carrello posteriore che essendo molleggiato, da una spinta verso l'alto dopo aver toccato terra.

Per evitare questo "inconveniente", dovresti arretrare di più il carrello rispetto al baricentro e toccare il terreno con un angolo minore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando