Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 07, 12:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 104
Ricoprire ala centinata

Salve a tutti...è da un po' che non mi faccio vivo....ora però voglio recuperare"rompendo" con "le solite domande".....
Devo ricoprire un'ala centinata e il negoziante dove vado a rifornirmi mi ha dato il C-Cover assicurandomi della facilità dell'operazione.
Vorrei sapere: il C-Cover ha già in un lato il collante ? e quindi basta appoggiarelo e procedere come regola con il ferro da stiro? oppure bisogna una preparazione della "base" con qualche collante specifico?
Poichè le centine non sono perfettamente con il bordo in piano (una più alta e una più bassa....) se la copertura non si appoggia su tutti i bordi delle centine la copertura può andare lo stesso?
Spero nella vostra comprensione (in particolare del grande Fai....)
Un saluto a tutti
roberto
altiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 16:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
per stendere i ltermoretraibile non è teoricamente richiesta una certa peparazioen del fondo. c'è però chi (io nn l'ho mai fatto) dà una mano di turapori per impregnare il legno in modo tale da impregnerlo e quindi renderlo più insensibile al tempo. di norma basta dargli una carteggiata con abrasiva molto fine (600 o giù di lì) per rendere il tutto liscio, poi cerchi di pulire le superfici per evitare che la polvere si interponga tra rivestimento e ala, compromettendone l'adesività. altra cosa se devirivestire ampie superfici "piene" (ad esempio la fiancata di uan fusoliera o il dbox dell'ala) andrebbero bucherellate (con uno spillo mi raccomando non con una punta da 10!) per evitare l'insorgere di bolle sul rivestimento, soprattutto se ci batte il sole. ah altra cosa io facio tutto col ferro, poi ripasso le incollature dello stesso con un phon per evitare che si scolli. infatti il ferro non riesce ad incollare bene come invece fà il phon (forse il phon è più caldo boh). per regolarti sulla temperature del ferro, appoggi un ritaglio di rivestimento sulla superfice dello stesso: deve accartocciarsi tutto ma non bruciare
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 16:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 104
Grazie Valerioraptor, hai fugato qualche mio dubbio....allora...se ho ben capito...il termoretraibile su un suo lato porta già la colla che lo farà incollare....Chiaro tutto per quanto riguarda la preparazione, volevo solo avere conferma che, di massima, non servono collanti vari....
Grazie
altiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 19:47   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Fai attenzione, ricordati di togliere il film protettivo a protezione dell'adesivo.....è già capitato a qualcuno di non averci badato e poi lamentarsi che il materiale faceva schifo perché non si attaccava.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 19:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
l'unico termoretraibile che conosco che richiede il collante a parte è il koverall. questo rivestiemnto non è più importato perchè ha una qualità superiore dei vari tessuti tipo oratex ecc. e costava decisamente meno. è lievemente più scomodo perchè devi dare la colla sulla struttura e lo devi mettere in tensione come si fà con la seta. Però con 10 dollari e spiccioli (mi sembra) ti porti a casa 5 yard quadrate (considerando che una yard è circa un metro fai i conti tu...) ho avuto la grande fortuna che un tizio del mio campo se ne fosse fatto una scorta abbondante, e mi sono servito da lui... Lui lo incolla con il balsalock robbe
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 19:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Fai attenzione, ricordati di togliere il film protettivo a protezione dell'adesivo.....è già capitato a qualcuno di non averci badato e poi lamentarsi che il materiale faceva schifo perché non si attaccava.
sai quante volte è capitato a me??
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 12:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Fai attenzione, ricordati di togliere il film protettivo a protezione dell'adesivo.....è già capitato a qualcuno di non averci badato e poi lamentarsi che il materiale faceva schifo perché non si attaccava.
GRAZIE fai del tuo avviso....come coperture ho usato (parecchio tempo fa' ....) solo la carta seta....non è detto che da imbranato che sono non mi sarebbe capitato anche a me...
CIAO
altiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 07, 17:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wally ferrari
 
Data registr.: 01-10-2006
Residenza: prov.lucca
Messaggi: 27
Invia un messaggio via MSN a wally ferrari
Ciao, io mi trovo molto bene con Oracover, uso sempre e solo quello! Di solito non do niente come fondo perchè di suo attacca bene, però una volta provai il Balsalock, si da col pennello, di solito se devi rivestire parti che sono state esposte all'unto/miscela, etc.... quindi il legno è troppo impregnato di grasso/olio perchè il termoretraibile attachhi. Funziona molto bene, asciuga in fretta, e si può usare anche come fondo per aumentare il potere adesivo del termoretraibile.

ciao

wal
wally ferrari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ri ricoprire Alpino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 04 gennaio 08 22:21
ricoprire un modello Amiko92 Categoria Rc-Combat 8 11 ottobre 07 16:47
Ricoprire il depron rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 26 gennaio 06 15:28
ricoprire le ali paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 04 agosto 05 12:10
ricoprire un ala quietriot Aeromodellismo Principianti 47 15 settembre 04 11:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002