Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 07, 22:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vermario
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: Villareggia (TO)
Messaggi: 13
Help! il minimag "stacca"!

Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio per risolvere un problema "da principiante"

Dunque, ho comprato recentemente un minimag con questa configurazione:

- motore speed 400 ridotto 2.33/1
- regolatore rava 25a
- pacco batteria 8 celle 2000ma ni-mh
- elica 9x6 apc

Dunque, sembra tutto ok... il fatto è però che subito dopo il decollo (circa 15 secondi), il motore "si stacca". E per farlo ripartire bisogna mettere lo stick del gas a zero, e poi riportarlo su...

Dato che sono un po' principiante, la cosa mi crea un po' di problemi in volo... (per ora il minimag è salvo! )

Cosa può essere secondo voi? L'elica troppo grande o dal troppo passo? (ho anche una 8x6, proverò anche con quella)

Altrimenti? avete altre idee?

Grazie mille se potete aiutare me e il mio (per ora) intero minimag!
vermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 22:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
di elettrico non me ne intendo molto , ma mi sembra di capire che e' un problema di eccessivo assorbimento di corrente ,dunque il regolatore va in protezione e stacca il motore .Passo la parola ai piu' esperti elettricari.Ciao.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 22:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap
di elettrico non me ne intendo molto , ma mi sembra di capire che e' un problema di eccessivo assorbimento di corrente ,dunque il regolatore va in protezione e stacca il motore .Passo la parola ai piu' esperti elettricari.Ciao.
Hai ragione, ma mi sa che la causa è leggermente diversa: credo che l'amico vermario stia utilizzando batterie non studiate per il modellismo, dico bene? Puoi risolvere solo acquistando un pacco di Kan, oppure GP, sempre 9.6V..

Le trovi nei negozi di modellismo....

99% risolvi...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 22:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vermario
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: Villareggia (TO)
Messaggi: 13
mm il bacco batteria era insieme al modello, assemblato e tutto...

2000ma, dici che non è abbastanza?

posso provare a togliere un pezzetto di termoretraibile e dare un'occhiatina...
vermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 22:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da vermario
mm il bacco batteria era insieme al modello, assemblato e tutto...

2000ma, dici che non è abbastanza?
In realtà non è un problema di pochi mAh, ma di celle che scendono troppo di voltaggio....

Ma hanno il formato delle normali stilo o sono un po' più cicciotte e basse?

Se sono celle apposite per modellismo allora il problema potrebbe essere sempre nel pacco batteria, ma in questo caso potrebbe trattarsi di una cella sbilanciata, o peggio morta....

Il pacco lo hai acquistato nuovo? come lo hai caricato? puoi postare una foto???

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 23:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vermario
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: Villareggia (TO)
Messaggi: 13
dunque, il pacco l'ho acquistato usato insieme al modello,

sono fatte come le AA, assemblate in un pacco da 8. posso fare una foto domani (grazie mille!!)

L'ho caricato con un Ultramat 10 della Graupner, a 2.0a

Potrei provare a prenderne un altro (aargh altra spesa! )
vermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 23:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da vermario
dunque, il pacco l'ho acquistato usato insieme al modello,

sono fatte come le AA, assemblate in un pacco da 8. posso fare una foto domani (grazie mille!!)

L'ho caricato con un Ultramat 10 della Graupner, a 2.0a

Potrei provare a prenderne un altro (aargh altra spesa! )
Se sono fatte come le AA nove su dieci sono comuni batterie per elettrodomestici: queste batterie sono studiate per esigenze diametralmente opposte a quelle fatte per modellismo: bassa autoscarica che si paga con basse correnti di scarica consentite senza che si registri un eccessivo calo di tensione...

Il fatto che sia usato sicuramente non aiuta, magaari sono pure rovinate (se sono batterie "normali" si rovinano rapidamente in un uso modellistico....)

Comunque un pacco di 8Kan lo trovi a poco meno di 20€...ma quelle celle sono dei veri muli (io le uso senza problemi fino a 14-16Amp, e tu nel tuo caso dovresti attestarti su assorbimenti a tutto gas di circa 12Amp, molti meno se voli dosando il gas....)

CIao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 23:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vermario
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: Villareggia (TO)
Messaggi: 13
mm può darsi che sia quello li il problema... va beh... mano al portafoglio!

(magari faccio ancora una prova con l'elica più piccola)
vermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 23:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da vermario
mm può darsi che sia quello li il problema... va beh... mano al portafoglio!

(magari faccio ancora una prova con l'elica più piccola)
Con un'elica più piccola magari riesci a non far staccare il regolatore, ma il pacco batterie è comunque iperstressato... E poi quando acquisterai un pacco di Kan (che per la cronaca hanno pure meno mAh delle tue celle, circa la metà, ma essendo studiate per alti assorbimenti forniscono decisamente più potenza....) ti renderai conto che è tutta un'altra musica (tempo fa costruii una barca a motore con uno speed 480 e usai 8 celle "normali"...l'elica spingeva ma...poi sostituii il pacco con 7 Kan - pacco quindi pure più piccolo - ma si senticva che tirava molto di più....)

Comunque prova con la 8*6, eventualmente fattelo lanciare e se vedi che 'nun glia' fa' fallo atterrare subito....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 12:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2006
Messaggi: 32
io al posto tuo andrei direttamente sulle lipo
gigii non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
multiplex minimag: che motore per partenze dal "prato"? GianCarlo Aeromodellismo Volo Elettrico 9 23 febbraio 07 09:45
Minimag, vari consigli per la "costruzione" din_s Aeromodellismo Principianti 16 29 luglio 06 15:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002