Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 06, 09:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Minimag, vari consigli per la "costruzione"

So che costruzione è una parola grossa, perchè è un ARTF, ma io già solo quando vedo tutti quei pezzi etc. sono assalito da una marea di dubbi

1)il "buco" che passa nella fusoliera e nei piani di coda per il montaggio del carello lo devo per forza fare ora o lo posso rimandare a una seconda fase (quando pero' sarà già tutto montato?)
perchè iniziare a bucherellarlo già da ora mi piange il cuore.
Diciamo che al limite dovrei iniziare a bucarlo ora infilandoci dentro la guaina che servirà in futuro per farci passare l'acciaio armonico del ruotino e lasciando vuota tale guaina....
ma posso farlo in un secondo momento ad aereo montato oppure no?


2)io ho intenzione di mettere il classico permax400+gunter ora per passare al brushless (un hacker A20-22L o A20-20L, non ho ancora capito che differenza c'è e quale è piu' adatto) in seguito.
Ho letto che quando si monta il brushless bisogna rinforzare il gruppo motore.
E' un operazione che conviene fare da subito?
O solo quando si passa al brushless?
Perchè non vorrei incollare con chili di ciano tutto il vano motore e ritrovarmi poi a doverlo levare e bestemmiare in aramaico antico in seguito.
Ancora sul moptore. Ma se io monto tutto come è detto nel manuale, il disassamento non credo esista (a meno che il vano di elapor in cu isi incolla il suporto non è un po' squintato ma non credo). Devo creare lo squint in basso a dx io artificalmente in qualche modo? O su motori così (poco) potenti non è necessario?
E se poi cambio motore mettendo il brushless?
Il mio problema è che una volta che ciano tutto poi come faccio a squintarlo a valle???

3)Servi: gli hs-55 sembrano incastrarsi perfettamente. Bene. Non saranno necessaarie modifiche. Ho sempre letto di fissarli con colla a caldo. Io non la ho.
Per l'easy star ho cianato gli HS-81 dopo averli "protetti con nastro adesivo.
Perchè per i servi si suggerisce colla caldo?
E' più facile da levare nell'eventualità appunto di doverli sostituire?
Dove la devo comprare visto che il negozio di modellismo di fiducia non l'aveva?
Ne esistono tipi diversi (più forti, meno forti etc.) o sono tutte uguali?


4)alettoni...essendo domanda di utilità generale vedi qui: http://www.baronerosso.it/forum/show...hlight=minimag

5)prolunghe....il cavo dell'HS-55 arriva si e no a centro ala...servono prolunghe?
immagino di si. ma le prolunghe si mettono "fisse" nella ricevente e poi alla prolunga che esce dalla carlinga si attaccano ogni volta i cavaetti che vengono dall'HS-55 al momento di attaccare ole ali?
Perchè dato il presumibile alloggiamento della ricevente dentro la fusoliera non è che è molto comodo andare ogni volta a mettere le mani sulla ricevente per attaccare/staccare i comandi dei servi alettoni...

6)Voi che lo avete, come vi siete trovati per il baricentro? cioè il classico sarebbe spostare le pile un po' più avanti o un po' più indietro.
Ma le mie KAN 7 celle non è che possa po ispostarle chissa quanto...
Per non parlare delle lipo, che urtano contro la cappottina e sono troppo larghe quindi penso dovrò metterle "in piedi"...
Quindi volevo avere un'idea (magari una bella foto dell'interno con tutto incluso pile installate) dei vostri minimag nel momento in cui sono baricentrati!
(ringrazio in anticipo)

7)Primo volo: con o senza carello?Premetto che volo al campo con pista in cemento+ erba tutto intorno, so atterrare bene con l'easy star, ma niente più.
Presumibilmente qualcuno mi potrà aiutare i primi voli...ma se mi reco al campo e non ci dovesse essere nessuno mi conviene togliere il carrello?

Grazie!
(in fase di montaggio altre domande varie ed eventuali!!!)

Ultima modifica di din_s : 06 luglio 06 alle ore 09:32
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 06, 11:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
dato che per ora nessuno ancora mi ha risposto vi dico che idee mi sono fatto fino ad ora:

Citazione:
Originalmente inviato da din_s
1)il "buco" che passa nella fusoliera e nei piani di coda per il montaggio del carello lo devo per forza fare ora o lo posso rimandare a una seconda fase (quando pero' sarà già tutto montato?)
perchè iniziare a bucherellarlo già da ora mi piange il cuore.
Diciamo che al limite dovrei iniziare a bucarlo ora infilandoci dentro la guaina che servirà in futuro per farci passare l'acciaio armonico del ruotino e lasciando vuota tale guaina....
ma posso farlo in un secondo momento ad aereo montato oppure no?
stavo pensando di bucarlo per dimensioni atte a contenere la guaina ma incollare tutto senza la guaina e facendo ovviamente attenzione, nella fase di incollaggio delle due parti dell'aereo, a non far andare la colla ad ostruire tale buco...

Citazione:
Originalmente inviato da din_s
2)io ho intenzione di mettere il classico permax400+gunter ora per passare al brushless (un hacker A20-22L o A20-20L, non ho ancora capito che differenza c'è e quale è piu' adatto) in seguito.
Ho letto che quando si monta il brushless bisogna rinforzare il gruppo motore.
E' un operazione che conviene fare da subito?
O solo quando si passa al brushless?
Perchè non vorrei incollare con chili di ciano tutto il vano motore e ritrovarmi poi a doverlo levare e bestemmiare in aramaico antico in seguito.
Ancora sul moptore. Ma se io monto tutto come è detto nel manuale, il disassamento non credo esista (a meno che il vano di elapor in cu isi incolla il suporto non è un po' squintato ma non credo). Devo creare lo squint in basso a dx io artificalmente in qualche modo? O su motori così (poco) potenti non è necessario?
E se poi cambio motore mettendo il brushless?
Il mio problema è che una volta che ciano tutto poi come faccio a squintarlo a valle???
penso che per ora monterò il motore originale con il castello originale e poi si vedrà...


Citazione:
Originalmente inviato da din_s
3)Servi: gli hs-55 sembrano incastrarsi perfettamente. Bene. Non saranno necessaarie modifiche. Ho sempre letto di fissarli con colla a caldo. Io non la ho.
Per l'easy star ho cianato gli HS-81 dopo averli "protetti con nastro adesivo.
Perchè per i servi si suggerisce colla caldo?
E' più facile da levare nell'eventualità appunto di doverli sostituire?
Dove la devo comprare visto che il negozio di modellismo di fiducia non l'aveva?
Ne esistono tipi diversi (più forti, meno forti etc.) o sono tutte uguali?
qui per ora, avendo solo ciano, non so bene cosa fare...
penso di coprire con nastro adesivo il servo e mettere una goccia di ciano...

Citazione:
Originalmente inviato da din_s
4)alettoni...essendo domanda di utilità generale vedi qui: http://www.baronerosso.it/forum/show...hlight=minimag
massima escursione possibile!!!


Citazione:
Originalmente inviato da din_s
5)prolunghe....il cavo dell'HS-55 arriva si e no a centro ala...servono prolunghe?
immagino di si. ma le prolunghe si mettono "fisse" nella ricevente e poi alla prolunga che esce dalla carlinga si attaccano ogni volta i cavaetti che vengono dall'HS-55 al momento di attaccare ole ali?
Perchè dato il presumibile alloggiamento della ricevente dentro la fusoliera non è che è molto comodo andare ogni volta a mettere le mani sulla ricevente per attaccare/staccare i comandi dei servi alettoni...
credo che servano le prolunghe e che quindi dovro' passare dal negozio per prenderle...

Citazione:
Originalmente inviato da din_s
6)Voi che lo avete, come vi siete trovati per il baricentro? cioè il classico sarebbe spostare le pile un po' più avanti o un po' più indietro.
Ma le mie KAN 7 celle non è che possa po ispostarle chissa quanto...
Per non parlare delle lipo, che urtano contro la cappottina e sono troppo larghe quindi penso dovrò metterle "in piedi"...
Quindi volevo avere un'idea (magari una bella foto dell'interno con tutto incluso pile installate) dei vostri minimag nel momento in cui sono baricentrati!
(ringrazio in anticipo)
data la mancanza di info montero, controllero' il baricentro e poi mi regolero'...

Citazione:
Originalmente inviato da din_s
7)Primo volo: con o senza carello?Premetto che volo al campo con pista in cemento+ erba tutto intorno, so atterrare bene con l'easy star, ma niente più.
Presumibilmente qualcuno mi potrà aiutare i primi voli...ma se mi reco al campo e non ci dovesse essere nessuno mi conviene togliere il carrello?
qui non so.....forse provero' direttamente con il carello, sperando di non incappare in cappottamenti in atterraggio..
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 06, 12:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Un piccolo 'ovetto'!:

Fissate i servi con un velo di silicone sigillante ....
Tiene quanto basta e se necessario si rimuove facilmente, il mio Hunter 400 è più di dieci anni che vola così, e quando c'e stato bisogno di rimuovere un servo è bastato tirare con un pò di forza... et voilà!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 12:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
1)il "buco" che passa nella fusoliera e nei piani di coda per il montaggio del carello lo devo per forza fare ora o lo posso rimandare a una seconda fase (quando pero' sarà già tutto montato?)
perchè iniziare a bucherellarlo già da ora mi piange il cuore.
Diciamo che al limite dovrei iniziare a bucarlo ora infilandoci dentro la guaina che servirà in futuro per farci passare l'acciaio armonico del ruotino e lasciando vuota tale guaina....
ma posso farlo in un secondo momento ad aereo montato oppure no?
Buco fatto.
Poi ho tagliato la guaina (bowden) del direzionale in modo che ne avanzassero giusto i 6cm necessari per tale foro che parte da direzionale e spunta sotto la fusoliera.

Ora secondo voi all'atto dell'incollaggio ci incollo pure la guaina e poi la lascio vuota (per ora no ruotino) oppure lascio solo il foro effettuato senza incollare la guaina?

E' che se non la incollo ora temo avro' difficoltà in futuro a riuscire a incollarla e quindi presumibilmente potro' solamente infilarla...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 15:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Ciao din_s, io ho fatto tutta l'intera modifica in un secondo momento non è stato difficile ma non è stato nemmeno semplice ad esempio hai pensato al tondino di acciaio armonico come infilarlo dopo nel direzionale?Il mio funziona perfettamente ma credimi se fai la modifica prima di incollare timone ecc ecc e più semplice,Ciao
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 16:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietrogio2
 
Data registr.: 09-01-2006
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
Buco fatto.
Poi ho tagliato la guaina (bowden) del direzionale in modo che ne avanzassero giusto i 6cm necessari per tale foro che parte da direzionale e spunta sotto la fusoliera.

Ora secondo voi all'atto dell'incollaggio ci incollo pure la guaina e poi la lascio vuota (per ora no ruotino) oppure lascio solo il foro effettuato senza incollare la guaina?

E' che se non la incollo ora temo avro' difficoltà in futuro a riuscire a incollarla e quindi presumibilmente potro' solamente infilarla...

Ma non l'hai ancora provato il mezzo???
pietrogio2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 17:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Ciao din_s, io ho fatto tutta l'intera modifica in un secondo momento non è stato difficile ma non è stato nemmeno semplice ad esempio hai pensato al tondino di acciaio armonico come infilarlo dopo nel direzionale?Il mio funziona perfettamente ma credimi se fai la modifica prima di incollare timone ecc ecc e più semplice,Ciao

è tosta vero?
quindi tu consigli prima, anche se dopo è cmq possibile ma bisogna smadonnare?

PS:ma io avevo capito che più che infilarlo nel direzionale bisognava incollarglierlo?
sbagliavo?

in ogni caso grazie mille per il consiglio, dato che già ci sei passato, se mi dici che mi conviene farlo prima lo farò prima.
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 17:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da pietrogio2
Ma non l'hai ancora provato il mezzo???
intendi dire che in una settimana ancora non ho praticamente montato niente?
si è vero è così.
Non te lo racconto neanche tutto quello che ho avuto da fare e tutto quello che mi è capitato, ti risparmio l'amarezza...
insomma ci so' stati un po' di problemi presonali che mi hanno (ovviamente) del tutto assorbito
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 17:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
è tosta vero?
quindi tu consigli prima, anche se dopo è cmq possibile ma bisogna smadonnare?

PS:ma io avevo capito che più che infilarlo nel direzionale bisognava incollarglierlo?
sbagliavo?

in ogni caso grazie mille per il consiglio, dato che già ci sei passato, se mi dici che mi conviene farlo prima lo farò prima.
Ecco la foto della mia modifica non è chiarissima ma rende bene l'idea,almeno credo
http://www.baronerosso.it/forum/show...t=27479&page=3
praticamente ho intagliato il direzionale infilato il tondino e ricoperto con colla 5 minuti....che non ricordo mai come si chiama per intenderci quella bicomponente
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 10:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Ecco la foto della mia modifica non è chiarissima ma rende bene l'idea,almeno credo
http://www.baronerosso.it/forum/show...t=27479&page=3
praticamente ho intagliato il direzionale infilato il tondino e ricoperto con colla 5 minuti....che non ricordo mai come si chiama per intenderci quella bicomponente

OK!
L'epoxy!!!
hai intagliato il direzionale con un taglierino?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco consigli sulla costruzione dello "SCRICCIOLO" JohnYuta Aeromodellismo Principianti 20 23 giugno 09 17:10
Il solito "niubbo"... Consigli vari e variegati. Ruverto Aeromodellismo Principianti 20 12 gennaio 08 00:34
multiplex minimag: che motore per partenze dal "prato"? GianCarlo Aeromodellismo Volo Elettrico 9 23 febbraio 07 09:45
consigli per la costruzione di un pylon classe 400..."domenicale"! marc87 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 08 gennaio 07 15:04
Cerco consigli utili per la costruzione "IL PHOTO ONE&q JohnYuta Aeromodellismo Principianti 9 13 ottobre 04 07:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002