Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 04, 23:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2004
Messaggi: 17
Cerco consigli sulla costruzione dello "SCRICCIOLO"

Sto realizzando i piani costruttivi in formato AUTOCAD del bel modello in depron denominato "SCRICCIOLO",ideato da ANDREA TAMBURO;purtroppo,anche se è un modello trainer ad ala alta e quindi relativamente semplice,ho alcune domande e dubbi da risolvere per poter terminare il progetto.
Se qualcuno conopsce il midello o per caso l'ha già costruito sarei felice di ricevere consigli.A presto.
Icone allegate
Cerco consigli sulla costruzione dello "SCRICCIOLO"-quagliotto4_800.jpg  
JohnYuta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 04, 15:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2004
Messaggi: 23
scusa, non ho capito se ti serve una mano con autocad (in questo potrei forse darti una mano..) oppure se non ti è chiaro come costruire il modello (per ora non ne ho ancora costruito uno... )
Carletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 04, 15:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2004
Messaggi: 17
Con Autocad nn ho nessun problema,è solo che ho dei dubbi nell'interpretare gli schizzi:lo quasi terminato il piano costruttivo cmq!
Beh,grazie lo stesso Carletto.
JohnYuta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 10:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Riapro questo 3D per dire che l'ho costruito!!!
Partendo dagli schizzi presenti sul sito, ho riadattato qualche particolare e l'ho costruito!
E' un modello SPETTACOLARE!!! Lento, tranquillo, dolce, sempre prevedibile, plana come una piuma! Perfetto per un principiante!

La prima configurazione era con brushless 1500Kv elica 9x4.7 SF e 2 LIPO 380g in ODV. lo portavo in quota , poi toglievo motore e planavo come un aliante. A metà gas vola lento ma preciso.
La seconda configurazione è con 3 celle, 420g in ODV, molto più grintoso, vola benissimo ad un terzo di gas, a tutto gas è quasi acrobatico.

L'atterraggio poi è Fantastico, tolgo motore e vengo giù, ma il più delle volte arrivo lungo sulla pista perchè plana troppo bene, quindi un pizzico di gas e mi rialzo in volo per un secondo tentativo. Calcolando meglio le misure della pista lo poso sull'erba in modo talmente soffice che non ne scomporrei una se atterrassi su un letto di piume.

Ora ho costruito un ala con alettoni, quindi senza diedro e con profilo CLARK Y. Domenica il collaudo, vi farò sapere.

Al campo tutti mi fanno i complimenti, prima per l'estetica del modello, davvero particolare, poi per le doti di volo, piace proprio a tutti!

Saluti a tutti!

Franz
Icone allegate
Cerco consigli sulla costruzione dello "SCRICCIOLO"-loscricciolo.jpg  
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 10:24   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bravo, complimenti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 10:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
direi che 4 anni per farlo sono un po tantini, (scherzo) comunque ottimo lavoro Bravo!!!!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 14:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
direi che 4 anni per farlo sono un po tantini, (scherzo) comunque ottimo lavoro Bravo!!!!!!
Beh...4 anni sarebbero davvero tanti...ma io ci ho messo un paio di settimane al massimo, ho iniziato a novembre 2008 con l'aeromodellismo!

Franz
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 14:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
ciao, potresti postare i disegni utilizzati per la costruzioni? , ho cercato nel forum ma non è saltato fuori niente
grazie
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 15:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da stefano1300 Visualizza messaggio
ciao, potresti postare i disegni utilizzati per la costruzioni? , ho cercato nel forum ma non è saltato fuori niente
grazie
Gli schizzi originali li trovi sul sito del progettista Andrea Tamburo Nuova pagina 28

Comunque li allego qui nella cartella zippata,

Allego inoltre un disegno Autocad realizzato dal Progettista stesso ma mai completato per mancanza di tempo. In questo disegno l'ala ha un incidenza di un paio di gradi, quello che ho realizzato io è a zero gradi come illustrato sugli schizzi.

Franz
Files allegati
Tipo file: zip Lo Scricciolo.zip‎ (830,4 KB, 105 visite)
Tipo file: dwg Scricciolo.dwg‎ (54,8 KB, 180 visite)
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 15:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
grazie
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli per la costruzione di un pylon classe 400..."domenicale"! marc87 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 08 gennaio 07 15:04
Minimag, vari consigli per la "costruzione" din_s Aeromodellismo Principianti 16 29 luglio 06 15:50
Link piani di costruzione elettrici "mini" lelelodigiani Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 novembre 05 14:19
Cerco consigli utili per la costruzione "IL PHOTO ONE&q JohnYuta Aeromodellismo Principianti 9 13 ottobre 04 07:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002