Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 06, 17:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cliff
 
Data registr.: 07-10-2005
Residenza: SGP Bologna
Messaggi: 119
Arrow Aiuto su come verniciare

Ciao a tutti
Chi mi può aiutare per quanto riguarda la verniciatura di una fusoliera in Duraflex cioè plastica… E comunque per imparare qualcosa sulla verniciatura di un modello? Ho letto vari post nel forum ma avrei ancora tanti dubbi e domande da fare .
Al momento ho scartavetrato la fusoliera con cartavetrata finissima ad acqua per togliere quella lucidità che presentava la superficie. Presentando delle piccole irregolarità chiedevo quale fondo è più adatto per creare una superficie uniforme. Posso usare un fondo monocomponente, quello che viene utilizzato normalmente nelle carrozzerie per creare una superficie uniforme? Quanto devo diluire la vernice di fondo e quante mani ne dovrei dare? Per la verniciatura vera e propria mi pare che la vernice più usata sia la bicomponente poliuretanica, perché oltre ad essere più resistente non viene intaccata dalla miscela e non ingiallisce, giusto? Quante mani dovrei darne e quanto devo diluirla tra una e l'altra? Tra una mano e l’altra devo aspettare molto tempo e comunque scartravetrare (oppure usare pasta abrasiva) sempre prima?
Altra cosa, prima di verniciare la superficie, sia che dia il fondo o la vernice dovrei pulirla con dell’antisiliconico essendo plastica e pretrattarla con primer?? (cosa sarebbe e dove lo trovo???), e aggiungere una o due gocce di antisiliconico nella vernice (bicomponente), in che percentuale?
Per verniciare a spruzzo un uggello da 0.9 va bene, sia per il fondo che per la vernice? E quale tecnica è consigliabile per verniciare?
Grazie per tutti i preziosi consigli che mi potrete dare
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 19:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
La verniciatura è una cosa complessa, caro cliff. Risponderò in ordine ma questo non farà di te un verniciatore .
Solo ore ed ore di prove, ti serviranno a tale scopo.
Il duraflex si vernicia con vernici sintetiche, acriliche e poliuretaniche. La prima è monocomponente. Le altre hanno il catalizzatore (bicomponente). Un ora prima di scrivere questo post, stavo verniciando con poliur. il mio ultimo cessna cardinal. Uso questa vernicie a dispetto delle altre per il suo potere riempitivo, la sua ottima adesione a tutti i fondi e per la sua "gommosità" permanente che la rende resistente ai graffietti.
Il duraflex è un buon supporto. Se hai grossi buchi, devi prima dare uno stucco poliestere a spatola. Meglio quello da carrozziere, a base di microsfere: questo tipo è abbastanza leggero. Sopra questo stucco (dopo la carteggiatura a secco con carta grossa, circa 150-180) dovrai applicare un fondo riempitivo. Considera che questo fondo riempitivo nonostante il nome copre solo la porosità dello stucco (se vernici direttamente lo stucco viene una schifezza). Se hai una crepa o un avvallamento, il riempitivo da solo non gli fa nulla: copre dislivelli di circa 0,3mm al massimo...
Preparato il fondo potrai verniciare, considera però che:
  1. il poli attacca meglio su un supporto riscaldato a circa 35°
  2. il poli tira prima e resta piu lucido se lo fai asciugare a circa 35°
  3. il poli puzza da morire se non usi una maschera anche usa&getta ma da carrozziere (non quelle di carta del brico) ti intossichi
  4. si da una mano sola con questa tecnica: prima dai solo una "sporcata" al pezzo, aspetti che i solventi evaporino (circa 5 minuti) e poi dai la mano "a riempire" cercando di non fare colare. per sua natura il poli sembra "ruvido" mentre lo dai e si lucida asciugando.
  5. la pistola dovrebbe avere un ugello minimo 1,2mm. Sotto è troppo piccolo, il poli è corposo. Se non vuoi cambiare ugello devi diluirlo un pochino (non piu del 10%) con diluente apposito.
  6. per il fondo serve un ugello piu grande, anche 2,2 o 2,5 al limite.
  7. per ultimo il tuo vero problema: il compressore. Quelli domestici con serbatoio da 25lt di solito non sono abbastanza regolari. Hanno inutili picchi di pressione e poi crollano. Per verniciare 3 atmosfere sono anche troppo, ma servono almeno 200 lt minuto di aria.
Se vuoi risparmiare, usa le bombolette, che fai prima. Esiste anche dello stucco spray che puo essere sopraverniciato senza altri fondi. Evita solo i prodotti nitro, perchè sciolgono il duraflex. Non voglio scoraggiarti ma verniciare bene, non è molto piu facile che volare bene....
Se però vuoi proprio verniciare ti dò un elenco approssimativo dei costi:
  1. base poliuretanica 1kg € 60
  2. componente B x poli 1 lt € 40
  3. diluente per poli € 7
  4. stucco a spatola 1 kg € 8
  5. Fondo catalizzato 1lt € 25
So cosa stai pensando. "che ci faccio con un chilo?" . In ambito professionale non esistono confezioni piu piccole, e comunque non converrebbero.
Se posso darti altre informazioni fammia sapere.
In bocca al lupo.
Salutoni.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 09:47   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Epperò, e ci mancava proprio un però...........nulla da eccepire su quanto scritto, ma....... io ho verniciato con successo questo materiale utilizzando le bombolette a spruzzo della Talken.
Certo, poi ci và l'antimiscela, ma sai quanto lavoro in meno ( anche se la spesa potrebbe oggi, dipendendo dalla varietà di colori da utilizzare, essere superiore ) ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 10:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Alla fine non credo che spenderebbe di piu. Soprattutto perchè non perderebbe così tante ore nelle preparazioni. Ieri, verniciante un cardinal, ci ho messo mezz'ora solo per miscelare la vernice con il catalizzatore. La soluzione "professionale" conviene se sei già attrezzato. Io ho cominciato con il riverniciare la vespa 20 anni fa, e da allora non ho mai smesso. Mi sono costruito anche un piccolo "forno" usando uno di quei generatori di aria calda dei brico. E in effetti, quando a casa hai già gli attrezzi, i diluenti, gli stucchi e i fondi, allora comprare un kg di vernice non è un dramma (in questo caso manco l'ho comprato: mi era avanzato un mezzo chilozzo di biancopanna toyota... ). In effetti conta piu la mano che la tecnica. Anzi: se pipeline non è un verniciatore (non lo è...) con la bomboletta avrà un risultato molto superiore rispetto a quello che avrebbe con la pistola.
Ciao, gente!
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 13:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cliff
 
Data registr.: 07-10-2005
Residenza: SGP Bologna
Messaggi: 119
Grazie per il prezioso aiuto. Vista la disponibilità ne approfitterei per fare ancora qualche domanda che sicuramente verrà giudicata "banale", ma da qualche parte bisogna pure partire, e poi che gusto c'è se non mi complico la vita e se non ti/vi dispiace approfitterei della vostra disponibilità ed esperienza .
1) lo stucco poliestere che mi consigli è quello che utilizzano le carrozzerie, quello per metali con l'indurente?
2) il fondo riempitivo, usando vernice catalizzata deve quindi esserlo pure lui? non va bene un monocomponente..?
4) quanto devo diluire il fondo e la vernice?
3) ho letto che alcuni aggiungono 2 o 3 gocce di antisiliconico perchè farebbe stendere meglio la vernice, è giusto?
Se volessi utilizzare una mascherina per creare qualche "disegno", qualche riga dritta e alcune curve che andrebbero da una sezione piu grossa a una più piccola quale tecnica devo utilizzare e come devo fare.
GRAZIE!!!
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 20:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
  1. si, è lui
  2. il fonfo riempitivo non è mai monocomponente. Forse ti sbagli con qualche stucco o con qualche prodottp a base di solventi (nitro?). In ogni caso non vanno bene per questa applicazione: serve quello catalizzato
  3. la diluizione dipende dalla pistola e dalla temperatura ambientale : piu diluisci=prima asciuga=meno copre. Comunque le esatte percentuali sono sempre riportate sui barattoli del prodotto stesso. In linea di massima io il fondo non lo diluisco, o al massimo al 5% e sparo con ugelli 1,9 - 2,3 (uso Lechler Green Ti Filler ma va bene anche Balf o Ppg o quello che ti pare). La vernice (poliuuretanica) la puoi diluire dopo che la hai miscelata e girata almeno 5 minuti di orologio (non rubare... ) al 10% circa : io la sparo con ugello 1,2-1,4 a 3 atmosfere. Se vedi che il compressore fatica a riempirsi abbassa fino a 2,2-2,4 atmosfere: meglio un getto minore ma costante.
  4. Non azzardarti a mettere schifezze nella vernice gli antisiliconici spesso sono a loro volta dei distaccanti : piuttosto lava bene il tutto prima di inizizre il ciclo (quindi ora che è vergine) con acqua calda e detersivo per piatti, poi sciaqua molto bene.
  5. Le righe colorate falle con la carta adesiva. Per mascherare verniciare sovrapponendo ogni volta un colore ci metti una vita, poi la ripresa non ti viene mai bene etc etc.
  6. Prego, Cliff. Buon lavoro.
  7. (l'otto non c'e)
  8. Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 09:49   #7 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao, una domanda da “profano”: sia il fondo riempitivo che l’isofan, possono essere dati a pennello ? O viene proprio una schifezza ? Eventualmente, che diluizione della vernici si deve tenere ?

Grazie, ciao,

Paolo.
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 10:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Paolo. Spennella pure quanto credi. Anche se i poliuretanici non nascono per il pennello. Credo nascano per la carrozzeria industriale (mezzi pesanti). Infatti sono vernici caratterizzate da una pessima "possibilità di ripresa" : infatti il colore tende a virare molto dopo l'applicazione . Se insomma ci facessi una macchina, verde per esempio, e dopo un anno dovessi riverniciare uno sportello, il verde non sarebbe mai uguale.
Però aderiscono, sono molto riempitive, non si graffiano. E non si lucidano bene con i soliti polish.
A pennello comunque, vengono meglio di altri prodotti. Non diluire troppo, al massimo 5% con diluente "lento" (se usi lechler va bene il 00741). Vedrai che tirando la pennellata viene molto nascosta e forse ti basta una mano "ricca" per coprire tutto. Consiglio un pennello di qualità perchè con vernici cosi corpose i pennelli economici perdono molti peli.
Per quanto riguarda il fondo puoi spennellare anche lui. Ma non diluire. Tirerà piu lentamente e dovrai carteggiare di piu ma viene bene lo stesso. Ultima cosa: la temperatura di esercizio è tutto per queste cose. Se hai la possibilità di far tirare l'isofan in un forno improvvisato (bagno con stufetta a manetta) viene molto piu lucido. Cosi come aderisce meglio su un supporto scaldato (aereo lasciato nel precedente bagno per un ora prima della verniciatura). Non verniciare invece in ambienti troppo caldi (piu di 20-25°) perchè il solvente volatilizza troppo presto e tu ti intossichi.
Ciao.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 13:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edward
 
Data registr.: 26-02-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 40
Exclamation

Ciao Cliff, se usi una vernice poliuretanica, specialmente se a spruzzo, indossa una mascherina del tipo a carboni attivi (la semplice mascherina bianca è insufficiente) perchè è una vernice altamente tossica.
Edoardo
edward non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 11:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cliff
 
Data registr.: 07-10-2005
Residenza: SGP Bologna
Messaggi: 119
Ciao scusa il ritardo ma ho avuto problemi con il computers
Grazie Cristiano per i preziosi consigli se riesco in settimana vado a prendere il tutto e inizio a fare qualche prova prima di cimentarmi sul modello, non vorrei fare subito una schifezza, (sono un pò preoccupato ) anche se ho capito che mi dovrò fare una bella esperienza in merito . Scusa altre domande, da vero inesperto e quindi "banali" :
1) Per il fondo basta una mano sola, devo scartavetrarlo con cartavetrata ad acqua, tra una e l'altra ?
2) deve rimanere un leggero strato che non permetta di vedere la base sotto prima della verniciatura vera e propria o si deve vedere affiorare la plastica (nel mio caso)?
3) la vernice vera e propria tra una mano e l'altra devo scartavetrarla pure lei oppure no? Due mani possono bastare?
GRAZIE Ancora

Si, Edoardo mi procurerò una mascherina adatta grazie

Qualsiasi consiglio è ben accetto...
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verniciare l'epp dreck Aeromodellismo Volo Elettrico 1 03 dicembre 07 17:54
Verniciare il polistirolo clayrega Modellismo 7 09 ottobre 07 13:53
Verniciare Pvc francescob Modellismo 14 06 settembre 07 23:15
Verniciare Plasma Automodellismo 2 25 ottobre 06 17:04
Verniciare...come? eubert75 Elimodellismo in Generale 0 07 gennaio 06 12:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002