La verniciatura è una cosa complessa, caro cliff. Risponderò in ordine ma questo non farà di te un verniciatore

.
Solo ore ed ore di prove, ti serviranno a tale scopo.
Il duraflex si vernicia con vernici sintetiche, acriliche e poliuretaniche. La prima è monocomponente. Le altre hanno il catalizzatore (bicomponente). Un ora prima di scrivere questo post, stavo verniciando con poliur. il mio ultimo cessna cardinal. Uso questa vernicie a dispetto delle altre per il suo potere riempitivo, la sua ottima adesione a tutti i fondi e per la sua "gommosità" permanente che la rende resistente ai graffietti.
Il duraflex è un buon supporto. Se hai grossi buchi, devi prima dare uno stucco poliestere a spatola. Meglio quello da carrozziere, a base di microsfere: questo tipo è abbastanza leggero. Sopra questo stucco (dopo la carteggiatura a secco con carta grossa, circa 150-180) dovrai applicare un fondo riempitivo. Considera che questo fondo riempitivo nonostante il nome copre solo la porosità dello stucco (se vernici direttamente lo stucco viene una schifezza). Se hai una crepa o un avvallamento, il riempitivo da solo non gli fa nulla: copre dislivelli di circa 0,3mm al massimo...
Preparato il fondo potrai verniciare, considera però che:
- il poli attacca meglio su un supporto riscaldato a circa 35°
- il poli tira prima e resta piu lucido se lo fai asciugare a circa 35°
- il poli puzza da morire se non usi una maschera anche usa&getta ma da carrozziere (non quelle di carta del brico) ti intossichi
- si da una mano sola con questa tecnica: prima dai solo una "sporcata" al pezzo, aspetti che i solventi evaporino (circa 5 minuti) e poi dai la mano "a riempire" cercando di non fare colare. per sua natura il poli sembra "ruvido" mentre lo dai e si lucida asciugando.
- la pistola dovrebbe avere un ugello minimo 1,2mm. Sotto è troppo piccolo, il poli è corposo. Se non vuoi cambiare ugello devi diluirlo un pochino (non piu del 10%) con diluente apposito.
- per il fondo serve un ugello piu grande, anche 2,2 o 2,5 al limite.
- per ultimo il tuo vero problema: il compressore. Quelli domestici con serbatoio da 25lt di solito non sono abbastanza regolari. Hanno inutili picchi di pressione e poi crollano. Per verniciare 3 atmosfere sono anche troppo, ma servono almeno 200 lt minuto di aria.
Se vuoi risparmiare, usa le bombolette, che fai prima. Esiste anche dello stucco spray che puo essere sopraverniciato senza altri fondi. Evita solo i prodotti nitro, perchè sciolgono il duraflex. Non voglio scoraggiarti ma verniciare bene, non è molto piu facile che volare bene....
Se però vuoi proprio verniciare ti dò un elenco approssimativo dei costi:
- base poliuretanica 1kg 60
- componente B x poli 1 lt 40
- diluente per poli 7
- stucco a spatola 1 kg 8
- Fondo catalizzato 1lt 25
So cosa stai pensando. "che ci faccio con un chilo?" . In ambito professionale non esistono confezioni piu piccole, e comunque non converrebbero.
Se posso darti altre informazioni fammia sapere.
In bocca al lupo.
Salutoni.