Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 07, 01:41   #1 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Effetto Coanda

Salve

vorrei costruire un'altro bel deproncino e mi chiedevo l'uso delle alette poste alle estremità delle ali. Le alette alle estremita delle ali servono(da quanto ho capito) per contrastare l'effetto "tazza da te"(effetto Coanda) che va ad influenzare l'equilibrio della bassa pressione(quella che tiras su) nella parte superiore dell'ala che crea la portanza(effetto Bernouli)+o-.

All'atto pratico(se ho detto giusto) questo è valido anche con le "lastre sottili"?

Es. La Boeing ha adottato a tutta la linea il set di alette per contrastare gli alti costi di carburante. Quindi deduco che se il costo del carburante sarebbe rimansto invariato, non si sarebbe posto il problema delle alette in quanto prima nn c'erano perchè in fase di progetto si è deciso così.

Le alette servirebbero a prolungare l'ala senza creare attrito(o non so). Ma quindi il volo risulta piu stabile o si consuma meno per fare lo stesso percorso.

Ma vola meglio un aereo con le alette o senza?(domanda da principiante)

Ultima modifica di _sync_ : 01 aprile 07 alle ore 01:44
  Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 10:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
No, no....aspetta...
l'effetto coanda lo puoi descrivere come la caratteristica di un fluido di percorrere un percorso curvo continuando a rimanere aderente alla superficie stessa.

Le alette...o winglet sono un'altra cosa.
Quando l'ala porta si sviluppa tra ventre e dorsso una differenza di pressione.
La pressione è bassa sul dorso ed alta sul ventre.
Passando un fluido da zone di bassa ad alta pressione, si nota quindi che in un'ala il fluido passa all'estremità dell'ala da ventre a dorso creando dei vortici.

(Il discorso dei vortici che si creano per differenza di pressione non è completamente corretto.....questi si creano infatti a causa della circolazione sull'ala - che è il fenomeno che è alla base della portanza - la circolazione si può vedere come un vortice che si estende su tutta l'ala e arrivato alle tip deve necessariamente continuare fuori dall'ala stessa piegando verso il b.u. a 90° e creando un vortice a staffa -simile al ferro di un cavallo.)

Ma torniamo ai vortici...quello che provocano è una serie di fenomeni sull'ala che portano per varia natura alla creazione della resistenza indotta...che quindi dovrà essere contrastata dalla spinta del motore.

Le winglet fanno essenzialmente due cose: fanno da schermo al campo di pressione e sopratutto, vengono investite dal fluido che ruota attorno alla tip dell'ala.
Queste sono progettate come ali, e quindi (sopratutto e solo sugli aerei veri ) in modo da creare portanza , visto che sono quasi verticali, la loro portanza sarà diretta verso l'avanti, contrastando la resistenza dell'ala....creano in pratica - se lo si vuol vedere in altra maniera - una spinta indotta.
Inoltre esatraendo energia dal fluido, per creare portanza, tolgono energia dai vortici che quindi sono ridotti in dimensioni...ma sempre presenti e localizzati all'estremità della winglet.

Il risultato di tutto ciò è la diminuzione di resistenza e una diminuzione dei consumi...e quindi a parità di carburante imbarcato ad un aumento dell'autonomia chilometrica.

Ora , in modellismo una progettazione acccurata di queste non si può fare e quindi si usano per semplicità delle paratie senza profilo.

Nei veri, le winglet si disegnano ottimizzandole per le condizioni di crocera dell'aereo e a seconda del tipo di ala e del modello, non vedrai mai due winglet uguali su due modelli differenti di aereo...se noti bene...l'md 11 le ha sopra e sotto con aletta bassa più piccola.
Il 737 sono molto lunghe e solo in alto
Gli airbus della serie 320 le hanno doppie a spina di pesce e piccole.
Il 767 e il 777 le ha nascoste...non sono evidenti ma ci sono...

Unico problema è che queste funzionano bene solo in un range ristretto di velocità, fuori creano solo resistenza aggiuntiva.
La diminuzione dei consumi con quest dispositivi è attorno al 5-10% quando ben progettate.

Inoltre la winglet aumenta di poco la velocità di rollio e la loro presenza è l'equivalente ad un aumento del diedro alare.

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 13:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da francescob

Le alette...o winglet sono un'altra cosa.
Quando l'ala ...

Ciao
Francesco
bell'intervento, molto iteressante.
GRAZIE!
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 21:47   #4 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
No, no....aspetta...
l'effetto coanda lo puoi descrivere come la caratteristica di un fluido di percorrere un percorso curvo continuando a rimanere aderente alla superficie stessa.

Le alette...o winglet sono un'altra cosa.
Quando l'ala porta si sviluppa tra ventre e dorsso una differenza di pressione.
La pressione è bassa sul dorso ed alta sul ventre.
Passando un fluido da zone di bassa ad alta pressione, si nota quindi che in un'ala il fluido passa all'estremità dell'ala da ventre a dorso creando dei vortici.

(Il discorso dei vortici che si creano per differenza di pressione non è completamente corretto.....questi si creano infatti a causa della circolazione sull'ala - che è il fenomeno che è alla base della portanza - la circolazione si può vedere come un vortice che si estende su tutta l'ala e arrivato alle tip deve necessariamente continuare fuori dall'ala stessa piegando verso il b.u. a 90° e creando un vortice a staffa -simile al ferro di un cavallo.)

Ma torniamo ai vortici...quello che provocano è una serie di fenomeni sull'ala che portano per varia natura alla creazione della resistenza indotta...che quindi dovrà essere contrastata dalla spinta del motore.

Le winglet fanno essenzialmente due cose: fanno da schermo al campo di pressione e sopratutto, vengono investite dal fluido che ruota attorno alla tip dell'ala.
Queste sono progettate come ali, e quindi (sopratutto e solo sugli aerei veri ) in modo da creare portanza , visto che sono quasi verticali, la loro portanza sarà diretta verso l'avanti, contrastando la resistenza dell'ala....creano in pratica - se lo si vuol vedere in altra maniera - una spinta indotta.
Inoltre esatraendo energia dal fluido, per creare portanza, tolgono energia dai vortici che quindi sono ridotti in dimensioni...ma sempre presenti e localizzati all'estremità della winglet.

Il risultato di tutto ciò è la diminuzione di resistenza e una diminuzione dei consumi...e quindi a parità di carburante imbarcato ad un aumento dell'autonomia chilometrica.

Ora , in modellismo una progettazione acccurata di queste non si può fare e quindi si usano per semplicità delle paratie senza profilo.

Nei veri, le winglet si disegnano ottimizzandole per le condizioni di crocera dell'aereo e a seconda del tipo di ala e del modello, non vedrai mai due winglet uguali su due modelli differenti di aereo...se noti bene...l'md 11 le ha sopra e sotto con aletta bassa più piccola.
Il 737 sono molto lunghe e solo in alto
Gli airbus della serie 320 le hanno doppie a spina di pesce e piccole.
Il 767 e il 777 le ha nascoste...non sono evidenti ma ci sono...

Unico problema è che queste funzionano bene solo in un range ristretto di velocità, fuori creano solo resistenza aggiuntiva.
La diminuzione dei consumi con quest dispositivi è attorno al 5-10% quando ben progettate.

Inoltre la winglet aumenta di poco la velocità di rollio e la loro presenza è l'equivalente ad un aumento del diedro alare.

Ciao
Francesco
Approfondisco un po e vedo se mi conviene perchè da quanto ho capito è un mezzo casino.
  Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 09:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Fai delle paratie (in betulla da 1 mm o depron) che schermano tutta la tip dell'ala e falle allineate con l'asse centrale della fusoliera....e sporgono sopra e sotto di 1 cm...vedrai che non ci saranno problemi.

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 10:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
Approfondisco un po e vedo se mi conviene perchè da quanto ho capito è un mezzo casino.
Scusa se mi intrometto, che tipo di modello è? Intendo acrobatico, 3D o qualcos'altro?

In molti casi le paratie credo diano solo fastidio

Sarebbe interessante vedere come funzionano nel volo a coltello!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 13:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Se la schermatura è sopra e sotto l'effetto diedro si neutralizza...forse perdi solo un po' in rollio...

Ad occhio e croce a coltello fa poco e niente, visto e considerato che sono molto piccole rispetto alla dimensione dell'ala e alla portanza generabile dalla fusoliera....ovviamente l'incremento di prestazioni è più alto quanto è basso l'allungamento alare.

C'è un foglio naca specifico...con delle formule semplici per calcolare l'incremento o il decremento di resistenza dovuto alla geometria delle paratie...
Sul motore di ricerca del nasa technical report server dovete cercare con le parole wing fence...

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 20:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da francescob

C'è un foglio naca specifico...con delle formule semplici per calcolare l'incremento o il decremento di resistenza dovuto alla geometria delle paratie...
Sul motore di ricerca del nasa technical report server dovete cercare con le parole wing fence...

Ciao
Francesco
Già letto! Anche se non mi ricordo perchè l'avevo cercato
Ma queste paratie le vuole mettere piccoline? Io le avrei messe belle grosse, magari a forma di profilo, pensa che look accattivante!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 09:27   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
ecco un videozzo...
http://www.youtube.com/watch?v=9zyX11mKA_Q

e un linketto..

http://jlnlabs.imars.com/gfsuav/coanda/index.htm

__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 11:08   #10 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
eccone un'altro http://www.youtube.com/watch?v=o_-Eph9w6_A&NR=1
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
per effetto lucido.. sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 agosto 07 10:58
effetto dei paddles GianCarlo Elimodellismo in Generale 9 26 gennaio 07 09:10
effetto del vento Emidio Elimodellismo Principianti 5 28 marzo 06 14:01
effetto simulatore cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 06 gennaio 06 22:19
Pe eliminare effetto suolo Roby21 Elimodellismo Principianti 4 28 maggio 05 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002