Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 07, 12:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
effetto dei paddles

Ciao a tutti.
Su questo elicottero ho montato ieri un paio di paddles in carbonio della SAB compositi. La flybar dell'eli in questione è 3mm di diametro e ho pensato di ordinare i suddetti paddles perchè l'elicottero non mi sembrava così performante in termini di reazioni agli input della ciclica (rolla/cabra/picchia).
Mi sembrava lentino anche se molto stabile, ovvio date le dimensioni (pale da 455 mm).
Allora ho preso queste paddles, ma rispetto alle originali di plastica sono MOLTO più grandi (1/3 + lunghe, 1/3 + larghe), anche se decisamente più leggere.

Secondo voi (lo proverò comunque sabato) cosa mi devo aspettare? Voglio dire: delle paddles sovradimensionate ma leggere in realtà favoriscono la manovrabilità o questo sovradimensionamento lo rendono ancora + stabile ma lento sui roll/picchia/cabra.
Cosa è che conta per i paddles: la loro superficie (quanta aria 'aggrappano') o la loro leggerezza? In generale + sono pesanti + abbiamo effetto stabilizzante, ma la dimensione?
Allego schizzetto indicativo del confronto di superficie.


Una curiosità. Grazie.
GC
Icone allegate
effetto dei paddles-sabqww.gif  
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)

Ultima modifica di GianCarlo : 25 gennaio 07 alle ore 12:51
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 13:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertofly
 
Data registr.: 26-04-2006
Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
io ho quelli alleggeriti x il 600 ma di stessa dimensione(+ o -) quindi ho + reattivita'..
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 18:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxxx
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Ciampino
Messaggi: 1.054
Citazione:
Originalmente inviato da GianCarlo
Ciao a tutti.
Su questo elicottero ho montato ieri un paio di paddles in carbonio della SAB compositi. La flybar dell'eli in questione è 3mm di diametro e ho pensato di ordinare i suddetti paddles perchè l'elicottero non mi sembrava così performante in termini di reazioni agli input della ciclica (rolla/cabra/picchia).
Mi sembrava lentino anche se molto stabile, ovvio date le dimensioni (pale da 455 mm).
Allora ho preso queste paddles, ma rispetto alle originali di plastica sono MOLTO più grandi (1/3 + lunghe, 1/3 + larghe), anche se decisamente più leggere.

Secondo voi (lo proverò comunque sabato) cosa mi devo aspettare? Voglio dire: delle paddles sovradimensionate ma leggere in realtà favoriscono la manovrabilità o questo sovradimensionamento lo rendono ancora + stabile ma lento sui roll/picchia/cabra.
Cosa è che conta per i paddles: la loro superficie (quanta aria 'aggrappano') o la loro leggerezza? In generale + sono pesanti + abbiamo effetto stabilizzante, ma la dimensione?
Allego schizzetto indicativo del confronto di superficie.


Una curiosità. Grazie.
GC
Si ha un ciclico più reattivo con:
- maggiore superficie/area dei paddles
- minor peso dei paddles
- maggior lunghezza della flybar
ovviamente l'elicottero sarà più rapido ma anche leggermente meno stabile...
ciao
Massimiliano
__________________
Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 19:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
Citazione:
Originalmente inviato da Maxxx
- maggior lunghezza della flybar
Massimiliano
penso che tisia sbagliato........... la flybar più lunga aumenta l'inerzia del rotore.........i paddle più leggeri conferiscono + reattività, se sono più larghi e pesanti come quelli vecchi allora l'eli sarà addormentato.
correggetemi se ho sbagliato.
ciao luca
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 21:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxxx
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Ciampino
Messaggi: 1.054
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
penso che tisia sbagliato........... la flybar più lunga aumenta l'inerzia del rotore.........i paddle più leggeri conferiscono + reattività, se sono più larghi e pesanti come quelli vecchi allora l'eli sarà addormentato.
correggetemi se ho sbagliato.
ciao luca
scusa luca credo che tu debba leggere qualche libro in più.. Ne hai toppate due su tre!
__________________
Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 21:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
se i paddle sono + pesanti l'eli è più stabile. vendono appunto i paddle 3d che solitamente sono più leggeri.
se è come dici tu, perchè si mettono i pesetti alla fine della flybar??? perchè se si avvicinano alle manine l'eli diventa + reattivo???
posso anche sbagliarmi..................
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 23:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxxx
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Ciampino
Messaggi: 1.054
si, infatti quella sul peso era l'unica che avevi azzeccato, poi aumentando la superficie dei paddles a parità di peso con dei pad con meno superficie, aumenta l'autorità del ciclico e quindi la reattività, così come, anche se con minor efficienza, si ottiene più reattività allungando la flybar, se lo trovo posto l'argomento dove se ne parla meglio. Saluti a tutti
__________________
Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 00:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Ho appena aggiunto 2 pesi di c.a. 10 grammi l'uno sul flybar del Trex 450 per vedere se rimaneva più stabile in hovering: non ho apprezzato alcun miglioramento! Di negativo oltre alla maggior potenza per il sollevamento c'è stato il deciso comando al ruotino per farlo stare fermo (evidentemente il maggior peso provoca maggiore inerzia da contrastare sul ruotino), ma è evidentemente questione di settaggio.
Penso al fine che l'aumento di peso sia abbastanza indifferente a fronte della stabilizzazione aereodinamica data dalla superficie delle palette e della velocità di rotazione. Cioè a quella velocità di rotazione non c'è peso che tenga (a meno di provare con grammature ben maggiori).
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 01:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxxx
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Ciampino
Messaggi: 1.054
Di seguito le parole di Colin Mill sull'argomento principale di questo post, rigorosamente in inglese, ma sicuramente attendibili evidenziato in rosso un pò quello che avevo detto io :


The Flybar & Control Systems - Information Provide By Colin Mill (CSM)

Cyclic response of a model helicopter. We saw that the natural tendency is for the main blades to respond too quickly to cyclic commands. This happens because the aerodynamic forces acting on the blades are large compared to the weight of the blades. We can't do much about this because the lift on the blades has to be big enough to support the weight of the helicopter and so we can reduce the forces on the blades only at the expense of not having the helicopter fly at all!
The control systems employed on model helicopters almost without exception employ a flybar to overcome these difficulties.









The flybar as illustrated here consists of a rod carrying small aerofoils (paddles) and is pivoted so that it may rock. The angle of attack of the paddles is set by the cyclic control and they respond in much the way outlined for the main blades last time. Again, to roll the flybar to the right the angle of attack of the paddles is increased on going round the rear half of the rotor and reduced on going round the front half of the rotor. This is simply done by rotating the whole bar around its axis. Because the flybar is not responsible for lifting the helicopter the aerodynamic forces acting on the paddles can be tailored to give the required speed of response. It is best to think of the flybar as a gyroscope that can be steered by the cyclic controls but when not being steered tends to maintain its axis of rotation relative to the ground rather than the helicopter body or the air. The speed of response of the flybar to commands can be adjusted as follows:

Increasing the weight of the paddles slows it down.
Increasing the area of the paddles speeds it up
Increasing the rotor RPM speeds it up
Increasing the aspect ratio (span/chord) of the paddles speeds it up.
Increasing the length of the flybar speeds it up.

However its not obvious why this should be the case so let me just give my reasoning for it. If we take one size and weight of paddles and fit them to a flybar that has been lengthened by say 10%. We :-
1) increase the moment of inertia (the flywheel effect) of the flybar. This means that the flybar will need a greater torque to impose a given rolling or pitching rate on it.
2) However, in putting the paddles further out we have increased the leverage that they have so that, for a given aerodynamic force on the paddles, we have a bigger torque.
3) In addition, by putting the paddles further out we have, for a given head speed, increased the airspeed of the paddles and thus increase the aerodynamic forces they produce.
Now effect 1) acts to slow down the response of the flybar, and it involves a square law so a 10% increase in flybar length increases the torque needed for a given roll rate by about 20%. However, effect 3) also involves a square law so, with the paddles 10% further out they produce 20% more force for a given cyclic pitch. So effects 1) and 3) cancel one another out. This leaves effect 2) which is linear and so a 10% increase in flybar length speeds the flybar up by 10%.
__________________
Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 09:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Grazie ragazzi, e grazie MAxx per l'interessante spiega. Quindi alla fine dovremmo esserci. IL mio quick con queste paddles dovrebbe "riprendersi". Ci sto facendo pratica e il fatto di cambiare le paddles mi è venuto in mente mentre mi esercitavo con gli stalli a U in verticale (vai su veloce, poi passo a zero, finisce l'inerzia, giri 180 gradi e ritorni a casa). Se non è rapido non ci provo neanche a loopparlo.
Quando dò cabra lui sale abbastanza dolcemente. So che non potrò aspettarmi una reattività da logo10, ma che voli così tipo eliambulanza non mi diverte.

Vi faccio sapere, e se riesco a fare un video lo posto.
Grazie per le competenti risposte.

GC
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dimensione paddles logo10 GianCarlo Elimodellismo Motore Elettrico 0 29 gennaio 07 10:59
Sostituzione paddles Trex 450XL Creative Elimodellismo Principianti 0 02 gennaio 07 21:51
Paddles Trex pesanti Andrea666 Elimodellismo Motore Elettrico 7 20 dicembre 06 16:33
Fissaggio paddles verdi flash70 Elimodellismo in Generale 7 14 aprile 06 17:12
Cambiare le flybar paddles al nostro hely niko_xp Elimodellismo in Generale 3 26 marzo 06 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002