Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 07, 14:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 4
Help!!! cerchiamo consigli a palate

Salve a tutti, premetto che fino a oggi non sapevo neppure cosa era aeromodellismo,poi mio figlio (Dieci Anni) ha avuto la benaugurata idea di voler costruire un aeromodello,chi può aiutarmi con consigli per realizzarne uno facile, non interessa per ora la facilità di volo (motore,controllo ecc..) ma la facilità di costruzione..
Io avevo pensato a un modello tipo Elastico ,ne ho visto uno in confezione di Balsa da tagliare e assemblare con le ali rivestite in carta,
ma non ha la fusoliera tonda,grande...cioè è piatta,sottile larga circa 2 cm (non so se mi son spiegato).

a Nicolò piacerebbe un Biplano in Balsa....(tipo Barone Rosso per intenderci) faccio presente che fino a ieri ha avuto solo esperienze su modelli Jet in Plastica.
si può trovare qualcosa di simile in scatola montaggio, oppure qualche progetto,
o è un inizio troppo complesso per un bambino..

AIUTOOOO abbiamo bisogno di tanti Consigli !!!! grazieeee
derrik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 14:51   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da derrik
Salve a tutti, premetto che fino a oggi non sapevo neppure cosa era aeromodellismo,poi mio figlio (Dieci Anni) ha avuto la benaugurata idea di voler costruire un aeromodello,chi può aiutarmi con consigli per realizzarne uno facile, non interessa per ora la facilità di volo (motore,controllo ecc..) ma la facilità di costruzione..
Io avevo pensato a un modello tipo Elastico ,ne ho visto uno in confezione di Balsa da tagliare e assemblare con le ali rivestite in carta,
ma non ha la fusoliera tonda,grande...cioè è piatta,sottile larga circa 2 cm (non so se mi son spiegato).
non molto bene in effetti..... se si tratta di un modello "a tavoletta" o "profile" direi che è il massimo della semplicità per quanto riguarda il montaggio. Ovviamente se è a elastico non ci puoi mettere la radio.

a Nicolò piacerebbe un Biplano in Balsa....(tipo Barone Rosso per intenderci) faccio presente che fino a ieri ha avuto solo esperienze su modelli Jet in Plastica.
il biplano è particolarmente difficile da costruire per via dei complicati allineamenti dei montanti.
Che cosa intendi per jet in plastica?
si può trovare qualcosa di simile in scatola montaggio, oppure qualche progetto,
Certamente si ma bisognerebbe chiarire se vuoi un modello tutto da costruire, semiassemblato, pronto al volo, a elastico, elettrico, a scoppio.....
o è un inizio troppo complesso per un bambino..
temo che l'inizio sia complesso per entrambi (tu e il bambino...) non potete fare tutto da soli!

AIUTOOOO abbiamo bisogno di tanti Consigli !!!! grazieeee
facci sapere di cosa hai bisogno esattamente.
Benvenuti.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 15:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Ciao Derrik, ho anch'io un figlio di 10 anni e ti diro'
che non so' ancora cosa fare per farlo interessare
al mondo modellistico. Farebbe tutto ma non riesco ancora
a capire quale cosa gli interessa maggiormente. E' l'eta' che
penso sia immatura (fortuna loro).
Comunque se ritorno sui miei passi, il mio primo modello fu
nel lontano 1960 un modello ad elastico "l'Urano" avevo 7/8 anni
e mi diede le prime soddisfazioni e lo stimolo a proseguire, merito
anche a mio papa' che ogni domenica mi portava al campo di volo
a vedere i modellisti di allora che facevano volare i loro modelli.
La strada da percorrere penso sia ancora quella, campo di volo
e modelletto ad elastico comprato in qualche Toys, per capire
se la passione investe te o il piccolo Nicolo' Solo dopo potrai
capire se vale la pena fare investimenti in questo Hobby.
E si'.... e' un hobby purtroppo caro e anche se lo si fa' in maniera
dilettantistica, rimane pur sempre una onerosa cifra iniziale che che
bisogna sostenere.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 15:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Se i Jet in plastica sono quelli della Revell scala 1:144 non capisco cosa hai aspettato fin'ora. Ho provato a montarne un paio l'altra sera ma metà dei pezzi ho lasciato perdere per non fami prendere da una crisi di isterismo. E usavo il superattack istantaneo !!!!

Io se fossi in te andrei in una libreria ben fornita, o visiterei il sito della Aviolibri o della Bancarella Aereonautica a cercare un libro dove spiegano come costruire i modelletti da lancio a mano o con elastico. Se ne dovrebbero trovare diversi in giro - di solito ci sono i disegni da copiare, le istruzioni sul come fare etc. Cominciate da lì ed entro l'anno siete già all'RC

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 16:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Ti rispondo come sull'altro post gemello
http://gruppofalchi.forumfree.net/?f=2102186
Comincia da quelli facili e man mano vai su quelli più difficili
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 20:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Se i Jet in plastica sono quelli della Revell scala 1:144 non capisco cosa hai aspettato fin'ora. Ho provato a montarne un paio l'altra sera ma metà dei pezzi ho lasciato perdere per non fami prendere da una crisi di isterismo. E usavo il superattack istantaneo !!!!

Io se fossi in te andrei in una libreria ben fornita, o visiterei il sito della Aviolibri o della Bancarella Aereonautica a cercare un libro dove spiegano come costruire i modelletti da lancio a mano o con elastico. Se ne dovrebbero trovare diversi in giro - di solito ci sono i disegni da copiare, le istruzioni sul come fare etc. Cominciate da lì ed entro l'anno siete già all'RC

Ciao
Ma dai...vorresti dire che gli aeroplanini della revell sono difficili da costruire?
Con la loro colla specifica si motano in poco tempo e vengono davvero bene...
Però insomma...mentre si costruiscono non si apprende la sottile arte della aerodinamica e della aerotecnica.Può invece essere più istruttivo e divertente costruire un minikit di balsa centinato della guillows..
Modelli come il carioca2000 e lo spirit of san louis da noi li fanno costruire al primo e al secondo anno senza riscontrare difficoltà.
Diciamo che ci vuole tanta pazienza e voglia..senò dopo 2 ore che incolli ti stanchi e ributti tutto nella sua scatola per farlo poi giacere in cantina...
Possono volare ad elastico o se si desidera si possono anche far diventare R\C.

Saluti
Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 21:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
@ Hoodlum: uno dei due che ho montato aveva tra i pezzi perfino la cloche. Hai presente quanto è grande una cloche in scala 1:144 ? Dopo due ore che impazzivo (perchè non vedevo un tubo di quel che facevo) ho rinunciato, oltre che alla cloche, ai carrelli e a qualche missile. Impossibile per me con quelle dimensioni.

Comunque devo dire che sono molto curati nei più PICCOLI particolari, mi son preso l'F14 per me per copiarlo (R/C e in scala un pò più grande) e credo di aver fatto bene.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 00:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Se i Jet in plastica sono quelli della Revell scala 1:144 non capisco cosa hai aspettato fin'ora. Ho provato a montarne un paio l'altra sera ma metà dei pezzi ho lasciato perdere per non fami prendere da una crisi di isterismo. E usavo il superattack istantaneo !!!!

Io se fossi in te andrei in una libreria ben fornita, o visiterei il sito della Aviolibri o della Bancarella Aereonautica a cercare un libro dove spiegano come costruire i modelletti da lancio a mano o con elastico. Se ne dovrebbero trovare diversi in giro - di solito ci sono i disegni da copiare, le istruzioni sul come fare etc. Cominciate da lì ed entro l'anno siete già all'RC

Ciao
grazie per le vostre solerti risposte,
i modellini costruiti da nicolò sono 2 jet in plastica in scatola da montaggio
lunghi una trentina di cm su piedistallo...la colla non è stata stesa perfettamente ma se la è cavata bene,con tutti quei micro pezzi...
calcola comunque che lui ha le dita piccole,quindi più facile arrivare nei pertugi.

vi dò alcune delucidazioni per spiegarmi meglio:
x Comet..
Io avevo pensato a un modello tipo Elastico ,ne ho visto uno in confezione di Balsa da tagliare e assemblare con le ali rivestite in carta,
ma non ha la fusoliera tonda,grande...cioè è piatta,sottile larga circa 2 cm (non so se mi son spiegato).
non molto bene in effetti..... se si tratta di un modello "a tavoletta" o "profile" direi che è il massimo della semplicità per quanto riguarda il montaggio. Ovviamente se è a elastico non ci puoi mettere la radio.

Risposta
sì, penso proprio fosse un modello profile,ad elastico,in scatola di montaggio con tutti i pezzi pre tagliati a 23 €, a nicolò piacerebbe + un biplano (io di scatole aperte non ne ho viste (e non mi rendo conto dei pezzi e difficoltà che può avere) ma se mi dici che è forse troppo complesso opterò per il profile.
comunque il modello su cui eravamo orientati per ora ..è un modello ad elastico (o volo libero mi pare si dica così), in balsa,tutto da costruire..
avevo pensato di scaricare un progetto trovato in internet da stampare e tagliare,ma mi sa che per il taglio è ancora troppo difficile,
forse meglio semiassemblato se intendi con i pezzi già tagliati ..ma tutto da montare e se possibile una spesa non superiore ai 30€,
per la sua età e per quello che lo conosco si diverte ad assemblarlo,per ora non gli interessa a motore per il volo radio...poi se sono rose fioriranno.

se cè qualche altro papà che ha già avuto esperienze e si fa avanti mi fa un grande favore...
ciao e grazie a tutti
derrik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 09:47   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da derrik
grazie per le vostre solerti risposte,
i modellini costruiti da nicolò sono 2 jet in plastica in scatola da montaggio
lunghi una trentina di cm su piedistallo...la colla non è stata stesa perfettamente ma se la è cavata bene,con tutti quei micro pezzi...
calcola comunque che lui ha le dita piccole,quindi più facile arrivare nei pertugi.

vi dò alcune delucidazioni per spiegarmi meglio:
x Comet..
Io avevo pensato a un modello tipo Elastico ,ne ho visto uno in confezione di Balsa da tagliare e assemblare con le ali rivestite in carta,
ma non ha la fusoliera tonda,grande...cioè è piatta,sottile larga circa 2 cm (non so se mi son spiegato).
non molto bene in effetti..... se si tratta di un modello "a tavoletta" o "profile" direi che è il massimo della semplicità per quanto riguarda il montaggio. Ovviamente se è a elastico non ci puoi mettere la radio.

Risposta
sì, penso proprio fosse un modello profile,ad elastico,in scatola di montaggio con tutti i pezzi pre tagliati a 23 €, a nicolò piacerebbe + un biplano (io di scatole aperte non ne ho viste (e non mi rendo conto dei pezzi e difficoltà che può avere) ma se mi dici che è forse troppo complesso opterò per il profile.
comunque il modello su cui eravamo orientati per ora ..è un modello ad elastico (o volo libero mi pare si dica così), in balsa,tutto da costruire..
avevo pensato di scaricare un progetto trovato in internet da stampare e tagliare,ma mi sa che per il taglio è ancora troppo difficile,
forse meglio semiassemblato se intendi con i pezzi già tagliati ..ma tutto da montare e se possibile una spesa non superiore ai 30€,
per la sua età e per quello che lo conosco si diverte ad assemblarlo,per ora non gli interessa a motore per il volo radio...poi se sono rose fioriranno.

se cè qualche altro papà che ha già avuto esperienze e si fa avanti mi fa un grande favore...
ciao e grazie a tutti
ora tutto è più chiaro. I profile pretagliati si trovano tranquillamente a meno di 20€ (quelli a elastico) ma se il bimbo si diverte a costruire credo che con i 4/5 pezzi di un proflie ..... si diverta poco, per contro avrà subito tra le mani un modellino preverniciato da fare svolazzare.
Se invece vi interessa avventurarvi in una costruzione più complessa ma di sicuro effetto estetico (anche pratico perchè nascono per volare ad elastico) prova con i Guillow, sul mercatino ci sono amici che vendono questi Kit a poco prezzo!
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 09:57   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Una domanda sorge spontanea : ma il papà è interessato o è vittima di questa voglia di modellismo del figlio?
Se anche il papà fosse interessato, un modelletto leggermente più complesso delle due tavolette in croce, potrebbe andar bene; le operazioni più difficili e/o pericolose come il taglio dei pezzi, li potrebbe fare lui mentre il figlio osserva (e ride per l'imbranataggine! )... volevo dire impara.
Il resto sarà compito del pargolo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help!!!cerchiamo consigli a palate.. derrik Aeromodellismo Principianti 0 01 marzo 07 23:42
Help!! cerchiamo consigli a palate derrik Aeromodellismo 1 01 marzo 07 15:49
Cerchiamo Urgentemente Elimodellisti walterans Elimodellismo in Generale 1 29 marzo 06 15:35
è arrivato!!!!!!consigli-consigli--)) mello Aeromodellismo Volo Elettrico 13 17 marzo 05 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002