Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 07, 19:38   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 79
noi si usa un 1025 con 3 celle elica 10X6

come da titolo..

Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
Valerioraptor

grazie
finalmente il mistero è svelato........
allora per capire faccio uno schemino:

KV MAGGIORE - GIRI MAGGIORI QUINDI TIRO MAGGIORE SU ELICA MINORE - MODELLI VELOCI
KV MINORE - GIRI MINORI MA TIRO MAGGIORE SU ELICHE MAGGIORI - MODELLI NORMALI

quindi dovendo usare un Brushless sul futuro EG MPX potrei montare un motore dai 800 ai 1200 KV (tipo clone hacker A20-20L con 1023kv)scegliendo con cura l'elica adatta

tutto questo lo volevo sapere perchè sto per fare un ordine a unitedhobbies
e volevo metterci un belo motorozzo e buona elica per avere risposta prontissima per l'EG (non voglio correre, ma avere sempre potenza pronta)

se qualche anima pia mi dicesse quale compromesso motore / elica metterci e quindi...prendere...ne sarei felice..............
easifli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 00:49   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Esiste una deroga facilissima alla quale non avete pensato: un motore con alto kv che va con sole due celle, girando in questo modo come un motore con basso kv che va con 3 celle. COsi come un motore ocn basso kv (questo è piu normale) che va con 4,5 o 6 celle...
Non è solo che kv per che aereo che bisogna chiedersi secondo me: nel sistema bisogna considerare anche l'alimentazione.
Tendenzialmente i motori con kv piu basso non di per se, ma per le eliche che prediligono, sono piu "diesel" di quelli con alto kv.
O sbaglio, Clay ?
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 01:10   #13 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Esiste una deroga facilissima alla quale non avete pensato: un motore con alto kv che va con sole due celle, girando in questo modo come un motore con basso kv che va con 3 celle. COsi come un motore ocn basso kv (questo è piu normale) che va con 4,5 o 6 celle...
Non è solo che kv per che aereo che bisogna chiedersi secondo me: nel sistema bisogna considerare anche l'alimentazione.
Tendenzialmente i motori con kv piu basso non di per se, ma per le eliche che prediligono, sono piu "diesel" di quelli con alto kv.
O sbaglio, Clay ?
Parli come un libro stampato..........!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 15:34   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
ma scusa come grandezze nn siamo lì..lì??
l'ho montato sul MM che aveva lo stesso motore e ci è entrato perfettamente, sull'EG avendo anche il riduttore dovrebbe entrarci pure meglio no??

allora consigli il 2020L o altri motori con basso KV (800/1000)

grazie
Io e Cantz06 abbiamo montato un Align 400L da 1000Kv, io con una 9x6 ripiegabile, Cantz non lo so.
Mi trovo ottimamente, solo vorrei aumentare un pelo il disassamento verso il basso del motore, quando e' in trazione full power a volte cabra troppo e stalla.

Questa configurazione e' un buon compromesso tra consumi e trazione, se vuoi avere a che fare con la velocita' e' meglio salire e picchiare a motore spento e magari giocare un po' con vento.
BTW l'easy glider e' un bel motoveleggiatore, ok, ma la volta che ho goduto di piu' e' stata una giornata di vento teso in pianura.
Tutti gli altri modelli a terra, io a fare il pirla con accelerazioni paurose col vento in poppa e EG fermo a mezz'aria con vento frontale.. bellissimo
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 15:47   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
..
Non è solo che kv per che aereo che bisogna chiedersi secondo me: nel sistema bisogna considerare anche l'alimentazione.
...
Ciao a tutti,

mi inserisco nel discorso per dire più semplicemente che bisogna avere un idea dei Watt di cui il nostro modello ha bisogno per volare.
Da li è facile dimensionare batterie in base alla corrente erogabile max e al numero di celle, e anche scegliere il motore che eroghi una tale potenza all'elica.. il Kv è molto indicativo appunto per capire quale tipo di elica abbinare a tale motore..
Facciamo un esempio, ho un acrobatico da 700 gr, per farlo volare decentemente minimo ci voglio 150W all'elica
quindi con 3 celle, devo prevedere batterie che eroghino almeno 20A per fornire i 200W assorbibili dal motore (che calcolando un 75% di resa, 200W dati sono 150W restitutiti)
Il kv lo scelgo poi in base all'elica o viceversa, un kv sotto mille avro bisogno di un elica di 12/13 pollici, 1300 magari 10/11 pollici, kv2000 massimo una 8x4 e così via, sono numeri indicativi, meglio affidarsi ai dati del produttore del motore....

adesso...... non so se ho fatto chiarezza ho peggiorato la confusione.. la buona volontà l'ho messa!

Ciaoooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 15:53   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
eccomi qui....
Dato che son duro vorrei definitivamente capire come si comporta il modello in base ai KV che il motore elettrico offre, nel senso:

piu è alto il KV cosa succede??
piu è basso il KV che accade??
montando la stessa elica nello stesso modello.....

(penso che nn serva solo a me .....)
Dopo 2 anni di Forum e 2000 messaggi, e non aver ancora capito il KV, devi scusarmi, ma ti devo ufficialmente chiedere:
"O che tu sì d' Antona?" oppure
"O che tu sì di Gragnano?"
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 16:06   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Esiste una deroga facilissima alla quale non avete pensato: un motore con alto kv che va con sole due celle, girando in questo modo come un motore con basso kv che va con 3 celle. COsi come un motore ocn basso kv (questo è piu normale) che va con 4,5 o 6 celle...
Non è solo che kv per che aereo che bisogna chiedersi secondo me: nel sistema bisogna considerare anche l'alimentazione.
Tendenzialmente i motori con kv piu basso non di per se, ma per le eliche che prediligono, sono piu "diesel" di quelli con alto kv.
O sbaglio, Clay ?
C'è una differenza però: l'efficienza, in genere, diminuisce utilizzando meno celle. Sto seguendo i test fatti da un Croato, su unitedhobbies, un certo Miljenko, e pare che in genere convenga aumentare il voltaggio usando motori a basso KV, a parità di eliche e giri, ovviamente. La massima efficienza comunque si ha quando le perdite negli avvolgimenti (copper losses) eguagliano le perdite per correnti parassite (iron losses).

Mi sto facendo una cultura eh? :-P
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 19:37   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Dopo 2 anni di Forum e 2000 messaggi, e non aver ancora capito il KV, devi scusarmi, ma ti devo ufficialmente chiedere:
"O che tu sì d' Antona?" oppure
"O che tu sì di Gragnano?"
hai origini Massesi???
2000 messaggi...ma se leggi bene...la mia firma......capisci molto e impari...molto
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 15:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
C'è una differenza però: l'efficienza, in genere, diminuisce utilizzando meno celle. Sto seguendo i test fatti da un Croato, su unitedhobbies, un certo Miljenko, e pare che in genere convenga aumentare il voltaggio usando motori a basso KV, a parità di eliche e giri, ovviamente. La massima efficienza comunque si ha quando le perdite negli avvolgimenti (copper losses) eguagliano le perdite per correnti parassite (iron losses).

Mi sto facendo una cultura eh? :-P
certo, ma a parità di motore. Nel senso che ogni motore ha un suo standard ed un range di utilizzo, ed entro quersti limiti la curva del rendimento non è piatta (non sarebbe una curva... ).
Supponendo un grafico bidimensionale con il voltaggio operativo ed il rendimento, scopriremmo che il motore rende il massimo solo al "suo" voltaggio.
Questa cosa degli elettrici mi affascina molto...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 18:25   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
certo, ma a parità di motore. Nel senso che ogni motore ha un suo standard ed un range di utilizzo, ed entro quersti limiti la curva del rendimento non è piatta (non sarebbe una curva... ).
Supponendo un grafico bidimensionale con il voltaggio operativo ed il rendimento, scopriremmo che il motore rende il massimo solo al "suo" voltaggio.
Questa cosa degli elettrici mi affascina molto...
Già.
Sarebbe interessante provare i motori venduti per 3S a 4S (ovviamente cambiando elica). Il problema però a quel punto di sposta: un elica + piccola rende meno...

E poi c'è il BEC che fatica...

Sì anche a me sta cosa dell'elettrico affascina
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Candele una volta per tutte GiluXige Aeromodellismo Volo a Scoppio 26 17 marzo 08 19:41
bowen!!sistemarlo una volta per tutte!! pipino Aeromodellismo Principianti 7 25 novembre 07 14:03
Radio Walkera e simulatori, una volta per tutte! fabrymac Simulatori 17 18 ottobre 07 07:57
Esponenziale una volta per tutte! ask21 Radiocomandi 1 17 luglio 07 14:31
Una volta per tutte... francolvr Aeromodellismo 2 13 novembre 06 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002