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Vecchio 08 febbraio 07, 09:25   #1 (permalink)  Top
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manovre easy star

Vorrei alcuni chiarimenti sulle manovre in volo di un es di scatola cioè con direzionale ed elevatore e senza alettorni.

VIRATE

1) Nella virata con il direzionale per compensare la perdita di quota occorre dare motore, cabrare leggermente o, insieme, dare motore e cabrare?

ATTERRAGGIO

2) Per perdere quota prima dell'atterraggio occorre solo diminuire il motore o che altro fare?

3) Nella fase finale dell'atterraggio, dopo aver ridotto al minimo il motore, occorre picchiare e poi, appena prima di toccare terra, cabrare?

STALLO

4) Se l'ES va in stallo e precipita (possibilmente prima di fermarsi al suolo più o meno duramente) bisogna solo dare tanto motore o accompagnare il motore con qualche altra manovra? (quale?)

Grazie, mi sto preparando al primo volo...
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Vecchio 08 febbraio 07, 10:14   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bienne
Vorrei alcuni chiarimenti sulle manovre in volo di un es di scatola cioè con direzionale ed elevatore e senza alettorni.

VIRATE

1) Nella virata con il direzionale per compensare la perdita di quota occorre dare motore, cabrare leggermente o, insieme, dare motore e cabrare?
è sufficente compensare con il cabra,se la virata viene fatta controvento il modello tende a scendere poco perchè sostenuto dal vento stesso. Nel caso di virata con vento in coda la correzione deve essere più marcata e il motore in tiro perchè in questo caso la spinta del vento sara sull'estradosso dell'ala e tenderà a schiacciare il modello. In ogni caso è prudente non fare virate troppo strette data la poca riserva di poteza disponibile.

ATTERRAGGIO

2) Per perdere quota prima dell'atterraggio occorre solo diminuire il motore o che altro fare?
si atterra senza motore. Ti allinei controvento a 4 o 5 metri di quota e lasci scendere il modello da solo, se c'è assenza di vento attento perchè la discesa è piuttosto lunga, l'ES plana molto. Fai attenzione a non tenerlo troppo cabrato per evitare lo stallo (eventualità remota visto il tipo di aereo)
3) Nella fase finale dell'atterraggio, dopo aver ridotto al minimo il motore, occorre picchiare e poi, appena prima di toccare terra, cabrare?
Il comando del picchia NON deve essere usato in atterraggio, l'aereo deve scendere da solo e con motore a zero. Durante l'avvicinamento , se necessario, lo sostieni col cabra (molto poco! ) se il modello è bilanciato scende senza mtore e senza comando sul piano di quota.
STALLO

4) Se l'ES va in stallo e precipita (possibilmente prima di fermarsi al suolo più o meno duramente) bisogna solo dare tanto motore o accompagnare il motore con qualche altra manovra? (quale?)
Per fare stallare l'ES ce ne vuole..... può stallare solo in decollo se si tira troppo il cabra e il rateo di salita aumenta tanto da far scendere la velocità relativa. La circostanza potrebbe verificarsi anche in volo se si cerca di salire troppo repentinamente e si fa scendere la velocità. Il modello e facile da pilotare e riprende dallo stallo quasi da solo a patto che ci sia quota sufficente (se stalli a 2 metri da terra non ti salva manco un paracadute). Comunque in linea generale si esce dallo stallo dando gas e picchiando verso terra al fine di far prendere più velocità (e quindi sostentazione) nel minor tempo possibile.

Grazie, mi sto preparando al primo volo...
NON ANDARE A VOLARE DA SOLO
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Vecchio 08 febbraio 07, 10:33   #3 (permalink)  Top
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Volare da solo? certo che no!!! sto solo acquisendo conoscenze..poi intendo affidarmi ai Canuti, tra i quali cerco (fatevi avanti... ) un istruttore.
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Vecchio 08 febbraio 07, 11:01   #4 (permalink)  Top
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Scusate un'altra domanda.

Se acquisto (come sono intenzionato a fare) un easy star RR, ossia con motore e servi già montati:

1. su che canali della ricevente devo inserire i cavetti dei due servi?


2. adottando il mode 1 con lo stick di destra controllo il motore, ma con quale stick controllo elevatore e direzionale?

3. ho dei pacchi batteria utilizzati per la Associated RC18T (automodello scala 1/18) assemblate con 6 e 7 elementi Kan da 1050 Mah. Vanno bene?
alternative (possibilmente economiche)?

Grazie
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Vecchio 08 febbraio 07, 11:34   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bienne
Scusate un'altra domanda.

Se acquisto (come sono intenzionato a fare) un easy star RR, ossia con motore e servi già montati:

1. su che canali della ricevente devo inserire i cavetti dei due servi?
Normalmente canale 1 alettoni, canale 2 quota, canale 3 motore, canale 4 direzionale. Avendo il modello privo di alettoni ti consiglio di mettere sul canale 1 il direzionale. Negli aerei "normali" si vira con gli alettoni pertanto un eventuale istruttore si trovera a sua agio e anche te potrai memorizzare il fatto che lo stick destro serve per virare.


2. adottando il mode 1 con lo stick di destra controllo il motore, ma con quale stick controllo elevatore e direzionale?
se usi la configurazione classica con lo stick sinistro muovi quota e direzionale, con lo stick destro motore e alettoni. Se segui il consiglio sopra avrai lo stick sinistro solo per il piano di quota e il destro per motore e timone (alettoni)
3. ho dei pacchi batteria utilizzati per la Associated RC18T (automodello scala 1/18) assemblate con 6 e 7 elementi Kan da 1050 Mah. Vanno bene?
alternative (possibilmente economiche)?
non avresti molta autonomia, ma (specialmente le 7 celle) se ci entrano e non pesano troppo puoi usarle.
Grazie
Felici atterraggi
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Vecchio 08 febbraio 07, 11:59   #6 (permalink)  Top
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ma qual'è il peso "massimo" delle batterie che conviene portare sull'ES?
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Vecchio 08 febbraio 07, 14:42   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bienne
ma qual'è il peso "massimo" delle batterie che conviene portare sull'ES?
più che di peso mi preoccuperei dello spazio interno.....
Le istruzioni del modello comunque indicano il peso massimo in ordine di volo, quindi una volta finito il modello lo pesi , lo centri, e per differenza trovi il peso da aggiungere in batterie...
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 21:47   #8 (permalink)  Top
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ti do un consiglio se hai le kan da 7 celle e meglio io conta sto su quasi 20 minuti con 1 batteria anch edi piu perche l ES si veleggia molto ed il motore serve solo per fargli prendere quota..visto che 6 di roma e non 6 lontanto potresti passare anche a torvergata dove ci volo io e ci sono molte altre persone che ti possono dare una mano e consigli...se propio vuoi andare da solo vai in larghi spazi dove non ci sono alberi e cose..
con ES puoi provare anche da solo ma e sempre meglio che qualcuno ci sia vicino a te
ciaoooooooooooooo
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 22:22   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Rondone_64
 
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Originalmente inviato da bienne
ma qual'è il peso "massimo" delle batterie che conviene portare sull'ES?
7/8 Kan sono perfette. Con 7 voli più tranquillo con 8 un pò più veloce. hai comunque dai 10 ai 15 minuti di motore....naturalmente usato con parsimonia. Se fai come me che salgo in quota e veleggio, puoi stare sù anche mezz'ora con un solo pacco soprattutto se ci sono buone condizioni. Se le trovi delle termiche poi non scendi più giù.

Comunque se stai sui 180 grammi di batterie vai benissimo. Quindi kan 8 celle o 3 lipo da 1800 in su (io ho le 2600 3s2p 5c per 180 grammi)

Ciao
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
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