08 febbraio 07, 11:14
|
#2 (permalink)
Top |
| Moderatore
Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione: |
Originalmente inviato da bienne Vorrei alcuni chiarimenti sulle manovre in volo di un es di scatola cioè con direzionale ed elevatore e senza alettorni.
VIRATE
1) Nella virata con il direzionale per compensare la perdita di quota occorre dare motore, cabrare leggermente o, insieme, dare motore e cabrare? è sufficente compensare con il cabra,se la virata viene fatta controvento il modello tende a scendere poco perchè sostenuto dal vento stesso. Nel caso di virata con vento in coda la correzione deve essere più marcata e il motore in tiro perchè in questo caso la spinta del vento sara sull'estradosso dell'ala e tenderà a schiacciare il modello. In ogni caso è prudente non fare virate troppo strette data la poca riserva di poteza disponibile.
ATTERRAGGIO
2) Per perdere quota prima dell'atterraggio occorre solo diminuire il motore o che altro fare? si atterra senza motore. Ti allinei controvento a 4 o 5 metri di quota e lasci scendere il modello da solo, se c'è assenza di vento attento perchè la discesa è piuttosto lunga, l'ES plana molto. Fai attenzione a non tenerlo troppo cabrato per evitare lo stallo (eventualità remota visto il tipo di aereo)
3) Nella fase finale dell'atterraggio, dopo aver ridotto al minimo il motore, occorre picchiare e poi, appena prima di toccare terra, cabrare? Il comando del picchia NON deve essere usato in atterraggio, l'aereo deve scendere da solo e con motore a zero. Durante l'avvicinamento , se necessario, lo sostieni col cabra (molto poco! ) se il modello è bilanciato scende senza mtore e senza comando sul piano di quota.
STALLO
4) Se l'ES va in stallo e precipita (possibilmente prima di fermarsi al suolo più o meno duramente) bisogna solo dare tanto motore o accompagnare il motore con qualche altra manovra? (quale?) Per fare stallare l'ES ce ne vuole..... può stallare solo in decollo se si tira troppo il cabra e il rateo di salita aumenta tanto da far scendere la velocità relativa. La circostanza potrebbe verificarsi anche in volo se si cerca di salire troppo repentinamente e si fa scendere la velocità. Il modello e facile da pilotare e riprende dallo stallo quasi da solo a patto che ci sia quota sufficente (se stalli a 2 metri da terra non ti salva manco un paracadute). Comunque in linea generale si esce dallo stallo dando gas e picchiando verso terra al fine di far prendere più velocità (e quindi sostentazione) nel minor tempo possibile.
Grazie, mi sto preparando al primo volo... | NON ANDARE A VOLARE DA SOLO
|
| |