Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 09, 19:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
cambio motorizzazione

Sono di ritorno dalla mia seconda sessione di volo; sessione corta oltre ogni aspettativa.

ho fatto due giri; il primo è durato 4 minuti... il secondo pure.

la cosa preoccupante è che il "secondo round" è stato possibile grazie a un amico che, impietosito dalla mia faccia delusa, si è offerto di darmi una ricaricata "di fino" con un triton ubergalattico (invece del mio caribatteria giocattolo)

mi pare evidente che con le batterie al nickel farò poca strada.

qualcuno mi suggerisce una combo ECONOMICA di batteria/esc/caricabatterie/motore?

in particolare mi piacerebbe un esc in grado di usare sia brushless che motori a spazzola....

preciso che il modellino attualmente monta un 480 che, ora come ora, mi sembra essere sufficiente.

ps.
mi servirebbe anche il caricabatterie... ripeto: ECONOMICO.
non vorrei finire col dover spendere più di quanto ho pagato l'aereo
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 09, 21:37   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio

in particolare mi piacerebbe un esc in grado di usare sia brushless che motori a spazzola....
anche a me piacerebbe trovare la botte piena quando mia moglie è ubriaca...

Non esiste né ha particolare senso (uno ha due fili l'altro tre, per esempio...). Poi un regolatore brushed ce l'hai già, no?
La cosa più economica che puoi fare è prendere una LiPo, un Lipo saver, un carichino, e continuare a usare il motore che hai.
Se vuoi cambiare tutto stai già facendo un passo verso il virus .

Il carichino più economico in assoluto costa 4,95$ e molti te lo sconsiglieranno. Qualsiasi caricabatteria molto economico va a 12V, per cui devi procurarti un alimentatore (per esempio canibalizzando un pc).
Riguardo il motore, dipende molto da quanto spazio c'è per l'elica, perché se ce n'è poco dovrai prendere qualcosa con abbastanza giri, se no metti un'elica più grande e te la cavi. Io darei un'occhiata ai motori/eliche usati nelle conversioni su RCGroups... poi ci risentiamo per una mano più concreta.

Ah, riguardo l'economia: hai voluto spendere poco, qualcosa ci perdi, no?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 09, 22:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
anche a me piacerebbe trovare la botte piena quando mia moglie è ubriaca...
vogliamo parlare dell'amante?

Citazione:
Non esiste né ha particolare senso (uno ha due fili l'altro tre, per esempio...). Poi un regolatore brushed ce l'hai già, no?
si ce l'ho.... l'idea però era quella, se ci fosse stato, di cambiare prima quello e poi il motore.
speravo che potesse esserci un microswitch per passare da brushless che spazzola ... dopotutto so che ci sono esc che "accettano" sia lipo che nickel.
va beh che alla fin della fiera il motore è quello che costa meno, mi sa...

Citazione:
La cosa più economica che puoi fare è prendere una LiPo, un Lipo saver, un carichino, e continuare a usare il motore che hai.
il lipo saver immagino sia un "coso" da mettere tra batteria e esc che "taglia la batteria" quando va sotto un tot voltaggio...

Citazione:
Se vuoi cambiare tutto stai già facendo un passo verso il virus .
più che altro ho dato un occhio ai prezzucoli che si vedono su ebay o su hobbycity...
in linea di massima pensavo, a mero titolo di esempio a una cosa come questa.

RC Model 1200 KV Outrunner Brushless Motore & 30A ESC su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo


Citazione:
Il carichino più economico in assoluto costa 4,95$ e molti te lo sconsiglieranno.
oddio... pensavo parecchio di più
a me hanno sparato cifre "entry level" da 80 euro o giù di li
immagino che sto cosino da 5 dollari non faccia il bilanciamento...

Citazione:
Qualsiasi caricabatteria molto economico va a 12V, per cui devi procurarti un alimentatore (per esempio canibalizzando un pc).
quello non c'è problema... immagino di potere usare anche una batteria a questo punto...

Citazione:
Riguardo il motore, dipende molto da quanto spazio c'è per l'elica, perché se ce n'è poco dovrai prendere qualcosa con abbastanza giri, se no metti un'elica più grande e te la cavi. Io darei un'occhiata ai motori/eliche usati nelle conversioni su RCGroups... poi ci risentiamo per una mano più concreta.
l'elica che monto è il massimo che posso usare.
il modello lo conosci; tra l'estremità dell'elica e il tubo di carbonio della coda c'è a malapena un paio di centimetri, forse meno.
per usarne una più grossa dovrei "portare su" l'attacco del motore.
credo si possa fare, ma ho paura di sbilanciare troppo il modello.

Citazione:
Ah, riguardo l'economia: hai voluto spendere poco, qualcosa ci perdi, no?
assolutamente d'accordo.
ma, ti dirò.... pensavo di dover scendere a compromessi con altro (qualità dei servi, della radio...)
alla fin della fiera motore e batteria sono quasi standard per questo tipo di modelletti...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 10:13   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
vogliamo parlare dell'amante?

speravo che potesse esserci un microswitch per passare da brushless che spazzola ... dopotutto so che ci sono esc che "accettano" sia lipo che nickel.
sono due circuiti completamente diversi, mentre la questione batterie ha l'unica differenza del cutoff un po' diverso (che è la funzione assolta dal lipo saver per ESC non da LiPo)

Citazione:
più che altro ho dato un occhio ai prezzucoli che si vedono su ebay o su hobbycity...
in linea di massima pensavo, a mero titolo di esempio a una cosa come questa.

RC Model 1200 KV Outrunner Brushless Motore & 30A ESC su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
Avevo iniziato a scriverti di stare più su con i giri, visto che non ti stanno eliche più grandi; considera che il 480 è un 2200kV circa (dipende da che 480 è, ma non meno). Però sto cambiando idea: con 3 celle potresti anche usarlo, però poco più sotto faccio qualche ragionamento.


Citazione:
l'elica che monto è il massimo che posso usare.
il modello lo conosci; tra l'estremità dell'elica e il tubo di carbonio della coda c'è a malapena un paio di centimetri, forse meno.
per usarne una più grossa dovrei "portare su" l'attacco del motore.
credo si possa fare, ma ho paura di sbilanciare troppo il modello.
Non toccare l'attacco, che in effetti poi bisogna anche pensare al disassamento. Però qua vedo che tutti passano ad una 7", senza spostamenti:
Wing Dragon/Wing Dragon 4/Begin-Air Series Planes Tips & Tricks - RC Groups
(per esempio: Attachment browser: The_New_Motor.gif - RC Groups)

Questo rende le cose più semplici, 7" è già decente. Il TowerPro che vedo usato da più persone è un 1750kV, per darti un'idea. Mi sembrano tutte conversioni esagerate, visto che il 480 dovrebbe dare meno di 300gr di spinta...
In quella pagina trovi anche scritto che hai bisogno di peso in punta se passi alle LiPo, che sono più leggere. Una via di mezzo potrebbe essere quella di scegliere un motore più leggero, in modo da avere meno bisogno di bilanciare (tanto ti serve poca potenza).
Tra i motori ipereconomici io prenderei questo, per 3 celle (anche se già con 2 ti dà quasi la spinta del 480): FC2822 1220KV Brushless Outrunner Motor , stessa categoria, o questo con qualche giro in più: FC2812 1650KV Brushless Outrunner Motor (li trovi anche su HobbyCity per poco meno). Sono 41gr, qualcosa risparmi in peso da bilanciare sul muso.

NB: niente in contrario rispetto al motore di Ebay, semplicemente di motori riconoscibili per quanto economici trovi più dati relativamente a assorbimenti, celle, etc; comunque anche quello va bene e nello stesso negozio trovi anche un equivalente del secondo che ti ho linkato. Piuttosto, se devi prendere più cose fatti i conti su HobbyCity o GiantCod rispetto ai costi totali, perché messo tutto assieme probabilmente risparmi sulla spedizione.

Citazione:
oddio... pensavo parecchio di più
a me hanno sparato cifre "entry level" da 80 euro o giù di li
immagino che sto cosino da 5 dollari non faccia il bilanciamento...
80 euro entry level mi sembra esagerato. Certo, un caricabatterie completo in prospettiva può sempre servire, però caricare 6 celle LiPo, 14 celle nimh etc... beh...
Semmai dei caricabatterie seri sono interessanti le dotazioni di sicurezza, che ti impediscono di fare stupidaggini.
Il più economico in assoluto è questo: Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy balancer & Charger 2S-3S $4.95 (io ne ho preso uno come backup e per vederlo). E' chiaro che c'è il minimo indispensabile, però per esempio carica le celle singolarmente, per cui non sbilancia (ma nemmeno bilancia.. se una cella è molto sbilanciata non la recuperi perché si ferma prima). Si basa sugli integrati usati nei cellulari. Altro limite: corrente fissa, per cui non carichi batterie piccolissime, e se carichi batterie oltre gli 800mAh stai più tempo, perché non eroga di più.
Della stessa famiglia ci sono i vari carichini Esky che trovi anche in Italia a pochi soldi.
Entry level più seri: se guardi per esempio da Jonathan, ci sono diversi Robbe e Graupner da 20 euro, poco più se con bilanciatore. Già lì potresti stare tranquillo, ma dai un'occhiata alla sezione Batterie e caricabatterie così ti fai un'idea.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 14:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
beh, i prezzi che mi stai prospettando sono assai più umani....

20 euro di caricabatteria, altrettanti di batteria sono ragionevoli come cifra.
dopo tutto non ho grandi pretese; mi basta "star su" qualche minuto in più... niente altro.

solo un paio di dubbi ulteriori...

ho provato a cercare lipo saver; più che altro trovo un circuitino che segnala tramite led quando la carica va sotto un certo limite, ma nulla che "taglia" l'erogazione una volta giunti a un limite di carica. avresti a portata un linkino?

inoltre... ho visto i motori che mi hai proposto.
ho visto che l'asse del motore è assai corto e non filettato.
l'elica "va su" semplicemente a incastro?
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 17:46   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
beh, i prezzi che mi stai prospettando sono assai più umani....

20 euro di caricabatteria, altrettanti di batteria sono ragionevoli come cifra.
dopo tutto non ho grandi pretese; mi basta "star su" qualche minuto in più... niente altro.

solo un paio di dubbi ulteriori...

ho provato a cercare lipo saver; più che altro trovo un circuitino che segnala tramite led quando la carica va sotto un certo limite, ma nulla che "taglia" l'erogazione una volta giunti a un limite di carica. avresti a portata un linkino?

inoltre... ho visto i motori che mi hai proposto.
ho visto che l'asse del motore è assai corto e non filettato.
l'elica "va su" semplicemente a incastro?
Il il lipo saver so che esiste, per esempio:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it ma non ne ho mai usato uno, e ne hai bisogno solo se devi riusare il regolatore che hai (che magari è anche compatibile lipo, chi lo sa?).
I motori necessitano di un mozzo, in generale (io ne vedo pochissimi filettati). Così: 3mm Prop Adapter .
Quello di Ebay ha già qualcosa di simile (però dall'altra devi avere spazio in fusoliera per l'asse motore che sporge).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 17:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
il mio esc sono quasi certo non sia lipo compatibile
circa il mozzo... mi pare di capire che si attacchi all'alberino come il mandrino del trapano alla punta... è così?

porta pazienza.. ma la mia elica sembra semplicemente incollata direttamente sull'albero...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 18:03   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
il mio esc sono quasi certo non sia lipo compatibile
circa il mozzo... mi pare di capire che si attacchi all'alberino come il mandrino del trapano alla punta... è così?

porta pazienza.. ma la mia elica sembra semplicemente incollata direttamente sull'albero...
sì, tipo mandrino.
Tra l'altro oggi, secondo giorno in campo di volo, sono stato abbastanza per aria (20'? ben distante dal cutoff, ero a 3,8 per cella) con questa batteria e il FC2812 che ti suggerivo con elica 7x4.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 18:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
uh! il prezzo delle batterie è una simpatica sorpresa!
pensavo di dover spendere assai di più... (anche perchè partivo dal presupposto, evidentemente errato, di dover puntare almeno a un pacco da 3 celle.

alla fin fine mi pare di capire che in realtà i prezzi siano ben più che accettabili...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 19:17   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
uh! il prezzo delle batterie è una simpatica sorpresa!
pensavo di dover spendere assai di più... (anche perchè partivo dal presupposto, evidentemente errato, di dover puntare almeno a un pacco da 3 celle.

alla fin fine mi pare di capire che in realtà i prezzi siano ben più che accettabili...
se prendi un 1200 probabilmente è meglio se prendi una 3 celle, ma se guardi non spendi poi tanto; guarda anche le RHino su HC, costano poco e vanno bene. Guarda anche le misure...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Con cambio Mode da 1 a 2 cambio RX??? Guercyo Elimodellismo Principianti 5 03 dicembre 08 13:10
Cambio Marmotta cambio carburazione? Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 29 giugno 08 23:01
cambio motore,cambio i diff alla 7.5?? pacittone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 12 giugno 08 13:41
cambio motore necessita cambio pignone carlo_it Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 07 marzo 08 12:31
Cambio Configurazione-Cambio Tempi di volo DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 10 22 febbraio 06 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002