Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame vogliamo parlare dell'amante?
speravo che potesse esserci un microswitch per passare da brushless che spazzola ... dopotutto so che ci sono esc che "accettano" sia lipo che nickel. |
sono due circuiti completamente diversi, mentre la questione batterie ha l'unica differenza del cutoff un po' diverso (che è la funzione assolta dal lipo saver per ESC non da LiPo)
Avevo iniziato a scriverti di stare più su con i giri, visto che non ti stanno eliche più grandi; considera che il 480 è un 2200kV circa (dipende da che 480 è, ma non meno). Però sto cambiando idea: con 3 celle potresti anche usarlo, però poco più sotto faccio qualche ragionamento.
Citazione:
l'elica che monto è il massimo che posso usare.
il modello lo conosci; tra l'estremità dell'elica e il tubo di carbonio della coda c'è a malapena un paio di centimetri, forse meno.
per usarne una più grossa dovrei "portare su" l'attacco del motore.
credo si possa fare, ma ho paura di sbilanciare troppo il modello.
|
Non toccare l'attacco, che in effetti poi bisogna anche pensare al disassamento. Però qua vedo che tutti passano ad una 7", senza spostamenti:
Wing Dragon/Wing Dragon 4/Begin-Air Series Planes Tips & Tricks - RC Groups
(per esempio:
Attachment browser: The_New_Motor.gif - RC Groups)
Questo rende le cose più semplici, 7" è già decente. Il TowerPro che vedo usato da più persone è un 1750kV, per darti un'idea. Mi sembrano tutte conversioni esagerate, visto che il 480 dovrebbe dare meno di 300gr di spinta...
In quella pagina trovi anche scritto che hai bisogno di peso in punta se passi alle LiPo, che sono più leggere. Una via di mezzo potrebbe essere quella di scegliere un motore più leggero, in modo da avere meno bisogno di bilanciare (tanto ti serve poca potenza).
Tra i motori ipereconomici io prenderei questo, per 3 celle (anche se già con 2 ti dà quasi la spinta del 480):
FC2822 1220KV Brushless Outrunner Motor , stessa categoria, o questo con qualche giro in più:
FC2812 1650KV Brushless Outrunner Motor (li trovi anche su HobbyCity per poco meno). Sono 41gr, qualcosa risparmi in peso da bilanciare sul muso.
NB: niente in contrario rispetto al motore di Ebay, semplicemente di motori riconoscibili per quanto economici trovi più dati relativamente a assorbimenti, celle, etc; comunque anche quello va bene e nello stesso negozio trovi anche un equivalente del secondo che ti ho linkato. Piuttosto, se devi prendere più cose fatti i conti su HobbyCity o GiantCod rispetto ai costi totali, perché messo tutto assieme probabilmente risparmi sulla spedizione.
Citazione:
oddio... pensavo parecchio di più
a me hanno sparato cifre "entry level" da 80 euro o giù di li 
immagino che sto cosino da 5 dollari non faccia il bilanciamento...
|
80 euro entry level mi sembra esagerato. Certo, un caricabatterie completo in prospettiva può sempre servire, però caricare 6 celle LiPo, 14 celle nimh etc... beh...
Semmai dei caricabatterie seri sono interessanti le dotazioni di sicurezza, che ti impediscono di fare stupidaggini.
Il più economico in assoluto è questo:
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy balancer & Charger 2S-3S $4.95 (io ne ho preso uno come backup e per vederlo). E' chiaro che c'è il minimo indispensabile, però per esempio carica le celle singolarmente, per cui non sbilancia (ma nemmeno bilancia.. se una cella è molto sbilanciata non la recuperi perché si ferma prima). Si basa sugli integrati usati nei cellulari. Altro limite: corrente fissa, per cui non carichi batterie piccolissime, e se carichi batterie oltre gli 800mAh stai più tempo, perché non eroga di più.
Della stessa famiglia ci sono i vari carichini Esky che trovi anche in Italia a pochi soldi.
Entry level più seri: se guardi per esempio da Jonathan, ci sono diversi Robbe e Graupner da 20 euro, poco più se con bilanciatore. Già lì potresti stare tranquillo, ma dai un'occhiata alla sezione Batterie e caricabatterie così ti fai un'idea.