Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 06, 00:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Question Il buon vecchio rodaggio (e via di discussioni)

Lo so, sto tema è 1 vespaio, ma visto che sto rodando un .40 ASP (6.5 cc) volevo riproporre l'argomento.
Premetto che ho fatto 1 ricerca prima, ma pensavo di trovare molto di piu sul forum, invece se ne parlicchia qua e la ma nulla di troppo concreto (correggetemi se mi sbaglio, magari sono andato di fette di salame sugli occhi ?).

Io la vedo cosi, un po' di pieni (3-4 ?) cominciando a lasciarlo girare tranquillamente con carburazione grassa (meno giri ma anche meno calore sul pistone, e piu olio a disposizione). 5 min per accensione, variando costantemente i giri (sgasottate, idle, sgasottate, e via cosi).

Man mano smagrire pian piano aumentando gradatamente i regimi, raffreddare 10 min tra 1 accensione e l'altra.

Il cambio di regime serve a cambiare la lubrificazione, la temperatura, il raffreddamento del pistone grazie al maggiore afflusso di carburante, inoltre quando il motore è su di giri e si chiude il gas, il freno motore fa lavorare il pistone su altri punti di sfregamento, andando a lubrificare le parti che cosi facendo restano a riposo. Lo so sono centesimi e millesimi, ma tutto fa brodo no ?

Mi sembra ragionevole.

Altre idee ???
Una preghiera, chi propone alternative, vorrei che le motiva (tecnicamente) altrimenti so gia che arrivano le idee del "vai di gas tutto per 1 litro di benza" ma se chiedi il perchè esce un lapidario "me l'ha detto un modellista esperto che non ha mai rotto 1 motore"...

Si lo so, sono esigente, eheh, ma chiedendo troppo forse escludo le risposte piu superficiali... un modo di fare selezione naturale anche questo.
Parlo per esperienza perchè quando sull'R1 forum avevo chiesto come rodare il motore della mia prima R1, beh, è partito un vespaio che non finiva piu, 10000 idee e tutti dicevano che la loro era la migliore... ma non motivavano tecnicamente (a parte pochi). Alla seconda R1 mi sono arrangiato senza chiedere e comunque era una bomba quel motore.

OT a parte, allora che mi dite ? Continuo a rodare come esposto ? (ormai 1 pieno è andato stasera, e l'ho tritato nel modo esposto)
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 00:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Ahahah rileggendo... vorrei fare una precisazione... la prima R1 l'ho cambiata perchè la seconda aveva quasi 30 cavalli in piu, con un nuovo telaio, nuovi freni, nuovo modello insomma... e NON PERCHÈ ho grippato la prima eheheh.

Mi pareva doveroso specificarlo, infatti comunque anche il mod 2002 è ancora in giro ed è perfetta. Gran moto, devo proprio dirlo.

Gia che sto scrivendo... Qualcuno mi spiega come mai nei motori degli aerei si usa cosi poca nitro ? Con le macchinine miscelavamo anche il 25% mentre la miscela che uso adesso ne ha dentro solo il 5%

OK, i regimi non sono molto alti, magari è per quello ?
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 13:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
UP....
Siiiii beh dai non siate cosi timidi però, pensavo di suscitare chissà che reazione...

Gia che ci sono posto anche qui la bestiata... usare WD-40 come after-run ha delle controindicazioni ? Se si, per quale motivo visto che lo uso per 1000 cose ed è un'olio che definirei quasi "mistico" assieme al brunox ovviamente...

Ho sentito parlare di 3 in 1 per questo specifico scopo... cosa hanno di particolare o è solo marketing ?
Grazie x eventuali commenti.
Ciao.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 17:27   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dai una occhiata qui ( altro che fette di salame, fette di panettone belle spesse ):

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8935


In quanto all' After Run a me ha dato solo noie. Preferisco il petrolio e l'olio Singer.

Ma al solito "ognun al bale co so agne".
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 18:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
[quote=Kevlar]Lo so, sto tema è 1 vespaio, ma visto che sto rodando un .40 ASP (6.5 cc) volevo riproporre l'argomento.
Premetto che ho fatto 1 ricerca prima, ma pensavo di trovare molto di piu sul forum, invece se ne parlicchia qua e la ma nulla di troppo concreto (correggetemi se mi sbaglio, magari sono andato di fette di salame sugli occhi ?).

Io la vedo cosi, un po' di pieni (3-4 ?) cominciando a lasciarlo girare tranquillamente con carburazione grassa (meno giri ma anche meno calore sul pistone, e piu olio a disposizione). 5 min per accensione, variando costantemente i giri (sgasottate, idle, sgasottate, e via cosi).

Man mano smagrire pian piano aumentando gradatamente i regimi, raffreddare 10 min tra 1 accensione e l'altra.

Personalmente ho sempre rodato i miei motori 2 tempi in questo modo;
miscela all18% se non al 20% , niente nitro.
Massimo 4 serbatoio da 300cc, il motore deve essere molto grasso, aprendo il piu possibile lo spillo del massimo " il motore acceso al massimo dell'apertura del carburatore deve risultare ingolfato. Altreno 2/3 minuti di moto con altrettanti di riposo e raffreddamento, per far si che tutti gli organi meccanici si stabilizzino termicamente.
Mediamente dopo il 3 serbaoio inizio a chiudere lo spillo di massima fino a il suo valore ottimale per poi aprirlo si 1/4 di giro in piu "meglio finire il rodaggio e iniziare i primi voli un pò grassi"
Di norma l'olio fuori uscito dalla marmitta ai primi giri è scuro per poi andare a schiarirsi man mano che si porta avanti il rodaggio, questo denota una pulizia del motore e delle scorie microscopiche di materiale metallico.
Quindi l'olio svolge tre funzioni, lubrifica, raffredda, e pulisce.
Buona rodata
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 00:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Dai una occhiata qui ( altro che fette di salame, fette di panettone belle spesse
LOL

Che ce posso fa... io ho fatto cerca... ma di quel thread neanche l'ombra... ora me lo leggo...
YEP chissà cosa ho scritto nel campo cerca... eh... andare a dormire prima io mai...

Grassie...
Anche a te Mauro... sembriamo abbastanza d'accordo sul fatto del far star grasso il motore... e sui riscaldamenti-raffreddamenti. Domani mi salto il pranzo, vado nel prato e faccio fuori un'altro pieno... domenica mattina quel motore deve volare (possibilmente col modello attaccato dietro, e non dalla finestra di casa)

Comunque per l'After col WD-40... visto che nessuno per ora mi ha fortemente sconsigliato... io per ora l'ho usato... vedremo...
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 00:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Ma... ma... ma... nessuno ti ha risposto........ ???????????????

Non sono d'accordo su una cosa e ti spiego anche il perchè... fai il rodaggio senza la marmitta... OK... per le deformazioni di raffreddamento...
Ma...
Quando la monti poi c'è... e non è che il metallo cambia troppo il modo di deformarsi... quindi tantovale rodarlo gia nelle stesse condizioni di utilizzo...

O forse queste deformazioni sono minime ed ininfluenti ?

Beh tutto fa brodo, io spero almeno che il mio motore una volta rodato viaggi bene ed in modo affidabile, non devo farci competizione e quindi mi accontento che vada bene e non mi pianti in asso sul piu bello (e men che meno sul piu "brutto").

E dell'after-run che mi dite (usare il WD-40 si-no-why ?) ?
E della storia della nitro al 25% nelle macchinine mentre solo il 5 o 10% negli aerei ?
Lo so, ho sete di sapere...

Ciao.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 00:21   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar
LOL

Che ce posso fa... io ho fatto cerca... ma di quel thread neanche l'ombra... ora me lo leggo...
YEP chissà cosa ho scritto nel campo cerca... eh... andare a dormire prima io mai...

Grassie...
Anche a te Mauro... sembriamo abbastanza d'accordo sul fatto del far star grasso il motore... e sui riscaldamenti-raffreddamenti. Domani mi salto il pranzo, vado nel prato e faccio fuori un'altro pieno... domenica mattina quel motore deve volare (possibilmente col modello attaccato dietro, e non dalla finestra di casa)

Comunque per l'After col WD-40... visto che nessuno per ora mi ha fortemente sconsigliato... io per ora l'ho usato... vedremo...
Non è che esplode o si polverizza con l'after, va molto bene anche la vaselina o l'olio singer, io preferisco un rodaggio leggero massimo 1 serbatoio, ma sopratutto fare un buon adattamento termico, con almeno 3 spente e raffreddamento. Poi volo a medio regime, almeno due serbatoi, non voglio consumare il motore a terra.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 09:01   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar
Ma... ma... ma... nessuno ti ha risposto........ ???????????????

Non sono d'accordo su una cosa e ti spiego anche il perchè... fai il rodaggio senza la marmitta... OK... per le deformazioni di raffreddamento...
Ma...
Quando la monti poi c'è... e non è che il metallo cambia troppo il modo di deformarsi... quindi tantovale rodarlo gia nelle stesse condizioni di utilizzo...

O forse queste deformazioni sono minime ed ininfluenti ?

Beh tutto fa brodo, io spero almeno che il mio motore una volta rodato viaggi bene ed in modo affidabile, non devo farci competizione e quindi mi accontento che vada bene e non mi pianti in asso sul piu bello (e men che meno sul piu "brutto").

E dell'after-run che mi dite (usare il WD-40 si-no-why ?) ?
E della storia della nitro al 25% nelle macchinine mentre solo il 5 o 10% negli aerei ?
Lo so, ho sete di sapere...

Ciao.
Nesuno ha risposto perché non è prevista la risposta.

Hai chiesto un consiglio e te l'ho dato ( e mi pare ragionato).

Non sei daccordo ? Ecché me frega........sei maggiorenne, vaccinato ed allora fai come ti pare, la cosa mi lascia completamente indifferente.

Best regards.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 09:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Nesuno ha risposto perché non è prevista la risposta.

Hai chiesto un consiglio e te l'ho dato ( e mi pare ragionato).

Non sei daccordo ? Ecché me frega........sei maggiorenne, vaccinato ed allora fai come ti pare, la cosa mi lascia completamente indifferente.

Best regards.
Era un "non sono d'accordo" relativo, nel senso che sono disposto a metterlo in discussione (sul genere dell'affermazione da brainstorming).

Purtroppo il rodaggio è un processo molto poco "misurabile" a meno che non si riduca ad una selezione binaria del tipo "grippa" o "non grippa".
Ci sono un sacco di sfumature intermedie di motori perfetti, motori un po' meno, motori che andranno sempre male.
Scientificamente è molto difficile dimostrare se e quando questo o quel difetto, rispettivamente se il tal motore che va benissimo, è sempre frutto di un rodaggio giusto o sbagliato, o anche solo da una serie di circostanze fortuite, visto che i parametri in gioco sono centinaia ed alcuni si compensano/annullano e combinano a vicenda...

Per questo all'inizio dicevo che l'argomento è 1 vespaio.

Sarebbe bello poter disporre di un numero consistente di motori identici (e gia questo è impossibile per via delle differenze di produzione).
Poi rodarli tutti con metodi diversi e protocollati, ed alla fine misurarne potenza, rendimento, longevità, affidabilità.
Ma è 1 utopia, troppo costoso ed oneroso, e poi nemmeno questo potrebbe dimostrare al 100% che un motore va bene solamente per via del rodaggio... (anche se secondo me conta parecchio...).

Beh alla fine comunque io ti ringrazio, siccome sei stato uno di quelli che si è degnato di dire la sua, di rispondere a questo annoso problema, e devo dire che, anche se ti ho detto che non sono d'accordo, la questione del togliere la marmitta non l'avevo sinceramente mai sentita, e in un modo o nell'altro arricchisce il mio bagaglio culturale relativo all'argomento. Tnks !
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per un buon rodaggio Diavoletto82 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 24 luglio 07 02:07
Un Buon Rodaggio XXLUCIANOXX Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 28 agosto 06 16:38
addio mio buon vecchio DF4 Emidio Elimodellismo Principianti 1 11 maggio 06 00:11
N° discussioni per pagina. Canister Segnalazione Bug e consigli 3 19 gennaio 06 21:12
Come fare un buon rodaggio ai motori a scoppio fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002