Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 06, 12:51   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix80
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
nei modelli senza timone, non e' raro vedere che c'e' un servo solo per il ruotino, per guidare il modello in pista durante decollo e atteraggio.
questa mi sembra una buona soluzione, no?
felix80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 14:26   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Vorrei aggiungere che sul "facile" o "difficile" riguardo all'uso degli alettoni o del timone ci sono in effetti due scuole di pensiero...

In entrambi i casi il comando è posizionato sullo stick orizzontale destro (in mode 1) quindi il modo di dare il comando non cambia, però cambia la risposta aerodinamica del modello.
Nella mia (non grandissima) esperienza ho verificato che sui modelli tipo l'easy star che tu portavi come esempio o altri motoveleggiatori sui 2mt di AA la virata con timone e diedro sull'ala risulta un po' più "sorda", cioè il modello tende ad essere meno reattivo al comando, specie se in condizioni di dinamica avversa (vento in coda).
Questo vale anche nei modelli ad alettoni, ma in questo caso la reazione è solitamente più pronta a causa degli stessi.

Timone: la rotazione provocata sull'asse verticale del modello crea un differenziale di velocità tra le due semiali, quindi quella esterna (che va relativamente più veloce) si alza e quella esterna si abbassa di conseguenza, da cui nasce la virata.

Alettoni: le superfici mobili montate direttamente sulla semiali imprimono due forze combinate (interna a scendere, esterna a salire) che si sommano per generare una rotazione sull'asse di rollio.

Comunque la virata è da compensare con un tocco di cabra.

Personalmente ho imparato con il solo timone, ma posso assicurarti che quando ho finalmente acquistato il primo motoveleggiatore con alettoni ed una buona motorizzazione, mi sono trovato davvero meglio.
A mio avviso un modello ben tarato per pollici poco esperti (limitatori di corsa e un buon esponenziale) con alettoni è valido quanto uno col solo timone, anzi...

Ciao!!!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 16:04   #13 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Guarda, per farla semplice, tutti i modelli, tranne quelli per principianti, sono dotati di timone e alettoni. La virata corretta (come in quelli veri) dovrebbe farsi abbinando gli alettoni col timone. In pratica nel volo normale si effettua la virata solo con gli alettoni sostenendo l'aereo con un pelino di cabra perchè tende a perdere quota. Il timone viene usato in decollo per tener dritto l'aereo in pista e nell'esecuzione della maggior parte delle figure acrobatiche.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 17:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix80
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
tutto chiaro!!anche perchè lo sto verificando sul simulatore
grazie
felix80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 13:56   #15 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Personalmente in virata uso gli alettoni miscelati con un pochino di deriva. E' un abitudine che ho preso dal mio primo.....maestro.
  Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 16:19   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2006
Messaggi: 353
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Guarda, per farla semplice, tutti i modelli, tranne quelli per principianti, sono dotati di timone e alettoni. La virata corretta (come in quelli veri) dovrebbe farsi abbinando gli alettoni col timone. In pratica nel volo normale si effettua la virata solo con gli alettoni sostenendo l'aereo con un pelino di cabra perchè tende a perdere quota. Il timone viene usato in decollo per tener dritto l'aereo in pista e nell'esecuzione della maggior parte delle figure acrobatiche.
Cioè? Io nel simulatore lo uso con il volo a coltello e le "scivolate d'ala" (il principio mi pare uguale), ma per il resto in che figure si usa?
zemmuonne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 19:30   #17 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da zemmuonne
Cioè? Io nel simulatore lo uso con il volo a coltello e le "scivolate d'ala" (il principio mi pare uguale), ma per il resto in che figure si usa?
Tonneau in 4 tempi e snap-roll.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 20:05   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Tonneau in 4 tempi e snap-roll.
anche per correggere i looping o in un tonneaux fatto bene
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 20:12   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
in decollo e in atterraggio
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 16:03   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
tanto per dire la mia

ciao
sono anch'io un principiantissimo e ti posso dire che dopo aver accumulato (tra notevoli sudori freddi) i primi minuti (non ore ) di volo con l'Easy Glider alettonimunito non ho trovato grosse difficoltà dato che in mode 1 sposti entrambi gli stick nella stessa direzione (delicatamente) e poi ti attacchi al cabra e chiusa la curva rilivelli le ali solo con gli alettoni cosa che mi sembra più facile che dare controtimone (cosa necessaria con l'Easy Star per rilivellare le ali) comunque grandiosa cosa è il simulatore che ti consente tutti i tentativi (dal mode alle varie manovre)
Ciao

Francesco
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FMS timone Danny1980 Simulatori 0 20 gennaio 08 19:57
grandezza timone? marco292 Navimodellismo a Motore 9 11 novembre 07 09:15
differenza Alettoni - Timone felix80 Simulatori 0 16 dicembre 06 18:21
Aiuto come si fanno le cerniere per il timone e per gli alettoni di un aereo in depr? maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 luglio 06 21:05
Timone e deriva goldenboy_007 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 31 gennaio 05 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002