19 dicembre 06, 12:51 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2005
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19 dicembre 06, 14:26 | #12 (permalink) Top |
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Vorrei aggiungere che sul "facile" o "difficile" riguardo all'uso degli alettoni o del timone ci sono in effetti due scuole di pensiero... In entrambi i casi il comando è posizionato sullo stick orizzontale destro (in mode 1) quindi il modo di dare il comando non cambia, però cambia la risposta aerodinamica del modello. Nella mia (non grandissima) esperienza ho verificato che sui modelli tipo l'easy star che tu portavi come esempio o altri motoveleggiatori sui 2mt di AA la virata con timone e diedro sull'ala risulta un po' più "sorda", cioè il modello tende ad essere meno reattivo al comando, specie se in condizioni di dinamica avversa (vento in coda). Questo vale anche nei modelli ad alettoni, ma in questo caso la reazione è solitamente più pronta a causa degli stessi. Timone: la rotazione provocata sull'asse verticale del modello crea un differenziale di velocità tra le due semiali, quindi quella esterna (che va relativamente più veloce) si alza e quella esterna si abbassa di conseguenza, da cui nasce la virata. Alettoni: le superfici mobili montate direttamente sulla semiali imprimono due forze combinate (interna a scendere, esterna a salire) che si sommano per generare una rotazione sull'asse di rollio. Comunque la virata è da compensare con un tocco di cabra. Personalmente ho imparato con il solo timone, ma posso assicurarti che quando ho finalmente acquistato il primo motoveleggiatore con alettoni ed una buona motorizzazione, mi sono trovato davvero meglio. A mio avviso un modello ben tarato per pollici poco esperti (limitatori di corsa e un buon esponenziale) con alettoni è valido quanto uno col solo timone, anzi... Ciao!!!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
19 dicembre 06, 16:04 | #13 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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Guarda, per farla semplice, tutti i modelli, tranne quelli per principianti, sono dotati di timone e alettoni. La virata corretta (come in quelli veri) dovrebbe farsi abbinando gli alettoni col timone. In pratica nel volo normale si effettua la virata solo con gli alettoni sostenendo l'aereo con un pelino di cabra perchè tende a perdere quota. Il timone viene usato in decollo per tener dritto l'aereo in pista e nell'esecuzione della maggior parte delle figure acrobatiche. |
20 dicembre 06, 16:19 | #16 (permalink) Top | |
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20 dicembre 06, 19:30 | #17 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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21 dicembre 06, 16:03 | #20 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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| tanto per dire la mia
ciao sono anch'io un principiantissimo e ti posso dire che dopo aver accumulato (tra notevoli sudori freddi) i primi minuti (non ore ) di volo con l'Easy Glider alettonimunito non ho trovato grosse difficoltà dato che in mode 1 sposti entrambi gli stick nella stessa direzione (delicatamente) e poi ti attacchi al cabra e chiusa la curva rilivelli le ali solo con gli alettoni cosa che mi sembra più facile che dare controtimone (cosa necessaria con l'Easy Star per rilivellare le ali) comunque grandiosa cosa è il simulatore che ti consente tutti i tentativi (dal mode alle varie manovre) Ciao Francesco |
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