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Vecchio 12 dicembre 06, 21:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Si accettano consigli....

Oggi mi è arrivato il pacco con il funjet, lo aperto e sistemato su un tavolo per essere visionato(già fatto) e devo dire che è come me l'aspettavo BELLO e per essere assemblato, però prima di iniziare l'assemblaggio accetto consigli da chi la fatto prima di me (se credete sia necessario) grazie.
Ciao
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Vecchio 13 dicembre 06, 16:43   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f.alberto
Oggi mi è arrivato il pacco con il funjet, lo aperto e sistemato su un tavolo per essere visionato(già fatto) e devo dire che è come me l'aspettavo BELLO e per essere assemblato, però prima di iniziare l'assemblaggio accetto consigli da chi la fatto prima di me (se credete sia necessario) grazie.
Ciao
c'è ben poco da costruire nel funjet quindi il miglior consiglio è costruirlo con precisione seguendo le istruzioni (peraltro molto chiare) e poi andare a provarlo con l'aiuto di un esperto per evitare dolorose riparazioni
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Vecchio 13 dicembre 06, 18:27   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet
c'è ben poco da costruire nel funjet quindi il miglior consiglio è costruirlo con precisione seguendo le istruzioni (peraltro molto chiare) e poi andare a provarlo con l'aiuto di un esperto per evitare dolorose riparazioni
Lo sto costruendo con molta attenzione, per quando riguarda il tuo 2° consiglio purtroppo non ho nessuno dove abito io che mi può aiutare per il primo volo, ma è così critico il volo di questo modello?Avevo pensato di mettere una buona percentuale di esponeziale negli alettoni per renderlo docile diciamo un 60/70% .
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Vecchio 13 dicembre 06, 20:42   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f.alberto
Lo sto costruendo con molta attenzione, per quando riguarda il tuo 2° consiglio purtroppo non ho nessuno dove abito io che mi può aiutare per il primo volo, ma è così critico il volo di questo modello?Avevo pensato di mettere una buona percentuale di esponeziale negli alettoni per renderlo docile diciamo un 60/70% .
il secondo consiglio e' l'unico modo che hai per volare con quel modello.
da solo e' impossibile che lo fai volare per piu' di 3/4 secondi senza sfracellarlo dove capita.

l'alternativa e' prendere un modello tipo easystar per iniziare e tenere questo come 2' o 3' modello
__________________
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Vecchio 13 dicembre 06, 21:47   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crypto
il secondo consiglio e' l'unico modo che hai per volare con quel modello.
da solo e' impossibile che lo fai volare per piu' di 3/4 secondi senza sfracellarlo dove capita.

l'alternativa e' prendere un modello tipo easystar per iniziare e tenere questo come 2' o 3' modello
Ma non è il mio primo modello e il 4°
1° easystar(venduto)
2° minimag (da vendere)
3° arcus (in odv)
4° funjet (in costruzione)
e quando non ho tempo per andare in un campo grande mi diverto con il volt autocostruito,
quindi diciamo che sono 5.
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Vecchio 14 dicembre 06, 08:43   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f.alberto
Ma non è il mio primo modello e il 4°
1° easystar(venduto)
2° minimag (da vendere)
3° arcus (in odv)
4° funjet (in costruzione)
e quando non ho tempo per andare in un campo grande mi diverto con il volt autocostruito,
quindi diciamo che sono 5.
non sei completamente digiuno e questo è un punto a tuo favore, se proprio non trovi un esperto che assista segui questi consigli:
1 CERCA UN POSTO IDONEO(senza ostacoli come alberi, muretti pali, strade) ricorda che con il modello in mano i posti sembrano tutti adatti, quando poi è in aria ci si accorge che manca spazio utile (sopratutto con aerei veloci). Sceglio un campo con erba alta e privo di arbusti ( unico modo per salvare il modello in caso di perdita controllo) se non trovi campi con erba alta...... aspetta primavera
2 FATTI COMUNQUE AIUTARE se non hai un esperto fatti comunque lanciare il modello da un amico, in modo da avere le mani già sulla radio nel momento critico del decollo. Il funjet va lanciato leggermente cabrato, ovviamente controvento e con il comando di profondità leggermente cabrato (avendo l'elica posteriore non sente bene i comandi a bassissima velocità perchè le superfici non sono investite dal flusso dell'elica).
3 CONDIZIONI METEO se ce vento rimanda non tentare inutilmente. Se ce il sole è meglio sia per le batterie (a Ragusa non andate sotto zero comunque...) che sotto i 10 c° perdono molto del loro spunto, che per le eventuali termiche che aiutano a sostenere il modello.
4 ESEGUI I CONTROLLI, a costo di apparire paranoico controlla più volte il modello , il funzionamento dei comandi, l'assenza di interferenze radio, le batterie del modello e della tx ecc.
5 se sei religioso una preghierina non guasta, se invece non sei credente potrebbe funzionare anche una grattatina .... nei paesi bassi... prima del collaudo
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Vecchio 14 dicembre 06, 11:14   #7 (permalink)  Top
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non sei completamente digiuno e questo è un punto a tuo favore, se proprio non trovi un esperto che assista segui questi consigli:
1 CERCA UN POSTO IDONEO(senza ostacoli come alberi, muretti pali, strade) ricorda che con il modello in mano i posti sembrano tutti adatti, quando poi è in aria ci si accorge che manca spazio utile (sopratutto con aerei veloci). Sceglio un campo con erba alta e privo di arbusti ( unico modo per salvare il modello in caso di perdita controllo) se non trovi campi con erba alta...... aspetta primavera
2 FATTI COMUNQUE AIUTARE se non hai un esperto fatti comunque lanciare il modello da un amico, in modo da avere le mani già sulla radio nel momento critico del decollo. Il funjet va lanciato leggermente cabrato, ovviamente controvento e con il comando di profondità leggermente cabrato (avendo l'elica posteriore non sente bene i comandi a bassissima velocità perchè le superfici non sono investite dal flusso dell'elica).
3 CONDIZIONI METEO se ce vento rimanda non tentare inutilmente. Se ce il sole è meglio sia per le batterie (a Ragusa non andate sotto zero comunque...) che sotto i 10 c° perdono molto del loro spunto, che per le eventuali termiche che aiutano a sostenere il modello.
4 ESEGUI I CONTROLLI, a costo di apparire paranoico controlla più volte il modello , il funzionamento dei comandi, l'assenza di interferenze radio, le batterie del modello e della tx ecc.
5 se sei religioso una preghierina non guasta, se invece non sei credente potrebbe funzionare anche una grattatina .... nei paesi bassi... prima del collaudo
Grazie per i consigli ne farò tesoro, premetto che mi è venuta un po di paura per il collaudo ma sono abbastanza testardo quindi andrò avanti , approfittando della tua disponibilità ti faccio 2 domande la prima:
visto che la stessa motorizzazione lo usata nel minimag, come velocità non dovrebbe essere molto più elevata giusto
e poi ho capito che il momento più critico è il decollo e ti chiedo cosa mi devo aspettare dal modello subito dopo il lancio che perde quota oppure inizierà subito a salire.
Spero di essere stato chiaro nelle mie domande.
Grazie.
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Vecchio 14 dicembre 06, 15:23   #8 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli ne farò tesoro, premetto che mi è venuta un po di paura per il collaudo ma sono abbastanza testardo quindi andrò avanti , approfittando della tua disponibilità ti faccio 2 domande la prima:
visto che la stessa motorizzazione lo usata nel minimag, come velocità non dovrebbe essere molto più elevata giusto
e poi ho capito che il momento più critico è il decollo e ti chiedo cosa mi devo aspettare dal modello subito dopo il lancio che perde quota oppure inizierà subito a salire.
Spero di essere stato chiaro nelle mie domande.
Grazie.
il funjet è un modello dalla doppia personalità, con motorizzazione tranquilla (quella da scatola per intenderci) vola relativamente lento ed è stabile, motorizzandolo BL "cattivo" diventa un missile molto reattivo e richiede nervi pronti e ditoni allenati. Non so quale motore avevi sul minimag quindi non posso aiutarti. Fammelo sapere. Il comportamento in decollo varia molto a seconda del motore/elica/batteria.......
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Vecchio 14 dicembre 06, 15:36   #9 (permalink)  Top
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il funjet è un modello dalla doppia personalità, con motorizzazione tranquilla (quella da scatola per intenderci) vola relativamente lento ed è stabile, motorizzandolo BL "cattivo" diventa un missile molto reattivo e richiede nervi pronti e ditoni allenati. Non so quale motore avevi sul minimag quindi non posso aiutarti. Fammelo sapere. Il comportamento in decollo varia molto a seconda del motore/elica/batteria.......
Motore e regolatore sono cinesi e rispettivamente motore da 145 W 3350 Kv 20A 25A picco(così ce scritto nelle caratteristiche.
Regolatore da 25A
Batteria da 2200 mah 20C
elica ne ho prese due, la prima è 4.5x4.1 e la seconda 4.1x4.1
purtroppo non ho la pinza amperometrica.
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Vecchio 14 dicembre 06, 17:19   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f.alberto
Motore e regolatore sono cinesi e rispettivamente motore da 145 W 3350 Kv 20A 25A picco(così ce scritto nelle caratteristiche.
Regolatore da 25A
Batteria da 2200 mah 20C
elica ne ho prese due, la prima è 4.5x4.1 e la seconda 4.1x4.1
purtroppo non ho la pinza amperometrica.
direi che con "l'avionica" che hai preso realizzi il modello perfetto per imparare ma allo stesso tempo capace di velocità considerevoli.
Proverei l'elica 4,5x4,1 credo tu rimanga sotto gli assorbimenti massimi.....
Così configurato puoi lanciare il modello con un buon rateo (intorno ai 45°) , io lancio col motore già molto allegro (almeno 70%), stick elevatore leggermente cabrato e una volta lasciate le mani del "volontario" via 100% di gas per prendere quota. quando l'altezza è ragionevolmente sicura riduci gas al 50% e livella il volo per verificare i trimmaggi. Il modello non sente molto la coppia di reazione dell'elica quindi non dovrebbe essere necessario correggere in decollo sugli alettoni. Per quanto riguarda il punto di centraggio statico attieniti a quanto consigliato dal costruttore ed eventualmente tieniti un tantino picchiato....
Per l'atterraggio non ti porre problemi, se l'aereo è bilanciato, togli gas a una decina di metri di quota e contro vento plana come una fogliolina.....
felici atterraggi.
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