Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 06, 15:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
opinioni su modifiche fatte all'Easy Glider

Ciao, finalmente l'EG in lavorazione da un mese e' finito.
Naturalmente e' stato finito all'INIZIO di 4 giorni di vacanza... durante i quali ha piovuto ininterrottamente .

Comunque, volevo sottoporre alla vostra pazienza le lievi modifiche fatte all'EG Electric , per sapere se avete commenti o critiche da fare, allego le foto.

modifiche:

-tagliato musetto per ospitare motore Align 400L (brushless), 1000 Kv, elica 9x6 cam prop ripiegabile.

-forato coda per rendere smontabile l'impennaggio verticale, due tondini cavi di carbonio per aquiloni 6mm sono infilati nella deriva e incastrano nella coda, dei dadi vengono applicati ad una filettatura aggiunta in fondo per evitare che il tutto si sfili.

-colore tamarro, improponibile, orrendo: mi piace

-modifica che non si vede, ho messo del velcro che parte dal basso del vano batterie e si aggancia alla fuso in alto, a mo' di "cinture di sicurezza", giusto per evitare che la batteria sfondi tutto precipitando su servi e rx.Naturalmente accadra' lo stesso.

-i servi NON sono stati incollati nelle sedi ma sono stati usati dei dadi e bulloni in plastica da 5mm: i bulloni sono infilati in fori nell'Elapor, incollati con cianoacrilato (tengono MOLTO bene).In caso di servi sgranati posso sostituirli senza problemi.

NB "l'ordinata parafiamma" (mi pare eccessivo definirla tale) e' fissata con lo stesso metodo del dado incollato e del bullone avvitato.Pare tenere bene.

DUBBI:
- colore (de gustibus)

-ordinata motore: il fissaggio terra'? (lo sollevo e strattono tranquillamente tenendolo per l'elica)

-ordinata motore: rovina eccessivamente l'aerodinamica?(piu' larga dell'ogiva)

-termoretraibile sul cupolino,ha fatto le grinze: cambio tutto e lo vernicio di nero?

e comunque, le modifiche fatte sono "poca roba" ma fino a due mesi fa prendere un qualsiasi oggetto nuovo, toglierlo dalla confezione e tagliarlo senza riguardo mi pareva una cosa impossibile per come sono fatto.

Grazie in anticipo per eventuali commenti
Icone allegate
opinioni su modifiche fatte all'Easy Glider-100_0945res.jpg   opinioni su modifiche fatte all'Easy Glider-100_0948res.jpg   opinioni su modifiche fatte all'Easy Glider-100_0941res.jpg  
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider

Ultima modifica di Ivanover : 11 dicembre 06 alle ore 15:14
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 16:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
...
-tagliato musetto per ospitare motore Align 400L (brushless), 1000 Kv, elica 9x6 cam prop ripiegabile.
Bene, andrà molto bene!

-forato coda per rendere smontabile l'impennaggio verticale, due tondini cavi di carbonio per aquiloni 6mm sono infilati nella deriva e incastrano nella coda, dei dadi vengono applicati ad una filettatura aggiunta in fondo per evitare che il tutto si sfili.
Come hai risolto il problema della cerniera del timone?

-colore tamarro, improponibile, orrendo: mi piace
No comment!

-modifica che non si vede, ho messo del velcro che parte dal basso del vano batterie e si aggancia alla fuso in alto, a mo' di "cinture di sicurezza", giusto per evitare che la batteria sfondi tutto precipitando su servi e rx.Naturalmente accadra' lo stesso.
Forse ti conviene mettere anche un pezzo di velcro sulle batterie.

-i servi NON sono stati incollati nelle sedi ma sono stati usati dei dadi e bulloni in plastica da 5mm: i bulloni sono infilati in fori nell'Elapor, incollati con cianoacrilato (tengono MOLTO bene).In caso di servi sgranati posso sostituirli senza problemi.
Ok!

NB "l'ordinata parafiamma" (mi pare eccessivo definirla tale) e' fissata con lo stesso metodo del dado incollato e del bullone avvitato.Pare tenere bene.
La mia è ancora peggio, perchè avevo messo un'elica con ogiva più grandi e poi son tornato ad usare la 9x5. Comunque molto megli di chi attacca il motore fuori!

DUBBI:
- colore (de gustibus)
Vedi sopra.

-ordinata motore: il fissaggio terra'? (lo sollevo e strattono tranquillamente tenendolo per l'elica)
Forse bastava incollarla con epossidica. Io invece ho inserito dei tubi di carbonio da 4mm in due fori sull'ordinata; dalla parteo pposta poggiano su un listello di compensato inserito nello scalino dove c'era la linguetta blocca motore. Tutto ricoperto da fibra di vetro e resina. Una roccia!

...
-termoretraibile sul cupolino,ha fatto le grinze: cambio tutto e lo vernicio di nero?
Boh!

e comunque, le modifiche fatte sono "poca roba" ma fino a due mesi fa prendere un qualsiasi oggetto nuovo, toglierlo dalla confezione e tagliarlo senza riguardo mi pareva una cosa impossibile per come sono fatto.

...
Nella disgraziata ipotesi mi venisse in mente di prendere un altro EG, dovrei affidarlo a qualcuno che me lo montasse, per evitare modifiche; altrimenti ne sperimenterei ancora di diverse.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 16:18   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover

DUBBI:
- colore (de gustibus)

-ordinata motore: il fissaggio terra'? (lo sollevo e strattono tranquillamente tenendolo per l'elica)

-ordinata motore: rovina eccessivamente l'aerodinamica?(piu' larga dell'ogiva)

-termoretraibile sul cupolino,ha fatto le grinze: cambio tutto e lo vernicio di nero?

e comunque, le modifiche fatte sono "poca roba" ma fino a due mesi fa prendere un qualsiasi oggetto nuovo, toglierlo dalla confezione e tagliarlo senza riguardo mi pareva una cosa impossibile per come sono fatto.
Ciao,
dopo la prima rottura ed ovvia risistemazione, lavorare anche su oggetti nuovi per migliorarli ti sembrera' naturale

Allora andando con ordine e facendoti i complimenti per la modifica al timone che a questo punto credo che faro' anche io per facilitarne il trasporto.

Il colore non e' da aliante, ovviamente, ma a me non dispiace.
Se l'ordinata e' attaccata con con laciano ma con epossidica bicomponente non dovresti avere problemi.

Per l'aeredinamica e' vero' che viene rovinata, se proprio sei un purista, ma siccome io volo anche con delle scarpe con motore ed elica davanti, se l'aereo fosse il mio non me ne preoccuperei troppo
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 17:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
-tagliato musetto per ospitare motore Align 400L (brushless), 1000 Kv, elica 9x6 cam prop ripiegabile.
Bene, andrà molto bene!
So che hai una configurazione identica

Citazione:
Come hai risolto il problema della cerniera del timone?
in realta' .. non l'ho messa! o meglio, l'avevo incollata prima di fare l'accrocchio del timone smontabile, mi sono pero' scontrato con due problemi:
- la cerniera non si infila nel timone (la squadretta entra nell'elapor per quasi tutta la larghezza del timone, come sai).
Bastava "limare" un po' la base della squadretta ma, fidandomi dei teteschi, pensavo avessero fatto tutto a moto.
-la cerniera non puo' essere montata con il gruppo timone/elevatore amovibile, piegando il timone questo flette e si rompe .

Ergo mi sa che mettero' delle semplici cerniere in nastro rinforzato.

Citazione:
-colore tamarro, improponibile, orrendo: mi piace
No comment!
'ste nuove leve del modellismo eh?!

Citazione:
-modifica che non si vede, ho messo del velcro che parte dal basso del vano batterie e si aggancia alla fuso in alto, a mo' di "cinture di sicurezza", giusto per evitare che la batteria sfondi tutto precipitando su servi e rx.Naturalmente accadra' lo stesso.
Forse ti conviene mettere anche un pezzo di velcro sulle batterie.
gia', solo che essendo lipo 3s1p sono "alte" e avrei dovuto scavare troppo nell'elapor per inserirle con dello spazio libero tra i due strati di velcro.
diciamo che sono trattenute dal fatto che l'elapor le stringe (si smollera' preso) e che le cinture sono da una parte fissate con viti e ciano (viti in plastica) e dall'altra con velcro che viene ulteriormente trattenuto a cappottina chiusa (gli strati di velcro si agganciano nello spazio tra fuso e cappottina, una volta chiusa quest'ultima hanno cmq maggiore ritenzione)




Citazione:
NB "l'ordinata parafiamma" (mi pare eccessivo definirla tale) e' fissata con lo stesso metodo del dado incollato e del bullone avvitato.Pare tenere bene.
La mia è ancora peggio, perchè avevo messo un'elica con ogiva più grandi e poi son tornato ad usare la 9x5. Comunque molto megli di chi attacca il motore fuori!
Ziobon, va bene tutto ma questo non sarei proprio riuscito a farlo

Citazione:
-ordinata motore: il fissaggio terra'? (lo sollevo e strattono tranquillamente tenendolo per l'elica)
Forse bastava incollarla con epossidica.
Eh ma ho messo tutto in questo modo per rendere sostituibile il motore in caso di rotture varie (alberino etc).
Incollandolo snaturerei tutto il lavoro dietro (ahahah "lavoro"..)
Grazie per i commenti Cantz
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 17:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Ciao,
dopo la prima rottura ed ovvia risistemazione, lavorare anche su oggetti nuovi per migliorarli ti sembrera' naturale
Gia' so gia' so

Citazione:
Allora andando con ordine e facendoti i complimenti per la modifica al timone che a questo punto credo che faro' anche io per facilitarne il trasporto.
Addirittura i complimenti ?
Comunque il vero dramma e' stato creare le canaline nella coda per accogliere i tubi di carbonio.l'ideale sarebbe mettere della pellicola d'alluminio attorno ad un tubo di carbonio, dare i due elementi per vetroresina e applicare la trama attorno al tubo.al termine, se il lavoro e' fatto bene, dovresti avere un tubo in VTR, tagliandolo a meta' potresti creare due tubetti da inserire in coda per infilare il timone e direzionare.
Io c'ho provato ma non avevo vetroresina, ho provato con carta ed epossidica ma ho avuto poca pazienza ed e' venuto fuori uno schifo.
Allora ho semplimente trapanato due buchi in coda, riempito di epoxy, infilato i due tubetti in carbonio gia' montati sull'alettone ma ricoperti di alluminio.
Quando tutto e' asciutto estrai di forza il timone, dentro alla coda trovi due buchi con della pellicola sfogliata, fai un "alesaggio" del tutto con lima a sezione tonda ( o ancora con tubetti di carbonio) e trovi tutto pronto.
per la filettatura alla base dei tubetto ho tagliato la testa a dei bulloni in plastica da 5 e incollato con epoxy (rendi scabrosa la parte interna del tubetto di carbonio)

Nzomma, alla fine pare andare.
NB attenzionissima alla direzione in cui buchi, io ho fatto un buco storto nel timone e un altro storto in coda.. incredibile: i due errori sommati danno un timone perfettamente in squadra!

Citazione:
Il colore non e' da aliante, ovviamente, ma a me non dispiace.
Almeno tu! Deo gratias!
Citazione:
Se l'ordinata e' attaccata con con laciano ma con epossidica bicomponente non dovresti avere problemi.
Ecco, il problema e' che l'ordinata e' attaccata solo con le viti in plastica che vedi e con del nastro rinforzato sopra, non avevo materiale per inserire un terzo dado davanti e in alto..
Dubbio dubbio sulla resistenza



Citazione:
Per l'aeredinamica e' vero' che viene rovinata, se proprio sei un purista, ma siccome io volo anche con delle scarpe con motore ed elica davanti, se l'aereo fosse il mio non me ne preoccuperei troppo
shht, non dirlo a nessuno, non credo di essere così talebano da pensare che conti molto quello scalino..pero' se una cosa deve essere fatta bene..


Grazie per il supporto!
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 17:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao...ricorda che c'e' ancora un parametro molto importante da seguire per una buona riuscita del lavoro:

LO GUARDI E... SE TI PIACE E' PERFETTO!!....ALTRIMENTI...se non ti piace,......pazienza!

scherzo naturalmente.......ma non del tutto.

comunque...congratulazioni per le modifiche pensate anche in previsione di possibili interventi futuri.....(ottima idea cosi' non devi spaccare per operare lavori)

per il colore?.....non vorrai mica confonderlo con gli altri quando voli....perfetto!

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 08:53   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Allora ho semplimente trapanato due buchi in coda, riempito di epoxy, infilato i due tubetti in carbonio gia' montati sull'alettone ma ricoperti di alluminio.
Ciao,
unica cosa, mi raccomando attenzione a non far toccare mai il filo che funge da antenna della ricevente con il carbonio dei travetti che hai montato.

Il carbonio e' altamente conduttivo e foriero di notevoli interferenze poco piacevoli.

P.s. quando quoti un messaggio, lascia anche il nome del mittente al quale stai rispondendo cosi' per chi legge e' piu' facile seguiore la discussione.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 09:11   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Controlla solo che dopo i primi voli l'ordinata sia ancora ben salda e che le viti mon abbiano preso gioco nell'espanso. Sul colore....de gustibus.....!
Sono contento che ci sia qualcun altro che si mette a modificare gli ARF, pensavo di essere l'unico pirla...!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 11:50   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
suggerimento

Ciao
mi unisco ai complimenti per le modifiche e te ne suggerisco un'altra molto comoda per evitare di dover rifare i settaggi ogni volta che smonti la coda ti suggerisco di montare gli attacchi apribili dalle squadrette come da foto allegata.
Ciao
Francesco
Icone allegate
opinioni su modifiche fatte all'Easy Glider-3-assemblati-2.jpg  
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 12:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Ciao,
unica cosa, mi raccomando attenzione a non far toccare mai il filo che funge da antenna della ricevente con il carbonio dei travetti che hai montato.

Il carbonio e' altamente conduttivo e foriero di notevoli interferenze poco piacevoli.
Mica sapevo , grazie per la dritta
Ma basta che la guaina dell'antenna tocchi il carbonio o serve che i filamenti interni siano a contatto?

Citazione:
P.s. quando quoti un messaggio, lascia anche il nome del mittente al quale stai rispondendo cosi' per chi legge e' piu' facile seguiore la discussione.
Questo lo sapevo (mappero') , grazie per la dritta
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aggiungere gli alettoni all'Easy Star. La mia soluzione Ordensis Aeromodellismo Principianti 26 07 gennaio 08 02:04
Come fissare il motore all'easy glider nicogaglia Aeromodellismo Volo Elettrico 10 22 marzo 07 11:35
Modifiche coda Easy Glider cecco Aeromodellismo Alianti 14 28 ottobre 06 21:03
programmazione del PIC : fatte altre prove vpalone CNC e Stampanti 3D 15 14 maggio 04 07:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002