Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 06, 11:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Poche parole: considera quell'aggeggio un errore di gioventù.
Non lo buttare via; appendilo al muro a perenne memoria degli errori che si possono fare!

Motore troppo potente, disassamento errato, leggera differenza tra gli alettoni, svergolamenti vari e chi più ne ha, più ne metta, sono tutte possibili cause.
Non vale la pena di rimediare, se non a scopo didattico.
Quoto in pieno e aggiungo: essendo stato il mio 1 aereo x imparare,se non fosse stato x la mia solita tigna,(dopo 2 mesi di botti e controbotti avrei abbandonato prematuro), e dopo conosciuto "Nigel one" su un sito dove misi il post"may-day", che mi invitò al campo dove ora sono socio,e dopo averci provato mi disse: buttalo, "se non ci voliamo noi tu non ci impari" , e dopo che a volarci ci avevano provato quasi tutti i migliori del campo Pallini, con risultati pessimi, ora finalmente "vola", ci gioca il piccolo di 2 anni, che "vola" da una stanza all'altro come un fulmine, perfetto così, il posto adatto x quel modello.

N.B. : Modello inserito fra i "pessimi" del nostro elenco su questo sito.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 12:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
...dopo averci provato mi disse: buttalo, "se non ci voliamo noi tu non ci impari" ....

...N.B. : Modello inserito fra i "pessimi" del nostro elenco su questo sito...
Ok, pero' vi assicuro che in assenza di vento l'ho visto volare in mano mia, dritto e preciso come un gabbiano.
Questo al primo volo, i successivi con un filo di vento sono stati disastrosi.
A parte questo flebile tentativo di difesa (era solo per giustificare le due serate "perse" in modifiche ) ho una domanda ben piu' seria.

L'oggetto e' dotato di:
-Motore (potente quanto basta se non di piu')
-Direzionale
-Alettoni
-Elevatore
-rx non da giocattolo
-tx non da giocattolo
-quote e misure stabilite in fase progetto

E' dotato insomma di tutti gli orpelli aerodinamici e non che potrebbero costituire qualsiasi modello volante

COSA non lo fa volare? immagino che le quote decise dai progettisti siano allineate alle prescrizioni alla base dell'aerodinamica, perche' questo modello non vola ed altri, che sembrano delle scatole da scarpe con alettonacci, svulazzano che e' un piacere?

La domanda e' estremamente seria e io sono abbastanza sconfortato, avevo in mente di costruire da zero un modello in depron, polistirolo e bacchette di carbonio, 3 assi (uno l'avevo gia' fatto l'anno scorso, problemi di disturbi alla rx e l'avevo accantonato.. ma volava).

Ecco io non vorrei passare 1-2 settimane o qualche mese a costruire qualcosa che poi non volera' mai!

In sintesi, se non riesco a far volare un modello che e' stato progettato con dei fondamenti e distribuito su larga scala, come posso pensare di creare un modello senza copiare un progetto esistente e farlo volare?

Questo per farvi capire l'accanimento che m'e' venuto sui motivi del mancato volo.
E' uno sfogo diciamo...
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 14:45   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
ciao...
prova come hanno già detto a ricontrollare il centraggio del modello (non sulle punte delle dita però) ... dopo aver ricontrollato tutti gli allineamenti, ali, alettoni, piano di coda etc. lancia il modello a motore spento e vedi come si comporta.
Con questa procedura potrai escludere tutte le conseguenze relative al motore, flusso dell'elica, disassamento motore, eccessiva potenza etc... sè tutto è a posto il modello dovrebbe planare bello stabile...
ovviamente provalo in giornata senza vento...



ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 15:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Io ho avuto quel modello.

Anche i miei primi due voli sono stati perfetti. Poi non so com'è ha cominciato ad impazzire.

L'ho abbandonato e basta (ben prima di imparare a volare)

Secondo me qul modello:

1) non ha abbastanza diedro e quindi è molto instabile e fa fatica a virare
2) ha il direzionale troppo piccolo.
3) pesa troppo
4) il profilo delle ali da "lastra curva" non perdona il minimo errore di calettatura

Per farlo volare bene e in sicurezza dovresti riprogettarlo in toto, e a questo punto tanto vale rifarlo.

EDIT: aggiungo che comunque, la spiegazione dell'impennata la puoi forse ricercare provando dei lanci con poco gas e aumentando di poco ad ogni lancio. In ogni caso, provare sempre una buona serie di lanci a mano. Non ne basta uno, devi farne diversi finche "statisticamente" sei sicuro che il modello senza motore è ben centrato.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 23 novembre 06 alle ore 15:11
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 15:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da lospietato
ciao...
prova come hanno già detto a ricontrollare il centraggio del modello (non sulle punte delle dita però) ... dopo aver ricontrollato tutti gli allineamenti, ali, alettoni, piano di coda etc. lancia il modello a motore spento e vedi come si comporta.
Con questa procedura potrai escludere tutte le conseguenze relative al motore, flusso dell'elica, disassamento motore, eccessiva potenza etc... sè tutto è a posto il modello dovrebbe planare bello stabile...
ovviamente provalo in giornata senza vento...



ajò
Confermi tutte le prove che avevo intenzione di eseguire
Grazie molte a te per la chiarezza e a tutti gli altri per i consigli.
Anche a chi mi suggerisce di buttarlo eh!
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 15:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy

Secondo me qul modello:

1) non ha abbastanza diedro e quindi è molto instabile e fa fatica a virare

po' esse, poi senza alettoni..

2) ha il direzionale troppo piccolo.

Poco ma sicuro, anche io ,da inesperto, avevo valutato questa stranezza "out of the box"..

3) pesa troppo

Tra fuso plasticosa, coda a cilindro di ghisa e aste di rinvio da 2mm in uranio.. quoto.

4) il profilo delle ali da "lastra curva" non perdona il minimo errore di calettatura

Calettache? Scalettz, Culattacc, Scazzembergher..
Cosa diamine e' la calettatura paologiusy?


Per farlo volare bene e in sicurezza dovresti riprogettarlo in toto, e a questo punto tanto vale rifarlo.

Senza offesa PG, dopo aver letto la tua odissea con "l'ala a delta da passeggio", che hai progettato per i tuoi figli, ho deciso che non ho la pazienza, i mezzi, la pervicacia, l'ostinazione, la follia per progettare o ri-progettare un modello.
Almeno, non questa profusione di sforzi manuali e cerebrali che hai dedicato per il tuo modello.
BTW, mi ha tenuto incollato allo schermo nemmanco fosse Dallas o una qualsiasi telenovela, ci voleva dopo aver finito due serie dei Griffin, grazie


EDIT: aggiungo che comunque, la spiegazione dell'impennata la puoi forse ricercare provando dei lanci con poco gas e aumentando di poco ad ogni lancio. In ogni caso, provare sempre una buona serie di lanci a mano. Non ne basta uno, devi farne diversi finche "statisticamente" sei sicuro che il modello senza motore è ben centrato.

Gia', ricordo la tua esperienza che ho gia' citato prima.
Ed ovviamente era una cosa che ho scordato bellamente di fare, pieno di boria e alterigia e convinto di far volare anche un marciapiede con un brushless e una 9x5..

Grazie anche a te per il supporto
ecco i 5 caratteri necessari all'invio del messaggio.Abbondare e' meglio.sa sa sa prova.
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 15:56   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Forse c'è una tenue speranza che sia meno "coriaceo" di Paolo...
Magari tra un paio di giorni, ci comunica che l'ha buttato!

Queste mie provocazioni sono riuscite a far volare qualcosa che non poteva. Forse il Drago era come il calabrone...
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 16:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
.
vedremo chi la spuntera'
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 16:15   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Non sapevo che eri uno dei miei fans.

Pensa che il draghetto ha volato un bel pezzo (è un eufemismo) con la radio (Tx e rx) dell'easy fly.

Comunque io non ti ho suggerito di fare un delta, che vista l'esperienza fatta non è proprio l'ideale.

Direi piuttosto un volt, brutto, ma forse più facile da fare e da far volare.

Calettamento: l'inclinazione della corda alare rispetto al moto. La lastra curva è più sensibile di un profilo "pieno" agli errori di inclinazione (ehm credo, a naso, Fai4602 credo potrebbe essere più preciso). Forse per questo col vento non vola.

EDIT: Ciao CANTZ, te li vai proprio a cercare i testadura eh ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 16:37   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Ad occhio il motore originale puntava verso il basso molto di piu' di quanto l'ho fatto puntare io con la modifica
Citazione:
C'e' da calcolare che ho il peso sull'anteriore e' variate parecchio, sono passato da un bel 380 con 7 celle NiCd da 600 mAh ad un campanellino, piu' corto e piu' arretrato, con una 3s1p da 1000mAh.
quindi hai cambiato la linea di trazione e la posizione del C.G.
Citazione:
COSA non lo fa volare?
che domande !!!
Citazione:
immagino che le quote decise dai progettisti siano allineate alle prescrizioni alla base dell'aerodinamica,
si, ma prima del "sabotaggio".
controlla la posizione del C.G. e ripristina l' inclinazione originale del motore. poi controlla, come giá detto, la planata senza motore.
che magari, adesso che ha gli alettoni, riesci a controllarlo anche con un pó di vento.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3DX modificato milos3 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 02 dicembre 07 15:21
Easy Glider: collaudo!!! picchy1 Aeromodellismo Alianti 10 08 giugno 07 20:15
Chi ha modificato la Micro-T??? kiriku79 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 04 giugno 07 12:52
VOLT un po' modificato seclimar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 maggio 06 22:15
modificato celest Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 maggio 04 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002