19 novembre 06, 18:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
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| Easy Fly X modificato: collaudo disatroso
Ciao a tutti, oltre ad un tuttala perfettamente funzionante e ad un Easy Glider in fase di montaggio e modifica, ieri sera mi son deciso a lavorare su un RTF che avevo dallo scorso anno, un RC System Easy Fly X, potete vederlo qui. Il modello esce solo con direzionale e picchia-cabra, alettoni manco per il razzo. Le modifiche sono state queste: - Applicazione di un bowden per il direzionale (per il cabra ho lasciato la pesantissima asticina in acciaio, il bowden "grippava" tenendolo aderente alla coda, allontanandolo tornava liscio !) - Aggiunta alettoni in depron, rinvio a Y con servo centrale HS-55, astine in acciaio armonico 1mm - Sostituzione motore: da uno speed 380 in diretta con elica mignon a un campanellino BM2410-08 ed elica Graupner ripiegabile 9x5.Il motore lo potete vedere qui. Prima di indicare le operazioni di modifica, una nota sul motore: tira bene, ha un bel sound, e' bello a vedersi ma ha delle saldature interne che fanno pena! questa mattina montandolo m'e' rimasto un cavetto in mano, ho provato a tirare leggermente un altro cavo e s'e' staccato pure quello. Preso dalla disperazione e totalmente a digiuno di elettronica e motori BL sono riuscito a risaldare i cavetti agli avvolgimenti. inutile dire che erano male saldati a 1-2 microscopici fili di rame. In ogni caso ho tagliato il musetto dell'Easy Fly (giusto 1 mm dietro l'elica), creato un'ordinata per il fissaggio motore in moto che il campanellino, molto piu' corto del 380, lasciasse uscire l'elica come il modello originale. NB: l'ordinata e' interna al musetto, come internamente era montato lo speed 380. FORSE il mio errore e' stato di mettere una rondella in alto a sinistra (il fissaggio era per 4 punti "a quadrato") per disassare il moto dell'elica. Ad occhio il motore originale puntava verso il basso molto di piu' di quanto l'ho fatto puntare io con la modifica. COLLAUDO: Controllo alettoni, tutto gas, l'elica tira parecchio, lancio orizzontale, classica leggera perdita di quota poi improvvisa impennata a candela e avvitamento verso destra.Il muso s'e' piantato per 15 cm buoni nella terra spugnosa dopo la pioggia. Secondo lancio dopo aver trimmato un pelo direzionale e alettoni in modo da contrastare l'avvitamento: fotocopia del primo, con aggiunta di rottura dell'elica <_<. Fortuna che avevo il tuttala con me, con una 3s1p da 2200 mi sono fatto quasi tutto il pomeriggio (ovvero quei pochi minuti di luce pomeridiana concessi dall'inverno.) Aiutatemi a capire cosa non va, smentitemi o confermatemi alcuni sospetti che ho.. penso ad esempio che il modello sia troppo leggero in punta (impennata a candela) e che il disassamento motore (in basso verso destra) sia eccessivo, considerando l'avvitamento. C'e' da calcolare che ho il peso sull'anteriore e' variate parecchio, sono passato da un bel 380 con 7 celle NiCd da 600 mAh ad un campanellino, piu' corto e piu' arretrato, con una 3s1p da 1000mAh. Grazie per le eventuali risposte, buoni voli!
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider |
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