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Vecchio 19 novembre 06, 18:12   #1 (permalink)  Top
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Easy Fly X modificato: collaudo disatroso

Ciao a tutti,
oltre ad un tuttala perfettamente funzionante e ad un Easy Glider in fase di montaggio e modifica, ieri sera mi son deciso a lavorare su un RTF che avevo dallo scorso anno, un RC System Easy Fly X, potete vederlo qui.

Il modello esce solo con direzionale e picchia-cabra, alettoni manco per il razzo.

Le modifiche sono state queste:
- Applicazione di un bowden per il direzionale (per il cabra ho lasciato la pesantissima asticina in acciaio, il bowden "grippava" tenendolo aderente alla coda, allontanandolo tornava liscio !)
- Aggiunta alettoni in depron, rinvio a Y con servo centrale HS-55, astine in acciaio armonico 1mm
- Sostituzione motore: da uno speed 380 in diretta con elica mignon a un campanellino BM2410-08 ed elica Graupner ripiegabile 9x5.Il motore lo potete vedere qui.

Prima di indicare le operazioni di modifica, una nota sul motore: tira bene, ha un bel sound, e' bello a vedersi ma ha delle saldature interne che fanno pena! questa mattina montandolo m'e' rimasto un cavetto in mano, ho provato a tirare leggermente un altro cavo e s'e' staccato pure quello.
Preso dalla disperazione e totalmente a digiuno di elettronica e motori BL sono riuscito a risaldare i cavetti agli avvolgimenti.
inutile dire che erano male saldati a 1-2 microscopici fili di rame.

In ogni caso ho tagliato il musetto dell'Easy Fly (giusto 1 mm dietro l'elica), creato un'ordinata per il fissaggio motore in moto che il campanellino, molto piu' corto del 380, lasciasse uscire l'elica come il modello originale.
NB: l'ordinata e' interna al musetto, come internamente era montato lo speed 380.

FORSE il mio errore e' stato di mettere una rondella in alto a sinistra (il fissaggio era per 4 punti "a quadrato") per disassare il moto dell'elica.
Ad occhio il motore originale puntava verso il basso molto di piu' di quanto l'ho fatto puntare io con la modifica.

COLLAUDO:
Controllo alettoni, tutto gas, l'elica tira parecchio, lancio orizzontale, classica leggera perdita di quota poi improvvisa impennata a candela e avvitamento verso destra.Il muso s'e' piantato per 15 cm buoni nella terra spugnosa dopo la pioggia.

Secondo lancio dopo aver trimmato un pelo direzionale e alettoni in modo da contrastare l'avvitamento: fotocopia del primo, con aggiunta di rottura dell'elica <_<.

Fortuna che avevo il tuttala con me, con una 3s1p da 2200 mi sono fatto quasi tutto il pomeriggio (ovvero quei pochi minuti di luce pomeridiana concessi dall'inverno.)

Aiutatemi a capire cosa non va, smentitemi o confermatemi alcuni sospetti che ho.. penso ad esempio che il modello sia troppo leggero in punta (impennata a candela) e che il disassamento motore (in basso verso destra) sia eccessivo, considerando l'avvitamento.

C'e' da calcolare che ho il peso sull'anteriore e' variate parecchio, sono passato da un bel 380 con 7 celle NiCd da 600 mAh ad un campanellino, piu' corto e piu' arretrato, con una 3s1p da 1000mAh.


Grazie per le eventuali risposte,
buoni voli!
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Ivan - Milano
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Vecchio 19 novembre 06, 18:33   #2 (permalink)  Top
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Poche parole: considera quell'aggeggio un errore di gioventù.
Non lo buttare via; appendilo al muro a perenne memoria degli errori che si possono fare!

Motore troppo potente, disassamento errato, leggera differenza tra gli alettoni, svergolamenti vari e chi più ne ha, più ne metta, sono tutte possibili cause.
Non vale la pena di rimediare, se non a scopo didattico.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 19 novembre 06, 21:30   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Poche parole: considera quell'aggeggio un errore di gioventù.
Non lo buttare via; appendilo al muro a perenne memoria degli errori che si possono fare!

Motore troppo potente, disassamento errato, leggera differenza tra gli alettoni, svergolamenti vari e chi più ne ha, più ne metta, sono tutte possibili cause.
Non vale la pena di rimediare, se non a scopo didattico.
Eccoci! ed e' proprio a quello che intendevo fare!
Mi spiego meglio, ho "imparato" a svolacchiare, rigorosamente senza vento, con questo cessetto.
L'ho messo in naftalina quando mi sono accorto che temeva il minimo alito di vento, cadendo in vite ogni volta che ad una virata l'aria lambiva la parte superiore dell'ala (c'e' un termine tecnico per definire quella zona?).
Pero' ti assicuro che in quelle due o tre occasioni di sole e aria ferma, quel cosino frullava lineare come un fuso .. mi ha anche regalato dei bei momenti quando prendeva quota in un attimo e degli atterraggi morbidissimi.

Il problema e' che senza alettoni e al minimo soffio di vento, tenerlo in aria senza avvitarlo era un'impresa.
Oltretutto il radiocomando era un vero 3 canali, col piccolo problema che il "gas" era una rotellina poco praticabile messa sopra agli alettoni.

Diciamo che, ora che ho preso una radio computerizzata (vecchia ma profescional), volevo approfittarne per due motivi: dotare finalmente di alettoni il cosetto e fare il setup iniziale dell'Easy Glider, visto che non ho mai volato con alettoni/cabra/direzionale nello stesso modello.

Dai Cantz, so che una mezza idea la hai gia' cosa sara'? il baricentro?
motore troppo coppioso? un'elica piu' piccola e l'eliminazione della rondella aiuterebbero? devo picchiarlo? devo proprio menarlo? lo devo fare nero?
Cmq, aggiungo due elementi: l'ala non e' svergolata, il servo degli alettoni HA un piccolo gioco ma credevo che, con l'aria a far spinta, tendessero a livellarsi.Il problema e' che le sedi delle squadrette che ho a casa hanno un millerighe di un atomo piu' grande di quello delle Hitec.
Se il motore e' troppo potente potrei provare a partire a meta' gas..No? Ni?
Aiut' !
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Ivan - Milano
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Vecchio 19 novembre 06, 22:14   #4 (permalink)  Top
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mi butto: bilanciamento longitudinale (un ala piu pesante?)
svergolamento degli alettoni (sradicali e riprova l'aereo)
parti a metà gas....
SAluti
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 19 novembre 06, 22:15   #5 (permalink)  Top
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Ciao, ho anche io il cessetto, e anche io ho commesso gli stessi errori di gioventù, ci ho messo un brushless con una 9x4,7, gli alettoni con doppio servo alare....originale come era non avrebbe mai volato!
L'ho fatto provare ad un altra persona decisamente esperta nel mio campo volo.....trimmandolo bene veleggiava.....il mio ha veleggiato per un tempo totale inferiore al minuto, poi cominciava a impazzire e cadeva in vite......

Ho ripetuto il tentativo per tre volte.....quando alla terza volta è caduto vicino ad un'altra persona l'ho destinato al cestino...mica posso richiare di far male a qualcuno!

Comunque...da questi errori ho imparato le seguenti cose:

-estrai l'antenna della ricevente dal tubo di allumino che collega la coda,non ho idea di chi abbia avuto questa geniale idea di farla passare li dentro, ma già la ricevente non è un granchè,poifacendo così se vai oltre i 20m lo perdi...

- siccome la ricevente originale è scarsa o la cambi o asicurati almeno che il motore non interferisca,a me sucedeva...

-il muso è inclinato verso il basso e a destra, o lo tagli e ci metti una ordinata parafiamma o utilizzando un sistema di rondelle lo monti dritto e inclinato a destra(io ho fatto cosi)

rinforza l'ala perchè il longherone nascosto sull'ala sotto l'adesivo fa pena, metti nastro fibrato sotto l'ala per tutta la sua lunghezza

-RECATI LONTANO DA COSE O PERSONE....

Fammi sapere,ciao!
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Pronto Ciampino?.....
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Vecchio 20 novembre 06, 10:02   #6 (permalink)  Top
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Citazione:
mi butto: bilanciamento longitudinale (un ala piu pesante?)
tenendolo per le punte pare bene bilanciato.

Citazione:
svergolamento degli alettoni (sradicali e riprova l'aereo)
Will do

Citazione:
parti a metà gas....
La potenza e' nulla senza il controllo

Cmq l'impennata iniziale e' talmente violenta che il problema dev'essere macroscopico.O bilanciamento o momento torcente eccessivo.
La cosa che mi fa girare le scatole e' che devo poter sostituire il motore all'Easy Fly, perche' sto sostituendo anche il motore dell'Easy Glider e non vorrei che mi facesse gli stessi scherzi.

Grazie per il supporto
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Ivan - Milano
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Vecchio 20 novembre 06, 10:11   #7 (permalink)  Top
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Citazione:
Ciao, ho anche io il cessetto, e anche io ho commesso gli stessi errori di gioventù, ci ho messo un brushless con una 9x4,7, gli alettoni con doppio servo alare....originale come era non avrebbe mai volato!
Addirittura due servi per ala? e s'e' staccato da terra? anche se aveva raggiunto il carico alare di Platinette? grido al miracolo.



Citazione:
-estrai l'antenna della ricevente dal tubo di allumino che collega la coda,non ho idea di chi abbia avuto questa geniale idea di farla passare li dentro, ma già la ricevente non è un granchè,poifacendo così se vai oltre i 20m lo perdi...

- siccome la ricevente originale è scarsa o la cambi o asicurati almeno che il motore non interferisca,a me sucedeva...
Tutta l'elettronica e' stata estirpata e sostituita con roba "di marca".
ovvero ricevente Hitec 5 canali, tx Graupner 35.180 in luogo dei 27 mHz, l'antenna esce subito dalla fusoliera, segue la coda all'esterno e svolazza per 15 cm buoni al vento.
L'impennata e la vite avvengono dopo il lancio dev'essere proprio un problema aerodinamico


Citazione:
-il muso è inclinato verso il basso e a destra, o lo tagli e ci metti una ordinata parafiamma o utilizzando un sistema di rondelle lo monti dritto e inclinato a destra(io ho fatto cosi)
Idem, ho messo una sola rondella che lo fa inclinare in basso a destra.
probabilmente e' poco inclinato verso il basso e troppo a destra, unito al fatto che s'e' alleggerito troppo davanti mi crea -forse- questi scompensi.

Citazione:
rinforza l'ala perchè il longherone nascosto sull'ala sotto l'adesivo fa pena, metti nastro fibrato sotto l'ala per tutta la sua lunghezza
Questo lo faro' non appena riusciro' a svolazzare almeno 1 minuto con l'accrocchio

Citazione:
-RECATI LONTANO DA COSE O PERSONE....

Fammi sapere,ciao!
Vi tengo aggiornati, grazie.
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Vecchio 20 novembre 06, 10:13   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ivanover
...
La cosa che mi fa girare le scatole....

...ed il modello!

e' che devo poter sostituire il motore all'Easy Fly, perche' sto sostituendo anche il motore dell'Easy Glider e non vorrei che mi facesse gli stessi scherzi.

Grazie per il supporto
Se non dai la giusta inclinazione, se il motore è troppo potente, succede anche con l'EG, almeno per la cabrata.
Io risolvo con la miscelazione motore-picchia, tra l'altro regolabile in volo.
Se la radio non te lo consente, dovrai correggere con le solite rondelle e/o col lo stick! Anche il trim funziona, ma quando spegni il motore, devi riposizionarlo.
Assicurati che col nuovo motore il baricentro rimanga dove deve stare; ti servirà un po' di peso aggiuntivo in prua.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 20 novembre 06, 10:27   #9 (permalink)  Top
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Citazione:
Se non dai la giusta inclinazione, se il motore è troppo potente, succede anche con l'EG, almeno per la cabrata.
Ecco, capisci che se picchio un giocattolo poco m'interessa, pero' l'EG volevo trattarlo con tutti i crismi

Citazione:
Io risolvo con la miscelazione motore-picchia, tra l'altro regolabile in volo.
Se la radio non te lo consente, dovrai correggere con le solite rondelle e/o col lo stick! Anche il trim funziona, ma quando spegni il motore, devi riposizionarlo.
Sì, la radio consente di miscelare i vari canali, pero' intendevo modificarlo in modo evitare o ridurre al minimo i trimmaggi nelle varie fasi.
Poi, se il trim sul picchia e' irrisorio e di conseguenza anche il trim-drag, puo' andare bene, se l'elevatore deve contrastare in modo eccessivo l'aumento di trazione vuol dire che ho commesso qualche leggerezza in fase di progetto.

Citazione:
Assicurati che col nuovo motore il baricentro rimanga dove deve stare; ti servirà un po' di peso aggiuntivo in prua.
Esattamente quello che non ho fatto con l'Easy Star.. insultatemi pure..
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Ivan - Milano
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Vecchio 21 novembre 06, 17:07   #10 (permalink)  Top
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Controllare incidenza piani di coda. Ricontrollare baricentro che non sia arretrato. SE in volo rovescio si sostiene da solo senza picchiare, è squilibrato. O troppo ben fatto...
Saluti
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Cristiano


Io si, che so volare...
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