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Vecchio 02 luglio 25, 11:41   #1 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
appunto mi riferivo a quel tipo di confusione;

in generale la FrSky di default consigliava 45 basso e 42 critico fino ad ACCST, poi da ACCESS 35 e 32 ma pur scrivendo RSSI in realtà era un Link Quality quindi mi sembra di aver letto che dal quel tipo di trasmissione si riferisse non più ad RSSI ma a un VFR; per percentualizzare il RSSI con ACCSST usava una formula non ben nota del tipo:
percentage = (30 / 70) * 100 ≈ 42%
esempio dove -30 è la max e -70 e la min RSSI accettabile per un segnale critico per quel particolare tipo di trasmissione, e così per il basso con altri valori

detto questo in modo molto affrettato, la confusione, anche se non è la causa dei malfunzionamenti sicuramente perchè comunque il modello perde proprio il link radio, non è solo questione di allarme magari infondato, è che RSSI che in radiotrasmissione si misura in DBm, era percentualizzato, poi sulle righe di impostazione degli allarmi passando ad ACCESS si riferisce al VFR che come giustamente scrivi in ELRS si chiama LQ

quindi avendo passato tutto a EdgeTX ho un chiaro e rigorosamente tecnico menù dove, quando aggiornato da una certa versione in poi, non si ha più confusione tra i due tipi di valori anche concettualmente molto diversi anche da prove fatte, ma non mi dilungo, appare:

Signal strength alarm
Receiver quality low
Receiver quality critical
RSSI e VFR sono sempre stati presenti in OpenTx e per FrSky nel protocollo ACCST e successivo. Il cambio a dei nomi e come si visualizzano è dovuto al fatto che una radio che usa ELRS usa il protocollo CRSF (crossfire) che mantiene in telemetria il dato non adimensionalizzato.

Gli allarmi che scrivi, e che imposti tu dal telecomando (qualsiasi) con le soglie:

- Signal strength alarm = relativo alla potenza del segnale in dBm (CRSF) o adimensionale in % (FrSkt, Futaba, Specktrum..... perchè la gente capisce meglio un numero positivo pittosto che negativo. Es.: è più grande -90 dBm o -70 dBm?) in funzione del limite minimo di sensibilità della ricevente (generalmente -110 dBm).




- Receiver quality low & Receiver quality critical = selativo al pacchetto del dato trasmisso (il comando dato leggibile) sempre in %

Ricordiamo che potenza del segnale e integrità del pacchetto non lavorano assieme. Puoi avere potenza ma un VFR/LQ bassissimo in base alle condizioni ambientali esterne e vice versa.

Saluti a tutti e
buoni voli!!!!!!!
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Vecchio 02 luglio 25, 12:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di flyhight
 
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Originalmente inviato da gattibox Visualizza messaggio
RSSI e VFR sono sempre stati presenti in OpenTx e per FrSky nel protocollo ACCST e successivo. Il cambio a dei nomi e come si visualizzano è dovuto al fatto che una radio che usa ELRS usa il protocollo CRSF (crossfire) che mantiene in telemetria il dato non adimensionalizzato.

premesso che siamo OT e che sto esprimendo opinioni e preferenze perlopiù dovute ai gusti, concordo che OTX gestisce vari protocolli di vari produttori elencati sul loro chiarissimo sito; se presente in telemetria concordo che gestisce da sempre, quando presenti, RSSI, VFR per es FrSky ACCESS e LQ per ELRS; la confusione la fa, non so ora su Ethos, se usi una FrSky e passi da ACCSST, non so se anche dalla V2, a di sicuro ACCESS per cui sul menù allarmi mentre prima avevi un poco chiaro RSSI percentualizzato, poi hai una voce RSSI che in realtà non è un RSSI ma un VFR; nessuno è adimensionale ma RSSI è in dBm e VFR se vogliamo è adimensionale o in percentuale da 0 a 100%;

ELRS non è crossfire in trasmi-ricezione, ma usa anche CRSF, oltre che, copio dal sito:
CRSF (Crossfire) + Inverted
SBUS + Inverted
SUMD
DJI RS2 Pro (Modified SBUS with pre-configured limits)
HoTT Telemetry

come protocollo seriale nelle RX


Gli allarmi che scrivi, e che imposti tu dal telecomando (qualsiasi) con le soglie:

- Signal strength alarm = relativo alla potenza del segnale in dBm (CRSF) o adimensionale in % (FrSkt, Futaba, Specktrum..... perchè la gente capisce meglio un numero positivo pittosto che negativo. Es.: è più grande -90 dBm o -70 dBm?) in funzione del limite minimo di sensibilità della ricevente (generalmente -110 dBm).

- Receiver quality low & Receiver quality critical = selativo al pacchetto del dato trasmisso (il comando dato leggibile) sempre in %

concordo, hanno prcentualizzato RSSI proprio per venire incontro all'utente che capisce meglio una % che un -70dBm, tuttavia per l'utente che approfondisce nel mio caso grazie ad un amico molto ferrato, è più conveniente e chiaro come principio usare la vera scala RSSI in dBm sapendo circa quanto è la soglia ad es. -103dBm, e nelle schermate mettersi anche i link quality e controllare entrambi anche come valori minimi a fine volo perchè concetti molto diversi, non mi dilungo ma a prove fatte in seguito posso raccontare le mie esperienze;

il problema è quando mentre non esisteva il VFR e FrSky lo ha introdotto grazie all'innovazione approdata in ACCESS ripeto non ricordo se ACCSST V2 ma credo di no che non ci fosse, che OTX chiamava sempre RSSI un valore che in realtà non lo era non solo numericamente, ma come capisci giustamente proprio concettualmente, se non erro prendeva come riferimento il VFR; non so ora Ethos perchè non lo uso più da un anno


Ricordiamo che potenza del segnale e integrità del pacchetto non lavorano assieme. Puoi avere potenza ma un VFR/LQ bassissimo in base alle condizioni ambientali esterne e vice versa.

esatto

Saluti a tutti e
buoni voli!!!!!!!
aaahh, animiamo il forum come altri ben noti!...

dunque, rispondo sopra riga per riga per chiarezza, in verde
__________________

Ultima modifica di flyhight : 02 luglio 25 alle ore 12:19
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Vecchio 02 luglio 25, 12:49   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
aaahh, animiamo il forum come altri ben noti!...

dunque, rispondo sopra riga per riga per chiarezza, in verde
Si, siamo OT ma sicuramente interesserà anche ad atri per capire la tecnica che ci sta dietro al nostro hobby.

Sono un tecnico e e parlare di tecnica mi piace animando le conversazioni.

Quindi: ELRS è un acronimo Express Long Range Sistem.
Il suo protocollo è CRSF = crossfire ; quello di TBS per intenderci. Sfrutta una comunicazione a due fili (RX+TX) se usi un flight controller.
Se il FC non accetta CRSF puoi uscire dalla ricevente in Seriale (SBUS = telemetria e ricezione su un solo filo = comunicazione seriale) cambiando il protocollo in uscita.

Questo solo se usi una FC !

La tua trasmittente e la ricevente parleranno sempre in CRSF!

Se le usi senza FC , e quindi esci diretto a i servi con segnale pwm sei sempre in CRSF.


I dati scambiati in telemetria (vbatt, lq, rssi, ......) dipendono dal protocollo della radio/ricevente. Non dal sistema operativo installato sulla radio.


Spero sia cosa gradita la spiegazione tecnica.


Salutissimi
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Vecchio 02 luglio 25, 13:02   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattibox Visualizza messaggio
Si, siamo OT ma sicuramente interesserà anche ad atri per capire la tecnica che ci sta dietro al nostro hobby.

Sono un tecnico e e parlare di tecnica mi piace animando le conversazioni.

Quindi: ELRS è un acronimo Express Long Range Sistem.
Il suo protocollo è CRSF = crossfire ; quello di TBS per intenderci. Sfrutta una comunicazione a due fili (RX+TX) se usi un flight controller.
Se il FC non accetta CRSF puoi uscire dalla ricevente in Seriale (SBUS = telemetria e ricezione su un solo filo = comunicazione seriale) cambiando il protocollo in uscita.

Questo solo se usi una FC !

La tua trasmittente e la ricevente parleranno sempre in CRSF!

Se le usi senza FC , e quindi esci diretto a i servi con segnale pwm sei sempre in CRSF.


I dati scambiati in telemetria (vbatt, lq, rssi, ......) dipendono dal protocollo della radio/ricevente. Non dal sistema operativo installato sulla radio.


Spero sia cosa gradita la spiegazione tecnica.


Salutissimi
io sono più smanettone che tecnico di formazione, ma ho la fortuna di conoscere e provare molte cose;

ELRS è se stesso, crossfire è di TBS, si rilegga sopra, l'analogia nasce lato RX che è impostabile come uscita seriale non so, potrebbe essere UART o USART, e usa molti protocolli a 1 pin o 2 pin tra cui CRSF

anzi edito e riporto:

CRSF (Crossfire) + Inverted
SBUS + Inverted
SUMD
DJI RS2 Pro (Modified SBUS with pre-configured limits)
HoTT Telemetry

fra l'altro ero curioso di capire cosa è DJI RS2 Pro, dovrebbe essere per il controllo della suddetta gimball per usi professioneli di un megasistema volante con un telecamerone, ma senza telemetria da quanto ho capito
__________________

Ultima modifica di flyhight : 02 luglio 25 alle ore 13:08
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Vecchio 03 luglio 25, 08:46   #5 (permalink)  Top
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Si, siamo OT ma sicuramente interesserà anche ad atri per capire la tecnica che ci sta dietro al nostro hobby.

Sono un tecnico e e parlare di tecnica mi piace animando le conversazioni.

Quindi: ELRS è un acronimo Express Long Range Sistem.
Il suo protocollo è CRSF = crossfire ; quello di TBS per intenderci. Sfrutta una comunicazione a due fili (RX+TX) se usi un flight controller.
Se il FC non accetta CRSF puoi uscire dalla ricevente in Seriale (SBUS = telemetria e ricezione su un solo filo = comunicazione seriale) cambiando il protocollo in uscita.

Questo solo se usi una FC !

La tua trasmittente e la ricevente parleranno sempre in CRSF!

Se le usi senza FC , e quindi esci diretto a i servi con segnale pwm sei sempre in CRSF.


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Spero sia cosa gradita la spiegazione tecnica.


Salutissimi
Per quanto mi riguarda la spiegazione tecnica è graditissima; purtroppo pero' per me, io non sono un tecnico e mi piacerebbe veder spiegato, ovviamente se fosse possibile, cio che hai espresso in termini pero' adatti a chi tecnico non è .. :-)
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Vecchio 03 luglio 25, 17:45   #6 (permalink)  Top
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Sulle x8r e x6r ho letto tante discussioni di portate veramente modeste. Io stesso ho una x6r e un mio amico una x8r che già a
30 metri danno errore segnale radio basso per diventare critico a 2/300m con le nostre x12s horus.

Altre rx uguali invece non danno problemi.
La mia x6r che fa i capricci se bindata ad una taranis ha portata decisamente migliore.

Considera che tutto è aggiornato all'ultimo firmware eu lbt.

Sono arrivato alla conclusione che qualche pezzo è nato difettoso.
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Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 25, 18:32   #7 (permalink)  Top
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TANDEM X18 FRSKY segnale

Alla fine per tagliare la testa al toro ho fatto uin buchino nella fusoliera dei miei aerei e ho portato fuori le 2 antenne che ho fissato a 90° .
Settimana prossima verifico se funziona meglio ( senza segale critico o perso)
grazie ancora per i consigli
Berby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 25, 19:11   #8 (permalink)  Top
Scj
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Io non ho avuto alcun miglioramento. La rx che da problemi da problemi in qualsiasi momento do vengano messe le antenne.
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Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 25, 14:59   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Berby Visualizza messaggio
Alla fine per tagliare la testa al toro ho fatto uin buchino nella fusoliera dei miei aerei e ho portato fuori le 2 antenne che ho fissato a 90° .
Settimana prossima verifico se funziona meglio ( senza segale critico o perso)
grazie ancora per i consigli
Anche se lo avrai già fatto controlla se devi aggiornare il firmware delka x8r all ultimo disponibile ( 2.1 ) come dal sito e di avere impostato la Tandem con protocollo accst d16 come la ricevente.

Ultima modifica di gattibox : 06 luglio 25 alle ore 15:05
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