Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 23, 09:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2023
Residenza: Milano
Messaggi: 6
Question Primo aliante per un ragazzo

Ciao a tutti,
Sono Giorgio, ho quasi 14 anni e mi piace il modellismo. Vorrei entrare nel mondo degli aerei, così per Natale ho ricevuto un aliante: il Volantex ASW28 V2 nella versione PNF. A primo impatto, aprendo la scatola, mi è sembrato enorme. Leggendo nei vari forum ho scoperto che per iniziare serve un'aereo con apertura alare abbastanza grande ma 2.6m non sono troppi? Cerco di non farmi spaventare . Vivo a milano (vado in vacanza nelle marche, e per chi conosce, il monte Conero con le sue termiche e i suoi strapiombi è un posto da sogno e sarebbe perfetto ) e vorrei conoscere qualche negozio e qualche campo volo che mi sappia dare consigli per iniziare (oltre al forum).
Come trasmittente voi cosa consigliate? Io avevo visto una Radiomaster Zorro, che ho anche tenuto in mano, e avendo mani piccole mi sembrava la scelta migliore. Essa va abbinata con una ricevente (ho provato a studiare ma sulle riceventi non capisco proprio niente, troppi tipi diversi )
Avrei bisogno d'aiuto anche per configuarare la trasmittente.

Se c'è qualcuno di Milano e dintorni che frequenta un campo volo e che è disposto ad aiutare un ragazzino alle prime armi farei salti di gioia. Grazie per aver letto il mio messaggio, attendo risposte utili.
__________________
Giorgio

Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Gio109 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 23, 15:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Gnao!

un ASW28 come primo modello in assoluto è un pochino impegnativo, ma non impossibile... magari meglio partire con le basi.
A) NON tentare di volare da solo la prima volta! Il tuo modello durerà meno di tre secondi.
assolutamente recati in un campo volo.
Se ti portano puoi venire al campo volo GAVN di Cilavegna PV (strada Abbiategrasso Mortara) dove possiamo collegare due radio con il cavo allievo/maestro e incominciare a volare.
Siamo distanti ma ti possiamo insegnare a volare. La scuola di volo è gratuita.
Radio: è l'acquisto più importante, ed è meglio farlo bene.
Personalmente non mi piace molto la forma, ma l'elettronica dentro è valida. I modelli Radiomaster valgono la pena ma siamo su una spesa intorno ai 250€ + le riceventi.
Magari come primo approccio si trova qualcosa di seconda mano senza svenarsi.
Poi devi aggiungere una o più batterie da 3S 2200mAh, bilanciatore di batterie.
Non ultima, ma ormai obbligatorio Assicurazione ( annuale e costa circa 40€) e Attestato per pilotaggio APR remoto (questo si riesce a farlo gratis).

Fatti accompagnare al campo che ti faccio provare a volare, ti insegno e ti spiego tutto quello che c'è da fare.
Gnao
Gab
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 23, 15:50   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Acc. sono stato a Milano fino a ieri.
A saperlo di sicuro non ti insegnavo a volare ma almeno una chiacchierata l'avremmo fatta.
Il tuo aliante lo conosco e ti garantisco che come apertura non è enorme ed oggi è quasi il minimo sindacale per iniziare.
Ha parecchi difetti ma per iniziare va benone, tralaltro il materiale di cui è fatto si ripara facilmente.
Mi accodo ai consigli che ti ha già dato l'altro utente dicendoti pure che ho amici a Magenta che saranno ben felici di aiutarti.
Vedi tu, con le proposte al momento disponibili, cosa più ti conviene.
Ma magari uscirà qualcuno ancora più vicino a te.
E comunque benvenuto, questo è un hobby stupendo.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti

Ultima modifica di angelobev : 02 novembre 23 alle ore 07:38
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 23, 17:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da Gio109 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Sono Giorgio, ho quasi 14 anni e mi piace il modellismo. Vorrei entrare nel mondo degli aerei, così per Natale ho ricevuto un aliante: il Volantex ASW28 V2 nella versione PNF. A primo impatto, aprendo la scatola, mi è sembrato enorme. Leggendo nei vari forum ho scoperto che per iniziare serve un'aereo con apertura alare abbastanza grande ma 2.6m non sono troppi? Cerco di non farmi spaventare . Vivo a milano (vado in vacanza nelle marche, e per chi conosce, il monte Conero con le sue termiche e i suoi strapiombi è un posto da sogno e sarebbe perfetto ) e vorrei conoscere qualche negozio e qualche campo volo che mi sappia dare consigli per iniziare (oltre al forum).
Come trasmittente voi cosa consigliate? Io avevo visto una Radiomaster Zorro, che ho anche tenuto in mano, e avendo mani piccole mi sembrava la scelta migliore. Essa va abbinata con una ricevente (ho provato a studiare ma sulle riceventi non capisco proprio niente, troppi tipi diversi )
Avrei bisogno d'aiuto anche per configuarare la trasmittente.

Se c'è qualcuno di Milano e dintorni che frequenta un campo volo e che è disposto ad aiutare un ragazzino alle prime armi farei salti di gioia. Grazie per aver letto il mio messaggio, attendo risposte utili.
Ciao, Milano è grande, per darti supporto sarebbe meglio sapere in quale zona sei.

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 23, 08:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Gnao!
Domenica pomeriggio sembra che ci sarà uno spiraglio di calma tra le piogge.

Io porto la seconda radio e un paio di modelli tranquilli per provare e parlare un pochino di modelli, materiali e regole in atto.

Continuando il discorso nato dai PM il "patentino" lo puoi fare dai 16 anni, fino ad allora puoi volare solo se hai qualcuno munito di attestato vicino a te.

L'assicurazione è sempre obbligatoria e fino a 16 anni sarà intestata ai tuoi genitori, ma devi averla.

Gnao
Gab
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 23, 21:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2023
Residenza: Milano
Messaggi: 6
Unhappy Troppi problemi

Grazie mille per le tante risposte,

io ho fatto il patentino dal Lussemburgo a mio nome, quindi è inutile (almeno ho imparato qualcosa sulla sicurezza ) se ho ben capito dato che ho meno di 16 anni? Devo far fare il patentino a mio padre? Se vado a un campo volo, posso farlo volare per conto mio una volta che ho imparato come si vola dato che ci sono persone maggiorenni nello stesso ambiente che hanno questo attestato e che magari mi sorvegliano oppure no? L'assicurazione droni la posso fare da qualsiasi sito abilitato a farla o consigliate qualcosa in particolare? Il mio aliante va registrato su D-Flight come UAS e bisogna appicicarci sopra quel QR code che non ho ben capito a che serve e che ti danno una volta completata la registrazione (che devo fare a nome di mio padre se ho ben capito)?

Non capisco proprio perché per un ragazzino appasionato e con tanta voglia di imparare a volare debbano imporre tutta questa burocrazia (certo necessaria per la sicurezza, ma l'attestato l'ho completato in meno di 2 ore e ho passato l'esame finale con il 100% dei voti, che non mi ha insegnato praticmante niente su come si vola) e che dopo tutti gli sforzi e i soldi spesi quasi ti leva tutta la voglia di iniziare . Sono forse un pò ostico , ma così per me questo hobby diventa quasi impraticabile.

Grazie per l'attenzione,
spero che riuscirete ad aiutarmi nei vari problemi
__________________
Giorgio

Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Gio109 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 23, 06:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Queste imposizioni stanno antipatiche un po' a tutti gli aeromodellisti,e le stanno facendo perché l'Italia e' stata scelta ( o si e' prestata) a fare da test per le consegne coi droni, che inizieranno dal 2024.Per i thread aperti cerca di rimanere nell'ambito di questo, prima che qche moderatore cominci a guardarti storto e chiediamo la cancellazione di quell'altro della radio a cui ti rispondo, che a mio avviso ti conviene cercare qcosa di usato e di marca un po' più aeromodellistica.Per l'abbinamento ogni azienda/radio ha un suo protocollo (linguaggio di ricetrasmissione), e quindi non c'è tutta questa grandissima scelta di riceventi, (che non sarebbe male prendere insieme alla tx), a meno di trasmittenti multiprotocollo che parlano ogni 'lingua'.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 23, 14:29   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da Gio109 Visualizza messaggio
Grazie mille per le tante risposte,



io ho fatto il patentino dal Lussemburgo a mio nome, quindi è inutile (almeno ho imparato qualcosa sulla sicurezza ) se ho ben capito dato che ho meno di 16 anni? Devo far fare il patentino a mio padre? Se vado a un campo volo, posso farlo volare per conto mio una volta che ho imparato come si vola dato che ci sono persone maggiorenni nello stesso ambiente che hanno questo attestato e che magari mi sorvegliano oppure no? L'assicurazione droni la posso fare da qualsiasi sito abilitato a farla o consigliate qualcosa in particolare? Il mio aliante va registrato su D-Flight come UAS e bisogna appicicarci sopra quel QR code che non ho ben capito a che serve e che ti danno una volta completata la registrazione (che devo fare a nome di mio padre se ho ben capito)?



Non capisco proprio perché per un ragazzino appasionato e con tanta voglia di imparare a volare debbano imporre tutta questa burocrazia (certo necessaria per la sicurezza, ma l'attestato l'ho completato in meno di 2 ore e ho passato l'esame finale con il 100% dei voti, che non mi ha insegnato praticmante niente su come si vola) e che dopo tutti gli sforzi e i soldi spesi quasi ti leva tutta la voglia di iniziare . Sono forse un pò ostico , ma così per me questo hobby diventa quasi impraticabile.



Grazie per l'attenzione,

spero che riuscirete ad aiutarmi nei vari problemi
La cosa migliore da fare è sempre quella di recarti presso un campo volo.
Eviterai millemila problemi e capirai tantissime cose in un lampo.
Affinchè ti si possa segnalare qualcosa di buono o ti rechi a quei 2/3 campi che ti sono già stati indicati o ci dici +/- in che zona sei.
Milano è grande e fare 100km a volta è un attimo

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 23, 21:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2023
Residenza: Milano
Messaggi: 6
Grazie a tutti per le tante risposte.
Avevo l'intenzione di recarmi a un campo volo, io abito nella zona dello Stadio Meazza. Ringrazio gnaogab per l'indicazione del campo volo "gavn Cilavegna", ma purtroppo dista 1 ora da casa mia, anche se primo o poi farò un salto anche lì. Sono accolti consigli su altri campi volo che conoscete!
Di negozi specifici per l'aereomodellismo a Milano cercando online non ne ho trovati, ma anche qua, se qualcuno conosce dei negozi validi in cui magari anche comprare trasmittente e ricevente che ancora mi mancano (e che sinceramente preferirei comprare in un negozio piuttosto che online). Ditemi anche dove cercare una trasmittente usata (ho provato su subito ma non c'è davvero niente a mio parere). Voi che ne dite di massimo 250 euro per trasmittente e 30 per ricevente? Secondo voi attorno a quel prezzo si trova qualcosa di buono?

Grazzzzzie
__________________
Giorgio

Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Gio109 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 23, 23:58   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
A Milano hai Jonathan, uno dei migliori negozi.
Dal Meazza ti conviene quasi arrivare a Magenta.
Inoltre con quelle cifre prendi una buona radio e rx.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
alianti, campi volo, principianti, riceventi, trasmittenti




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo aliante topgun93 Aeromodellismo Alianti 40 28 ottobre 18 13:22
Primo Aliante Matteo2750 Aeromodellismo Alianti 14 29 febbraio 16 18:47
Primo aliante Andrea G Aeromodellismo Alianti 17 21 febbraio 09 14:55
primo aliante denis482 Aeromodellismo Alianti 3 04 dicembre 06 08:43
primo aliante Von Luger Aeromodellismo Alianti 11 29 maggio 06 09:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002