Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 22, 02:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3
Voglia di iniziare e "paura" batterie

Ciao a tutti,
da parecchio tempo sto pensando di prendere un piccolo aereo RC per iniziare, ma quello che leggo sulla pericolosità delle batterie LIPO mi sta frenando. Non vorrei avere il pensiero di scoppi o incendi in casa.
Vi chiedo cosa ne pensate e se esistono anche modelli con batterie nimh che penso siano più "sicure".
Altra cosa su cui vorrei chiedervi un parere è questa: mi piace molto un modello che non è più prodotto, il Parrot Swing e che si trova ancora in vendita. Il fatto che da anni non sia più prodotto ha come conseguenza che anche le batterie LIPO sono state prodotte diversi anni fa: secondo voi è un ulteriore fattore di rischio? Considerando di trovarlo nuovo.
Grazie,

Matteo
Teox80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 22, 11:12   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.555
Le LIPO sono correntemente e normalmente usate, basta avere le giuste accortezze e non corri rischi.
Certo che poi, a volte, ci si mette la sfortuna ma questa è un'altra storia.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 22, 14:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.301
Basta trattarle bene e non ci sono problemi, il rischio maggiore è mentre sono in carica ma, anche qui, basta qualche accortezza (tipo le bag ignifughe) e si può stare abbastanza tranquilli.
In 15 anni di lipo mai avuto un problema, non può essere solo fortuna no?!
Dal mio modesto parere, abbiamo cose in casa molto più pericolose, tipo gli alimentatori e i caricabatterie cinesi che rimangono giorno e notte attaccati alle spine!

Riguardo al modello che hai citato, non conoscendolo, non so dirti se è adatto per iniziare o meno.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 22, 15:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Certo occorre trattare le Lipo con prudenza, ma non sono certo ingestibili e imprevedibili.
Personalmente non le tengo dentro casa ma appena fuori, dentro un contenitore ignifugo.
Faccio lo stesso con la benzina peraltro.
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 22, 11:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Citazione:
Originalmente inviato da Teox80 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
da parecchio tempo sto pensando di prendere un piccolo aereo RC per iniziare, ma quello che leggo sulla pericolosità delle batterie LIPO mi sta frenando. Non vorrei avere il pensiero di scoppi o incendi in casa.
Vi chiedo cosa ne pensate e se esistono anche modelli con batterie nimh che penso siano più "sicure".
Altra cosa su cui vorrei chiedervi un parere è questa: mi piace molto un modello che non è più prodotto, il Parrot Swing e che si trova ancora in vendita. Il fatto che da anni non sia più prodotto ha come conseguenza che anche le batterie LIPO sono state prodotte diversi anni fa: secondo voi è un ulteriore fattore di rischio? Considerando di trovarlo nuovo.
Grazie,

Matteo
Ciao, il Parrot è più un giocattolo che un aeromodello e utilizza delle lipo pari praticamente a quelle di uno smartphone.. a me sembra che la tua sia più un'ansia che una preoccupazione oggettiva, se un giorno deciderai per un modello rc ti consiglio una safety bag per Lipo e così dormi tranquillo
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 22, 01:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3
Ciao,

riprendo il tema perché mi hanno fatto riflettere le vostre risposte. Ho scoperto che il mio smartphone, un samsung A52 ha una Lipo da 4.500 mAh. Ma secondo voi ci sono differenze rispetto a quelle dei droni / aerei RC? Cioè perché per i droni c'è così tanta attenzione sulle batterie Lipo al punto da consigliare l'utilizzo di safe bag apposite, mentre per gli smartphone sembra che il problema non esista?

Altra domanda: essendo il Parrot un modello fuori produzione da qualche anno, la batteria ha probabilmente qualche anno sulle spalle seppur nuova. Secondo voi è un problema a livello di prestazioni e/o sicurezza?

Grazie!
Teox80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 22, 10:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.384
Le batterie dei cellulari, che io sappia, sono tutte Li-Ion (ioni di litio) mentre le Lipo per i modelli RC sono Litio-Polimeri e sono quest'ultime ad avere un maggior rischio d'incendio. Io le carico in delle borse che ritardano il propagarsi del fuoco (fire retardant) e sempre quando sono in casa. Le conservo, parzialmente cariche (30%), nelle borse all'interno di una cassetta metallica di un vecchio trapano.
Riguardo alle batterie del Parrot non so risponderti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 22, 18:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.301
Citazione:
Originalmente inviato da Teox80 Visualizza messaggio
Ciao,

riprendo il tema perché mi hanno fatto riflettere le vostre risposte. Ho scoperto che il mio smartphone, un samsung A52 ha una Lipo da 4.500 mAh. Ma secondo voi ci sono differenze rispetto a quelle dei droni / aerei RC? Cioè perché per i droni c'è così tanta attenzione sulle batterie Lipo al punto da consigliare l'utilizzo di safe bag apposite, mentre per gli smartphone sembra che il problema non esista?

Altra domanda: essendo il Parrot un modello fuori produzione da qualche anno, la batteria ha probabilmente qualche anno sulle spalle seppur nuova. Secondo voi è un problema a livello di prestazioni e/o sicurezza?

Grazie!
Le celle lipo sono pericolose se si bucano accidentalmente (l'ossigeno le fa incendiare) e se vengono stressate in carica e scarica. Rispetto alle lipo dei cellulari cambia che quelle per modellismo hanno capacità di scarica importanti che in caso di corto circuito erogano correnti così alte che le portano a gonfiarsi e (al limite) bucarsi, prendendo , così, ossigeno

Ripeto, basta trattarle con rispetto...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 22, 20:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Io mi concentrerei più sul modello che sulle batterie. Preferibilmente sarebbe il caso di partire da un campo di volo dove troverai molti consigli. In mancanza un modello di aliante di almeno 150 cm di AA ed una radio con almeno 8 canali
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 23, 10:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Le batterie dei cellulari, che io sappia, sono tutte Li-Ion (ioni di litio) mentre le Lipo per i modelli RC sono Litio-Polimeri e sono quest'ultime ad avere un maggior rischio d'incendio. Io le carico in delle borse che ritardano il propagarsi del fuoco (fire retardant) e sempre quando sono in casa. Le conservo, parzialmente cariche (30%), nelle borse all'interno di una cassetta metallica di un vecchio trapano.
Riguardo alle batterie del Parrot non so risponderti.
I cellulari nuovi hanno le LiPo.
Confermo comunque che, se non maltrattate, non sono delle bombe pronte ad esplodere.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LIPO prima carica "paura" fraleppo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 07 aprile 11 22:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002