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Vecchio 26 dicembre 22, 01:32   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-12-2008
Residenza: Verona
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Ciao,

riprendo il tema perché mi hanno fatto riflettere le vostre risposte. Ho scoperto che il mio smartphone, un samsung A52 ha una Lipo da 4.500 mAh. Ma secondo voi ci sono differenze rispetto a quelle dei droni / aerei RC? Cioè perché per i droni c'è così tanta attenzione sulle batterie Lipo al punto da consigliare l'utilizzo di safe bag apposite, mentre per gli smartphone sembra che il problema non esista?

Altra domanda: essendo il Parrot un modello fuori produzione da qualche anno, la batteria ha probabilmente qualche anno sulle spalle seppur nuova. Secondo voi è un problema a livello di prestazioni e/o sicurezza?

Grazie!
Teox80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 22, 10:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Le batterie dei cellulari, che io sappia, sono tutte Li-Ion (ioni di litio) mentre le Lipo per i modelli RC sono Litio-Polimeri e sono quest'ultime ad avere un maggior rischio d'incendio. Io le carico in delle borse che ritardano il propagarsi del fuoco (fire retardant) e sempre quando sono in casa. Le conservo, parzialmente cariche (30%), nelle borse all'interno di una cassetta metallica di un vecchio trapano.
Riguardo alle batterie del Parrot non so risponderti.
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 04 gennaio 23, 10:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Le batterie dei cellulari, che io sappia, sono tutte Li-Ion (ioni di litio) mentre le Lipo per i modelli RC sono Litio-Polimeri e sono quest'ultime ad avere un maggior rischio d'incendio. Io le carico in delle borse che ritardano il propagarsi del fuoco (fire retardant) e sempre quando sono in casa. Le conservo, parzialmente cariche (30%), nelle borse all'interno di una cassetta metallica di un vecchio trapano.
Riguardo alle batterie del Parrot non so risponderti.
I cellulari nuovi hanno le LiPo.
Confermo comunque che, se non maltrattate, non sono delle bombe pronte ad esplodere.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 26 dicembre 22, 18:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Ciao,

riprendo il tema perché mi hanno fatto riflettere le vostre risposte. Ho scoperto che il mio smartphone, un samsung A52 ha una Lipo da 4.500 mAh. Ma secondo voi ci sono differenze rispetto a quelle dei droni / aerei RC? Cioè perché per i droni c'è così tanta attenzione sulle batterie Lipo al punto da consigliare l'utilizzo di safe bag apposite, mentre per gli smartphone sembra che il problema non esista?

Altra domanda: essendo il Parrot un modello fuori produzione da qualche anno, la batteria ha probabilmente qualche anno sulle spalle seppur nuova. Secondo voi è un problema a livello di prestazioni e/o sicurezza?

Grazie!
Le celle lipo sono pericolose se si bucano accidentalmente (l'ossigeno le fa incendiare) e se vengono stressate in carica e scarica. Rispetto alle lipo dei cellulari cambia che quelle per modellismo hanno capacità di scarica importanti che in caso di corto circuito erogano correnti così alte che le portano a gonfiarsi e (al limite) bucarsi, prendendo , così, ossigeno

Ripeto, basta trattarle con rispetto...
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Vecchio 29 dicembre 22, 20:42   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
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Io mi concentrerei più sul modello che sulle batterie. Preferibilmente sarebbe il caso di partire da un campo di volo dove troverai molti consigli. In mancanza un modello di aliante di almeno 150 cm di AA ed una radio con almeno 8 canali
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Vecchio 04 gennaio 23, 10:05   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Ciao,

riprendo il tema perché mi hanno fatto riflettere le vostre risposte. Ho scoperto che il mio smartphone, un samsung A52 ha una Lipo da 4.500 mAh. Ma secondo voi ci sono differenze rispetto a quelle dei droni / aerei RC? Cioè perché per i droni c'è così tanta attenzione sulle batterie Lipo al punto da consigliare l'utilizzo di safe bag apposite, mentre per gli smartphone sembra che il problema non esista?

Altra domanda: essendo il Parrot un modello fuori produzione da qualche anno, la batteria ha probabilmente qualche anno sulle spalle seppur nuova. Secondo voi è un problema a livello di prestazioni e/o sicurezza?

Grazie!
Ma l'aereo viene venduto già con la sua batteria? Nel caso, se lo prendi in un negozio fisico fattela controllare dal negoziante: se è ancora in Storage (carica al 30-40%) allora stai tranquillo, altrimenti sarà lui a dovertela sostituire con una buona. Considera comunque che avrai la necessità di comprarne anche altre, l'autonomia non è certo elevata, quindi non credo che possa essere la batteria venduta con il modello il problema.
Piuttosto, quando cominci vai a volare insieme ad altri modellisti, ti daranno loro le dritte per iniziare bene e non distruggere l'aereo in 10 secondi.
Carlo
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Vecchio 11 gennaio 23, 13:16   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Ciao,

riprendo il tema perché mi hanno fatto riflettere le vostre risposte. Ho scoperto che il mio smartphone, un samsung A52 ha una Lipo da 4.500 mAh. Ma secondo voi ci sono differenze rispetto a quelle dei droni / aerei RC? Cioè perché per i droni c'è così tanta attenzione sulle batterie Lipo al punto da consigliare l'utilizzo di safe bag apposite, mentre per gli smartphone sembra che il problema non esista?

Altra domanda: essendo il Parrot un modello fuori produzione da qualche anno, la batteria ha probabilmente qualche anno sulle spalle seppur nuova. Secondo voi è un problema a livello di prestazioni e/o sicurezza?

Grazie!
premesso che il rischio esiste sempre, la differenza è che le batterie dei cellulari fanno parte di un sistema progettato in un certo modo, stracertificato e collaudato per essere rispondente a normative di sicurezza molto stringenti, mentre le lipo ad uso aeromodellistico sono lasciate all'uso che l'hobbysta intende farne.. posso comunque dire che, a meno che non stai sperimentando qualcosa di molto particolare, rimangono piuttosto sicure e anche nelle peggiori delle ipotesi fanno una fiammata e basta, non sono centrali nucleari.. con questo non intendo che bisogna abbassare la guardia, anzi, ma nemmeno farsi prendere dall'ansia
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