Voglia di iniziare e "paura" batterie Ciao a tutti, da parecchio tempo sto pensando di prendere un piccolo aereo RC per iniziare, ma quello che leggo sulla pericolosità delle batterie LIPO mi sta frenando. Non vorrei avere il pensiero di scoppi o incendi in casa. Vi chiedo cosa ne pensate e se esistono anche modelli con batterie nimh che penso siano più "sicure". Altra cosa su cui vorrei chiedervi un parere è questa: mi piace molto un modello che non è più prodotto, il Parrot Swing e che si trova ancora in vendita. Il fatto che da anni non sia più prodotto ha come conseguenza che anche le batterie LIPO sono state prodotte diversi anni fa: secondo voi è un ulteriore fattore di rischio? Considerando di trovarlo nuovo. Grazie, Matteo |
Le LIPO sono correntemente e normalmente usate, basta avere le giuste accortezze e non corri rischi. Certo che poi, a volte, ci si mette la sfortuna ma questa è un'altra storia. Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori! [emoji51] |
Basta trattarle bene e non ci sono problemi, il rischio maggiore è mentre sono in carica ma, anche qui, basta qualche accortezza (tipo le bag ignifughe) e si può stare abbastanza tranquilli. In 15 anni di lipo mai avuto un problema, non può essere solo fortuna no?! Dal mio modesto parere, abbiamo cose in casa molto più pericolose, tipo gli alimentatori e i caricabatterie cinesi che rimangono giorno e notte attaccati alle spine! Riguardo al modello che hai citato, non conoscendolo, non so dirti se è adatto per iniziare o meno. |
Certo occorre trattare le Lipo con prudenza, ma non sono certo ingestibili e imprevedibili. Personalmente non le tengo dentro casa ma appena fuori, dentro un contenitore ignifugo. Faccio lo stesso con la benzina peraltro. |
Citazione:
|
Ciao, riprendo il tema perché mi hanno fatto riflettere le vostre risposte. Ho scoperto che il mio smartphone, un samsung A52 ha una Lipo da 4.500 mAh. Ma secondo voi ci sono differenze rispetto a quelle dei droni / aerei RC? Cioè perché per i droni c'è così tanta attenzione sulle batterie Lipo al punto da consigliare l'utilizzo di safe bag apposite, mentre per gli smartphone sembra che il problema non esista? Altra domanda: essendo il Parrot un modello fuori produzione da qualche anno, la batteria ha probabilmente qualche anno sulle spalle seppur nuova. Secondo voi è un problema a livello di prestazioni e/o sicurezza? Grazie! |
Le batterie dei cellulari, che io sappia, sono tutte Li-Ion (ioni di litio) mentre le Lipo per i modelli RC sono Litio-Polimeri e sono quest'ultime ad avere un maggior rischio d'incendio. Io le carico in delle borse che ritardano il propagarsi del fuoco (fire retardant) e sempre quando sono in casa. Le conservo, parzialmente cariche (30%), nelle borse all'interno di una cassetta metallica di un vecchio trapano. Riguardo alle batterie del Parrot non so risponderti. |
Citazione:
Ripeto, basta trattarle con rispetto... |
Io mi concentrerei più sul modello che sulle batterie. Preferibilmente sarebbe il caso di partire da un campo di volo dove troverai molti consigli. In mancanza un modello di aliante di almeno 150 cm di AA ed una radio con almeno 8 canali |
Citazione:
Confermo comunque che, se non maltrattate, non sono delle bombe pronte ad esplodere. Carlo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:37. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002