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Vecchio 19 gennaio 22, 18:46   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-10-2019
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Barra filetta per aliante.

Ciao, apro un nuovo post in quanto la funzione “cerca” non mi funziona…non è una battuta!

Parlo del post relativo alla barra filettata per l’Easyglder 4 da sostituire a quella quadrangolare in dotazione di plastica.
Volevo chiedere con quali condizioni meteo è consigliabile sostituirla?
Inoltre mi sembra si parlava di una barra di 8mm… ma oltre a tagliarla a misura devo farci qualche altra cosa tipo stondare le estremità, rivestirla?
Bisogna cambiare qualche settaggio o baricentro del modello?
Il modello a tutta manetta s’impenna ed fa una salita “a vite” mentre a motore spento vola livellato…premetto che è la versione PNP quindi esclusa batteria (3S 2200mha) ed esc è tutto originale.
Sempre relativamente alla barra filettata pensiate che il discorso sia valido anche per l’altro modello di aliante Volantex Phoenix 2000 V2 che ha due tubi (di diversa misura)?
Grazie!
axerus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 22, 19:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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A parte la vite, in genere sotto motore si trimma a picchiare


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Vecchio 19 gennaio 22, 19:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Di norma la barra filettata, di adeguata lunghezza e diametro, la infilo nella baionetta esistente tonda o quadrata che sia.
Ovviamente deve essere cava.
La inserisco quando le condizioni sono più forti per appesantire il modello velocemente e sul baricentro.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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Vecchio 19 gennaio 22, 21:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Messaggi: 3.282
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Originalmente inviato da axerus Visualizza messaggio
Ciao, apro un nuovo post in quanto la funzione “cerca” non mi funziona…non è una battuta!

Parlo del post relativo alla barra filettata per l’Easyglder 4 da sostituire a quella quadrangolare in dotazione di plastica.
Volevo chiedere con quali condizioni meteo è consigliabile sostituirla?
Inoltre mi sembra si parlava di una barra di 8mm… ma oltre a tagliarla a misura devo farci qualche altra cosa tipo stondare le estremità, rivestirla?
Bisogna cambiare qualche settaggio o baricentro del modello?
Il modello a tutta manetta s’impenna ed fa una salita “a vite” mentre a motore spento vola livellato…premetto che è la versione PNP quindi esclusa batteria (3S 2200mha) ed esc è tutto originale.
Sempre relativamente alla barra filettata pensiate che il discorso sia valido anche per l’altro modello di aliante Volantex Phoenix 2000 V2 che ha due tubi (di diversa misura)?
Grazie!
Tutti gli alianti con motore suberante cabrano e taluni arrivano anche a stallare ma basta tenere il pollice sul picchia e regolarne la salita.
P.S. un aliante non si trimma mai sotto motore perché il suo volo sotto motore dura pochi secondi!
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 20 gennaio 22, 07:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Barra filetta per aliante.

Dipende da quanto cabra, se troppo si imposta una condizione di volo che togli una volta fatta quota.
Specialmente se lanci da solo.

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Vecchio 20 gennaio 22, 08:57   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Se usato come aliante il motore serve solo per fare quota.
Miscelazione motore elevatore.
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Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 20 gennaio 22, 11:07   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Ricordo che sul mio EasyGlider (primissima versione, aliante puro) usavo un tondo di acciaio da 10 al posto del tubo di carbonio originale quando la condizione in pendio era consistente, oltre 600 grammi di zavorra!


Così caricato andava come una lippa, unica controindicazione che a velocità sostenuta poteva capitare che i poveri HS55 montati sulle ali non avessero forza sufficiente a manovrare.
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
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Vecchio 20 gennaio 22, 20:54   #8 (permalink)  Top
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Vi ringrazio per il discorso barra filettata.
Ho capito!

Mentre per il discorso di eccessiva cabratura sotto motore diciamo che in fase di lancio (che faccio da solo) non da' problemi ma dopo un certa quota (presumo per l'aumento della velocità) inizia a cabrare e "torcersi su se stesso" appunto una sorta di vite.
Gestibile ma molto brutto a vedersi.
Ripeto, senza motore vola livellato.
axerus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 22, 20:57   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
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Originalmente inviato da axerus Visualizza messaggio
Vi ringrazio per il discorso barra filettata.
Ho capito!

Mentre per il discorso di eccessiva cabratura sotto motore diciamo che in fase di lancio (che faccio da solo) non da' problemi ma dopo un certa quota (presumo per l'aumento della velocità) inizia a cabrare e "torcersi su se stesso" appunto una sorta di vite.
Gestibile ma molto brutto a vedersi.
Ripeto, senza motore vola livellato.
Sai un aliante per la sua elevata efficienza (anche se é un easyglider) ha bisogno di poca potenza per salire mentre spesso oggi sono sovramotorizzati.
L'elevata velocitá del motore e la sua coppia fanno alzare il muso del modello fino a stallare.
Io ti consiglio due strade poi scegli tu.

La prima: riduci l'elica mettendone una piú piccola, il modello avrá meno potenza ma salirá lo stesso, le batterie durano piú a lungo sia in termini di scariche che di vita e probabilmente la sua salita piú omogenea con meno stalli sará anche piú efficiente.

La seconda: abituati a tenere il picchia per correggere la salita al bisogno.
Questa seconda é la piú semplice ma la meno efficiente perché sprechiamo la potenza in eccesso con un assetto forzato. Lo stesso succederebbe impostando la correzione con il software della radio.

Claudio
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Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 22, 06:37   #10 (permalink)  Top
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Messaggi: 13
Ho capito.
Grazie!!!
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