19 gennaio 22, 18:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2019 Residenza: Latina
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| Barra filetta per aliante.
Ciao, apro un nuovo post in quanto la funzione “cerca” non mi funziona…non è una battuta! Parlo del post relativo alla barra filettata per l’Easyglder 4 da sostituire a quella quadrangolare in dotazione di plastica. Volevo chiedere con quali condizioni meteo è consigliabile sostituirla? Inoltre mi sembra si parlava di una barra di 8mm… ma oltre a tagliarla a misura devo farci qualche altra cosa tipo stondare le estremità, rivestirla? Bisogna cambiare qualche settaggio o baricentro del modello? Il modello a tutta manetta s’impenna ed fa una salita “a vite” mentre a motore spento vola livellato…premetto che è la versione PNP quindi esclusa batteria (3S 2200mha) ed esc è tutto originale. Sempre relativamente alla barra filettata pensiate che il discorso sia valido anche per l’altro modello di aliante Volantex Phoenix 2000 V2 che ha due tubi (di diversa misura)? Grazie! |
19 gennaio 22, 19:54 | #3 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
|
Di norma la barra filettata, di adeguata lunghezza e diametro, la infilo nella baionetta esistente tonda o quadrata che sia. Ovviamente deve essere cava. La inserisco quando le condizioni sono più forti per appesantire il modello velocemente e sul baricentro. Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
19 gennaio 22, 21:51 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
| Citazione:
P.S. un aliante non si trimma mai sotto motore perché il suo volo sotto motore dura pochi secondi! Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
20 gennaio 22, 07:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
| Barra filetta per aliante.
Dipende da quanto cabra, se troppo si imposta una condizione di volo che togli una volta fatta quota. Specialmente se lanci da solo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
20 gennaio 22, 11:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
|
Ricordo che sul mio EasyGlider (primissima versione, aliante puro) usavo un tondo di acciaio da 10 al posto del tubo di carbonio originale quando la condizione in pendio era consistente, oltre 600 grammi di zavorra! Così caricato andava come una lippa, unica controindicazione che a velocità sostenuta poteva capitare che i poveri HS55 montati sulle ali non avessero forza sufficiente a manovrare.
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) |
20 gennaio 22, 20:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2019 Residenza: Latina
Messaggi: 13
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Vi ringrazio per il discorso barra filettata. Ho capito! Mentre per il discorso di eccessiva cabratura sotto motore diciamo che in fase di lancio (che faccio da solo) non da' problemi ma dopo un certa quota (presumo per l'aumento della velocità) inizia a cabrare e "torcersi su se stesso" appunto una sorta di vite. Gestibile ma molto brutto a vedersi. Ripeto, senza motore vola livellato. |
24 gennaio 22, 20:57 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
L'elevata velocitá del motore e la sua coppia fanno alzare il muso del modello fino a stallare. Io ti consiglio due strade poi scegli tu. La prima: riduci l'elica mettendone una piú piccola, il modello avrá meno potenza ma salirá lo stesso, le batterie durano piú a lungo sia in termini di scariche che di vita e probabilmente la sua salita piú omogenea con meno stalli sará anche piú efficiente. La seconda: abituati a tenere il picchia per correggere la salita al bisogno. Questa seconda é la piú semplice ma la meno efficiente perché sprechiamo la potenza in eccesso con un assetto forzato. Lo stesso succederebbe impostando la correzione con il software della radio. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
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