Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20 agosto 09, 00:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Come si filetta?

Ciao a tutti, non sono sicuro che questa sia la sezione giusta, nel caso non lo fosse chiedo scusa e verrò spostato se necessario.

Comunque scrivo ammettendo di non saperne nulla di questi argomenti, me la cavo un pò meglio con l'elettronica, la domanda è abbastanza semplice: come si filetta? Sò che una risposta esauriente richiederebbe tre tomi, ma mi accontento di una imbeccata. Io ho la filiera manuale, quindi nulla di elettrico ne tornio o robe simili, e con questa vorrei provare a filare qualche centimetro di un tondino M10 o anche un pò minore, ma proprio non sò come cominciare... .

In pratica, della filiera manuale una parte della stessa (non sò nemmeno come si chiama, ho sentito che si chiama maschiatore, può essere o è un'altra cosa?) comunque da una parte ha un diametro, e dall'altra parte un diametro minore, è come se il maschio fosse una specie di cono... da che parte devo cominciare?

Infilo il tondino dove c'è il diametro maggiore o minore?

Non pretendo grosse precisioni, mi basta riuscire ad avvitare un bullone per una meccanica che non è affatto di precisione, quindi è sufficiente un dado.

Mi aiutate?

Grazie mille...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  19082009(001).jpg‎
Visite: 743
Dimensione:  249,8 KB  
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks