Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 09, 23:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Come si filetta?

Ciao a tutti, non sono sicuro che questa sia la sezione giusta, nel caso non lo fosse chiedo scusa e verrò spostato se necessario.

Comunque scrivo ammettendo di non saperne nulla di questi argomenti, me la cavo un pò meglio con l'elettronica, la domanda è abbastanza semplice: come si filetta? Sò che una risposta esauriente richiederebbe tre tomi, ma mi accontento di una imbeccata. Io ho la filiera manuale, quindi nulla di elettrico ne tornio o robe simili, e con questa vorrei provare a filare qualche centimetro di un tondino M10 o anche un pò minore, ma proprio non sò come cominciare... .

In pratica, della filiera manuale una parte della stessa (non sò nemmeno come si chiama, ho sentito che si chiama maschiatore, può essere o è un'altra cosa?) comunque da una parte ha un diametro, e dall'altra parte un diametro minore, è come se il maschio fosse una specie di cono... da che parte devo cominciare?

Infilo il tondino dove c'è il diametro maggiore o minore?

Non pretendo grosse precisioni, mi basta riuscire ad avvitare un bullone per una meccanica che non è affatto di precisione, quindi è sufficiente un dado.

Mi aiutate?

Grazie mille...
Icone allegate
Come si filetta?-19082009-001-.jpg  
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 11:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Ma che tre tomi... uno basta
Allora per cominciare armati di olio da taglio, se non lo hai usa quello per motori delle macchine ( già usato ) più è nero meglio è!
Prendi il tondino di alluminio, rame, ferro, comunque metallo tenero perchè potresti sciupare la filettatrice.
Per fare un filetto da 10 mm ti occorre un tondino da 10,5 - 11 mm.
Prendi il tandino e immargi nell'olio la parte da filettare, prendi la filettatrice e la infili dalla parte + larga.
Comincia a dare mezzo giro alla filettatrice.
Torna indietro di 1/8 di giro, vai avanti di 1/2 di giro, torni indietro di 1/8, vai avanti di 1/2.
Ungendo di frequente la pate da filettare ti accorgerai che la filettatura sta venendo sul tondino.
Pulisci di frequente dai tucioli, e arriva alla quota desiderata.
Quando sei arrivato ad ottenere il tuo filetto, sfili la filettatice, pulisci dai trucioli la parte filettata, la immergi nell'olio e dai una passata lineare di filiera senza fermarti e tornare indietro.
Quando hai finito queste operazioni, togli al filettatrice pulisci per bene il maschi filettato e prova con un dado. Fatto!

Se invece devi filettare un foro fai la stessa cosa con il maschio in dotazione nella tua scatola. Per esempio se devi filettare m8 fai ,un foro da 7-7,5 massimo e poi infili il maschio e fai avvita e svita come per filettare il tondino.

NON E' LA SEZIONE GIUSTA MA ORA SAI COME FARE!
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 13:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Se devi filettare un tondino, deve essere dello stesso diametro della filiera, esempio filettatura da 10 tondino da 10.
Se devi invece filettare un foro con un maschio, il foro deve rispettare delle misure, ad esempio filettaturada 8 foro da 6,5.

Quindi per filettare "esternamente" è semplice stabilire la misura, per gli interni devi guardare una tabella, che tra l'altro spesso è riportata dietro il calibro.
Icone allegate
Come si filetta?-718px-tabellina_filettature_sul_calibro_1.jpg  
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 14:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Scus le castronerie che ti ho detto! Io ho sempre fatto in quel modo!
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 09, 08:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
in quel modo è praticamente impossibile.
se per esempio dei fare un filetto M10 e parti con il tondino da 11, ti ritrovi con circa 1,2 mm di sovrametallo che renderà impossibile l'operazione.
il piu delle volte per una M10 tocca scendere a 9,8 per non rischiare di fare un brutto lavoro.
per i fori femmina invece bisogna rispettare certi parametri.
per esempio M10 - passo della vite=foro .
La M10 presenta il passo della vite di 1,5 mm, quindi 10-1,5=8,5 che è il foro da realizzare.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002