Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 05, 19:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, avrei bisogno di un consiglio.
A Natale mi hanno regalato un piccolo motoaliante della Ripmax: il Coyote.
E' pronto al volo, ma nonostante tutto ho qualche problemino: Pesa poco più di 600gr, apertura alare attorno ai 130 cm e monta uno speed 400. Viene consigliato un regolatore 18 amp ed un pacco batterie 8,4 volt 800mh. Io avevo un regolatore 35 amp con funzione BEC e due pacchi 700mh Nimh da 8,4 V. Oggi ho provato il primo volo ma ci sono due problemi:
1- Il centraggio statico è stato fatto come da istruzione, ma dalle prime planate senza motore sembra chiaro che il baricentro sia da arretrare: è normale che venga dato un centraggio sbagliato o sono io che ho sbagliato qualcosa ?
2- Una volta spostato il pacco batterie plana come si deve, ma una volta che do motore, dopo pochi secondi (una decina) il motore viene escluso, nonostante il pacco batterie sia ancora quasi completamente carico; per sicurezza l'ho rimisurato una volta a terra ma la tensione era ancora di 9,86 V. Dove può essere il problema ? motore, regolatore o pacco batterie ?

Vi ringrazio per un eventuale aiuto..sino ad oggi ho volato con modelli che erano stati già centrati e regolati da altri, ma questo è il primo che "monto" ( lo so che è un eufemismo per un pronto al volo) da solo e non ho molta esperienza di questo tipo.

Grazie ancora e buon anno e buoni voli a tutti gli iscritti.

Ciao Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 05, 20:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by lelelodigiani@03 gennaio 2005, 19:57
Ciao, avrei bisogno di un consiglio.
A Natale mi hanno regalato un piccolo motoaliante della Ripmax: il Coyote.
E' pronto al volo, ma nonostante tutto ho qualche problemino: Pesa poco più di 600gr, apertura alare attorno ai 130 cm e monta uno speed 400. Viene consigliato un regolatore 18 amp ed un pacco batterie 8,4 volt 800mh. Io avevo un regolatore 35 amp con funzione BEC e due pacchi 700mh Nimh da 8,4 V. Oggi ho provato il primo volo ma ci sono due problemi:
1- Il centraggio statico è stato fatto come da istruzione, ma dalle prime planate senza motore sembra chiaro che il baricentro sia da arretrare: è normale che venga dato un centraggio sbagliato o sono io che ho sbagliato qualcosa ?
2- Una volta spostato il pacco batterie plana come si deve, ma una volta che do motore, dopo pochi secondi (una decina) il motore viene escluso, nonostante il pacco batterie sia ancora quasi completamente carico; per sicurezza l'ho rimisurato una volta a terra ma la tensione era ancora di 9,86 V. Dove può essere il problema ? motore, regolatore o pacco batterie ?

Vi ringrazio per un eventuale aiuto..sino ad oggi ho volato con modelli che erano stati già centrati e regolati da altri, ma questo è il primo che "monto" ( lo so che è un eufemismo per un pronto al volo) da solo e non ho molta esperienza di questo tipo.

Grazie ancora e buon anno e buoni voli a tutti gli iscritti.

Ciao Lele

Le batterie con capacità 700mA vanno sicuramente bene. (anche se con minor autonomia).

Sei sicuro che sono ancora affidabili?

La misura della tensione a vuoto non è significativa. La misura va fatta con il motore in funzione.

Da come scrivi sembra che la batteria non sia ben carica oppure abbia qualche elemento difettoso.

Non descrivi l'elica usata. Ha un diametro e un passo troppo grande per il 400?

Meno probabile ma non escluso, può darsi che il regolatore escluda il motore prima della tensione minima prevista.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 05, 21:10   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Il problema è al 90% nel pacco batterie. La capacità dice poco e niente delle tue batterie. Che celle sono? C'è scritta qualche sigla? NiCd o NiMh?
Prendi in considerazione l'idea di comprare qualche pacco da 8 elementi di KAN 1050 che si sposano alla perfezione con lo speed 400.

Per quanto riguarda il centraggio, sì, è possibile (e anche maledettamente frequente) che le istruzioni riportino la posizione del CG in maniera errata. C'è da dire che il parere di un esperto sarebbe comunque molto utile.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 05, 22:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Grazie mille per le risposte; proverò con le batterie che mi hai consigliato e poi vi farò sapere.
Delle batterie non conosco la marca, ma sono formato AAA, verdi, con scritta sopra 700 mAh 1.2 V NiMH.

Ciao a tutti

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 05, 23:43   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by lelelodigiani@03 gennaio 2005, 22:16
Grazie mille per le risposte; proverò con le batterie che mi hai consigliato e poi vi farò sapere.
Delle batterie non conosco la marca, ma sono formato AAA, verdi, con scritta sopra 700 mAh 1.2 V NiMH.

Ciao a tutti

Lele
A prescindere dal problema che hai, quelle batterie non sono indicate; ammesso che riescano a darti tutta la corrente che ti serve, hanno un'autonomia troppo bassa.
Prendi un pacco con un formato 2/3A, tipo le Kan 1050.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 09:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
Anche io in passato ho avuto un problema simile! Erano le batterie! Le ho cambiate con delle sanyo 600 e ha funzionato tutto!
__________________
Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 05, 13:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
per il baricentro e il centraggio un uccellino mi ha detto che in buonaparte dei casi l'aereo deve essere in equilibrio sorreggendo l'ala a 1/3 dal suo bordo d'entrata...magari fai la prova...!

Ah,dimenticavo...per le batterie concordo che al 90% sono loro,ma al limite può essere il connettore tra le pile e il regolatore:se vedii che è ossidato/rovinato/stagnato male,o cmq mal ridotto allora può essere lui.
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 05, 14:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Vola !!!!

Grazie a tutti per il vostro interessamento e i vostri consigli.
Allora: si, erano proprio le batterie. Ho preso due pacchi di Kan 1050 e direi che sono perfette...una buona trazione nei primi minuti ed una buona autonomia, decisamente superiore alle Sanyo 600 che ho provato mentre aspettavo le Kan.
Per il baricentro mi ero sbagliato: vola perfettamente con il baricentro nel punto in cui viene consigliato; adesso che sono riuscito a fare un po' di quota e a lasciarlo volare da solo tranquillo sono riuscito a centrarlo.
Il peso è di 710 gr in ordine di volo; ho aumentato un poco le escursioni dei comandi rispetto a quelle consigliate e che dire...ieri c'era un po' di vento (30, 35 km/h) e mi sono veramente divertito.

Grazie ancora...ho passato ore ed ore a provare con il simulatore senza nessuno che mi insegnasse: indubbiamente è servito per capire l'assetto del modello e per non rompere troppo, ma l'esperienza di qualcuno che vola e costruisce è indispensabile...nel simulatore non si parla dell'utilizzo e della manutenzione delle batterie, del centraggio, delle funzioni dei radiocomandi, mentre leggendo i messaggi nel forum (nuovi e vecchi) ho trovato risposte a mie vecchie domande e problemi...

Buoni voli a tutti

Ciao
Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 05, 15:15   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
sempre un piacere
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi con Regolatore Mag8 stepava Aeromodellismo Volo Elettrico 32 09 dicembre 07 13:27
problemi regolatore marcus6911 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 aprile 07 21:32
problemi regolatore jeti 40a claudiolorenzo Aeromodellismo Principianti 1 22 aprile 07 15:36
Problemi con regolatore Mrk89 Radiocomandi 14 25 gennaio 07 14:51
Funzione freno sul regolatore???? kzn14d Elimodellismo Principianti 7 12 maggio 06 16:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002