Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 05, 18:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmine1977
 
Data registr.: 02-12-2004
Residenza: Volpiano -TO-
Messaggi: 155
Thumbs up

Ciao a tutti e buon 2005,
sono alle prese con il mio primo trainer ed ora che mi accingo ad incolare le due semiale mi pongo una domanda ho la rx ... ho la tx ... ma con cosa le vuoi alimentare ... e poi finita la tua giornata di svulazzamenti con che cosa le vuoi ricaricare???. Nel meraviglioso mondo di internet ci sono mille offerte ma io vorrei alcune spiegazioni ....
1 - ci vigliono delle batterie ricaricabili specifiche, per il modellista che non deve chiedere mai ... oppure posso usare anche quelle della marca 3 galline 2300 mAh comprate alla bottega sotto casa???
2 - Ci vuole un amperaggio differente per rx e tx???
3 - Questo caricabatterie
http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/produc...220V&scat2=Hype
qualcuno di voi lo conosce ... se si ... le uscite che voltaggio hanno non riesco a capirlo.
Ringraziandovi anticipatamente per tutti i preziosi consigli che mi darete vi saluto e vi ringrazio.
Carmine1977
__________________
Volere è volare ...
carmine1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 05, 18:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao Carmine.
Per tx in teoria potresti usare qualunque tipo di batteria ricaricabile, anche quelle da supermercato, più capacità hanno, meglio è, tanto le dimensioni ed i pesi sono standard. Io preferirei comunque un pacco con le celle saldate anzichè il portabatterie con le batterie "sciolte", perchè con i contatti e l'ossido non si sà mai.
Considera che tra una batteria comprata al supermercato ed una buona cella con linguetta saldabile comprata in un negozio serio di modellismo non c'è una grossa differenza di prezzo, anzi, rischi anche di risparmiare qualcosa.
Per la rx varrebbe lo stesso discorso, ma quì io direi che il pacco saldato è obbligatorio per le vibrazioni, e poi entrano in ballo anche altre considerazioni quali peso, dimensioni, numero dei servi e tipo, durata dei voli e tipo di modello.
Il caricabatterie di cui chiedevi, credo che abbia le uscite con voltaggio variabile automaticamente, cioè si "settano" in base al voltaggio del pacco collegato.
Se hai altri dubbi, fai un fischio
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 09:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmine1977
 
Data registr.: 02-12-2004
Residenza: Volpiano -TO-
Messaggi: 155
Citazione:
Originally posted by Herculex@03 gennaio 2005, 17:47
Ciao Carmine.
Per tx in teoria potresti usare qualunque tipo di batteria ricaricabile, anche quelle da supermercato, più capacità hanno, meglio è, tanto le dimensioni ed i pesi sono standard. Io preferirei comunque un pacco con le celle saldate anzichè il portabatterie con le batterie "sciolte", perchè con i contatti e l'ossido non si sà mai.
Considera che tra una batteria comprata al supermercato ed una buona cella con linguetta saldabile comprata in un negozio serio di modellismo non c'è una grossa differenza di prezzo, anzi, rischi anche di risparmiare qualcosa.
Per la rx varrebbe lo stesso discorso, ma quì io direi che il pacco saldato è obbligatorio per le vibrazioni, e poi entrano in ballo anche altre considerazioni quali peso, dimensioni, numero dei servi e tipo, durata dei voli e tipo di modello.
Il caricabatterie di cui chiedevi, credo che abbia le uscite con voltaggio variabile automaticamente, cioè si "settano" in base al voltaggio del pacco collegato.
Se hai altri dubbi, fai un fischio
Ciao,
grazie per la risposta ... il mio modello è un Hobbico avistar con motore a scoppio e 4 servi ....
Che batterie mi consigli!!!!
__________________
Volere è volare ...
carmine1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 09:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Sono sufficienti 4 batterie stilo NiCd da 800mAh. Ovviamente con linguetta e saldate. Eventualmente poi comprare un pacco già fatto nei negozi di modellismo, non costano molto, sono già pronti e provvisti di spinetta che altrimenti devi aggiungere e sei non hai la pinza crimpatrice, montare i contatti sul filo non è così facile. Ricordati che sul modello le batterie sono fonte di vita per tutta l'elettronica di bordo e se hanno un black-out il modello è perso nella migliore delle ipotesi.

Ciao


p.s. sei tu che abiti a Volpiano ? Se si c'è un gruppo che vola proprio li.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 09:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmine1977
 
Data registr.: 02-12-2004
Residenza: Volpiano -TO-
Messaggi: 155
Citazione:
Originally posted by damgiu@04 gennaio 2005, 08:17
Sono sufficienti 4 batterie stilo NiCd da 800mAh. Ovviamente con linguetta e saldate. Eventualmente poi comprare un pacco già fatto nei negozi di modellismo, non costano molto, sono già pronti e provvisti di spinetta che altrimenti devi aggiungere e sei non hai la pinza crimpatrice, montare i contatti sul filo non è così facile. Ricordati che sul modello le batterie sono fonte di vita per tutta l'elettronica di bordo e se hanno un black-out il modello è perso nella migliore delle ipotesi.

Ciao
p.s. sei tu che abiti a Volpiano ? Se si c'è un gruppo che vola proprio li.

Ciao,
si sono io che abito a Volpiano, se ti rifrisci ai Condor ho provato a contattarli e a vedere il loro sito ma ne in un caso ne nell'altro sono riuscito nel mio intento tu conosci qualcuno di loro????
__________________
Volere è volare ...
carmine1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 10:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Non conosco nessuno del gruppo, almeno credo, perchè la gente si sposta da un gruppo all'altro. Ho solo visto il sito elencato qui nella lista dei gruppi di volo.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 10:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
Anche io due anni fa ho acquistato l'Hobbico della Avistar, un bel trainer pilotato in compagnia di uno piu esperto ... Io ho montato delle batterie AA standard 800 mA saldate con le linguette nella tx, e idem nella rx senza problemi.
__________________
Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 11:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Vi consiglio vivamente di utilizzare 5 celle Ni-Cad invece di 4.

La coppia generata dai servi cambia molto ed il modello è molto più pronto ai comandi, il che non guasta mai.

io per i pacchi RX uso sempre 5 celle Sanyo KR-600AE saldate..

Sono un ottimo compromesso in termini di pesi e dimensioni, ed inoltre possono essere caricate con correnti di carica altissime usando opportuni caricabatterie.

Logicamente è sempre meglio (se si ha tempo) caricarle a 200-300 mA per aumentarne la durata.

Per caricarle velocemente io uso sempre il trucco di scaricare prima completamente il pacco facendo così:

-collego il pacco ad una lampadina da auto 12V 21W (quella degli STOP )
-collego un Voltmetro in Parallelo
-non appena la tensione sul pacco da 5 celle scende a 4,5V stacco il tutto ed il pacco è pronto per essere ricaricato

In questo modo sono sempre sicuro di avere delle celle al top delle performances,
che in aria non guasta mai.

Per la Radio Tx ti consiglio di comprare un pacco da 8 celle Ni-Cad con capacità:

- 1000-1500 mA se la tua radio è computerizzata
- 600-1000 mA se la tua radio è tradizionale

come al solito ti consiglio di scaricare bene il pacco prima di ricaricarlo, però questa volta hai la fortuna di avere il voltmetro integrato nella radio.

Quindi non appene leggi 7,5-8 V puoi tranquillamente ricaricare il pacco e godere di tutta la sua capacità.

Spero di esserti stato d'aiuto.

CIAO
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 12:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmine1977
 
Data registr.: 02-12-2004
Residenza: Volpiano -TO-
Messaggi: 155
ok ...
adesso ho un pò le idee confuse nel senso che ... anche se io ho un servo che può funzionare con un voltaggio di 4,8 o 6 volt ciò che veramente importa è l'amperaggio ... o sbaglio???
Ciao
Carmine1977
__________________
Volere è volare ...
carmine1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 12:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Con 4 servi 5 celle non servono a niente tranne che aumentare il peso.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
corrente drinu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 28 febbraio 06 00:16
Help corrente lupone Circuiti Elettronici 11 18 gennaio 06 00:52
corrente max X caricabatterie Ni-Cd airdavide Circuiti Elettronici 1 09 gennaio 05 20:00
Assorbimento corrente NFJ Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 gennaio 05 20:34
Corrente di spunto, corrente di volo porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 18 dicembre 04 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002