Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 21, 18:55   #11 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.575
Più che altro svolazzano

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 21, 21:02   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Profilo? Io in giro vedo volare modelli in depron tipo tavoletta. Certo, volano tirati letteralmente dal motore, però si comincia così.
Murmur cerca un modello con basso carico alare per girare lentamente in spazi ristretti. Quindi non puo' cominciare cosi'......almeno se vuole capire qualcosa di come vola un modello
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 21, 19:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
consiglio mio, vale quel che vale, per imparare trova i piani di un aereo con un profilo yadeski semplificato, in depron viene bene e il modello vola piano
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 21, 21:12   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2021
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Tanbruk Visualizza messaggio
consiglio mio, vale quel che vale, per imparare trova i piani di un aereo con un profilo yadeski semplificato, in depron viene bene e il modello vola piano

Grazie a te e a tutti gli altri. Col termine "Yadeski" non si trova nulla, forse intendevi i profili Kline-Fogleman?
Murmur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 21, 23:29   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
jedelsky
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 21, 12:01   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Tanbruk Visualizza messaggio
consiglio mio, vale quel che vale, per imparare trova i piani di un aereo con un profilo yadeski semplificato, in depron viene bene e il modello vola piano
ma lo sai che ci avevo pensato anche io? un bel Top Quark in depron, magari con dei tiranti in filo di kevlar ad irrigidire il tutto...

ce lo vedo bene!
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 21, 20:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Bello sto thread. Mi ricorda i vecchi tempi del forum.

Allora dico anche io la mia.

Un campo di calcio non basta per un principiante. Io ci ho provatto e son finito nel container dei rifiuti ingombranti dell'isola ecologica confinante, per non entrare in casa di un tizio che aveva il balcone con vista sul campetto.

Le dimensioni del modello con cui si vola non son direttamente proporzionali allo spazio a disposizione, ma inversamente proprzionali ai pollici.

Il carico alare di 20 g/dmq significano una libellula su un modello da 2 metri e un missile su un modello da 20 cm.

Il miglior consiglio, a parer mio e, spero, senza che si offenda nessuno, te l'ha dato chi ti ha consgliato la frsky x9 lite e il jbug.

Ma io ci aggiungerei qualche sessione di simulatore per capire bene il movimento dei pollici a comandi invertiti quando il modello ti viene incontro.

Adesso devo andare ma seguo il thread.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 21, 00:18   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2021
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Bello sto thread. Mi ricorda i vecchi tempi del forum.
Il carico alare di 20 g/dmq significano una libellula su un modello da 2 metri e un missile su un modello da 20 cm.

Il miglior consiglio, a parer mio e, spero, senza che si offenda nessuno, te l'ha dato chi ti ha consgliato la frsky x9 lite e il jbug.

Ma io ci aggiungerei qualche sessione di simulatore per capire bene il movimento dei pollici a comandi invertiti quando il modello ti viene incontro.
Grazie anche a te per i consigli.

In realtà coi controlli non ho avuto problemi dal primo volo (ma ora ho scaricato per curiosità un paio di simulatori freeware).

Un modello come il jbug mi pare onestamente troppo limitato. Più che altro penserei a un modello di medie dimensioni (apertura 1.5-2m) ma molto leggero, adatto all'aperto senza vento. Ho linkato come esempi un paio di video nel primo post.

Per adesso sto sperimentando con la costruzione di un'ala più grande per l'A800, così dovrebbe essere più godibile da far volare. Poi se mi piace costruire, comprerò i materiali e i componenti elettronici.
Murmur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 21, 19:15   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Murmur Visualizza messaggio
Grazie anche a te per i consigli.

In realtà coi controlli non ho avuto problemi dal primo volo (ma ora ho scaricato per curiosità un paio di simulatori freeware).

Un modello come il jbug mi pare onestamente troppo limitato. Più che altro penserei a un modello di medie dimensioni (apertura 1.5-2m) ma molto leggero, adatto all'aperto senza vento. Ho linkato come esempi un paio di video nel primo post.

Per adesso sto sperimentando con la costruzione di un'ala più grande per l'A800, così dovrebbe essere più godibile da far volare. Poi se mi piace costruire, comprerò i materiali e i componenti elettronici.
Bene, se sai già gestire i comandi invertiti sei già messo bene.
Occhio che non basta ingrandire le ali, devi ingrandire anche il quota, ci son dei parametri da rispettare.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 21, 23:46   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2021
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Bene, se sai già gestire i comandi invertiti sei già messo bene.
Occhio che non basta ingrandire le ali, devi ingrandire anche il quota, ci son dei parametri da rispettare.
Giusto, con l'ala più grande ma stesse superfici di coda probabilmente diminuirà l'autorità dei comandi, ma mi basta che sia sufficiente per il volo normale. In fondo con l'ala originale era molto manovrabile, praticamente acrobatico.

Vedremo come va, per ora ho completato una semiala.
Murmur non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un paio di dubbi post volo raptor50 CescoP Elimodellismo Motore a Scoppio 19 28 giugno 12 17:04
Dubbi su come proseguire lama67 Elimodellismo Principianti 6 15 febbraio 12 20:39
Principiante con dubbi jorge.se58 Elimodellismo Principianti 3 07 aprile 09 14:09
ho un paio di dubbi.... luka'90 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 02 aprile 08 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002