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Vecchio 07 luglio 21, 03:59   #2 (permalink)  Top
emipan
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Originalmente inviato da Murmur Visualizza messaggio
Appassionato di aeronautica da sempre, ho utilizzato simulatori di volo per 30 anni. Ho comprato il mio primo aeromodello qualche settimana fa, un XK A800 Ready To Fly (Apertura 780mm, peso 110g).

Ho la fortuna di avere a disposizione un terreno privato, per cui per diversi mesi l'anno (quando è libero da colture) posso utilizzare l'aeromodello tutti i giorni. In ogni caso non avrei la possibilità né l'intenzione di iscrivermi a un club.

Pilotare l'aeromodello è emozionante, ma vorrei esporre a chi è più esperto un paio di dubbi che mi sono venuti, al fine soprattutto di decidere se proseguire (con relativo investimento economico) o meno.

1) Il campo che ho a disposizione è 150 x 50 m (un po' più lungo di un campo da calcio, ma un po' più stretto); il fatto è che in volo il campo mi sembra piccolissimo, nel senso che l'aeromodello impiega solo pochi secondi ad attraversarlo in lungo, e poi deve virare di 180 gradi. Considerando che l'aeromodello ha un carico alare di 20 g/dm2 (quindi anche inferiore a un Easy Star!), questo significa che se passo ad aeromodelli più grandi (che, a quanto vedo, hanno tutti carichi alari maggiori) essi saranno ancora più veloci! Allora chiedo a voi:

Che possibilità ho di divertirmi limitandomi a un campo di 150 x 50 m, utilizzabile per diversi mesi l'anno? (Volendo, potrei sorvolare il terreno confinante che è agricolo e quindi anch'esso libero da edifici o persone. In tal caso il campo diventerebbe di 150 x 100 m).

2) Ho notato che un aeromodello così piccolo e "nervoso" (780 mm x 110 g) per me non è l'ideale. Probabilmente mi divertirei di più con un aeromodello grande almeno il doppio, diciamo sui 1.5 m di apertura. Il problema è che con quelle dimensioni, gli aeromodelli in vendita hanno carichi alari molto più alti, e quindi suppongo inadatti a volare in uno spazio di 150 x 50 m. Già quello che ho ora mi sembra troppo veloce!

Pensate che la (unica?) soluzione possa essere di autocostruirmi un aeromodello ultraleggero (direi <250g) come questi?

https://www.youtube.com/watch?v=KJGhs0NQelc

https://www.youtube.com/watch?v=0a2lfjS3jgA

Ho già comprato alcuni fogli di depron 4mm.
Ma aeromodelli così leggeri sono sfruttabili all'aperto? (Dove un po' di vento c'è sempre). Inoltre saranno divertenti da pilotare? Ho notato che mi piace veleggiare, ma forse riuscire a fare figure acrobatiche probabilmente aiuta a non annoiarsi dopo l'entusiasmo iniziale?

3) L'aeromodellismo è praticabile anche in inverno? (Quando non piove ovviamente).

4) Il dubbio più grande è l'investimento economico. Anche per realizzare un ultraleggero autocostruito in depron, avrei comunque bisogno di tutta la parte elettronica, e il costo maggiore immagino sarebbe una trasmittente decente. Quanto verrebbe a costarmi tutta la parte elettronica (trasmittente, ricevente, motore, servo, ESC, batterie, caricabatterie)? Considerate che sarebbero componenti per un modello <250 gr.
Guarda Murmur, io sono un principiante come te, un po' meno principiante con gli elicotteri, ma con gli aerei proprio alle prime virate. Uso un prato che è 100 metri x 200/300, non so ma non importa perché la radio di serie dell'A800 a 100 metri non arriva, quindi molto meglio farlo volare in un piccolo spazio, se no se ne va dove vuole... Certo che se c'è un po' di vento traballa, e poi contro vento arranca e a favore fila come il FrecciaRossa, ma se costruisci un ultraleggero è semplicemente peggio. Te lo dico perché un amico che costruisce ultraleggeri mi impone di non soffiarmi il naso quando calibra i modelli... scherzo... ma comunque già una brezza di 5 Km/h da fastidio. Oltre all'A800 ho anche un altro micro modello da 80Cm (Eflite UMX Turbo Timber) che resiste anche a vento di più di 10Km/h perché ha un motore potente per il suo peso, ed è stabilizzato AS3X che ti aiuta anche nelle modalità non beginner.

Che le dimensioni del modello aumentino il piacere ed il relax del pilota lo dicono tutti, a me piacciono le cose piccole, ho cominciato con un elicottero CCPM vero da 22 Cm di rotore, e ora trovo divertentissimi i due micro aerei da 70Cm, anzi con quello più svelto (Eflite UMX) mi diverto anche di più, perché è una scommessa ogni volta che lo lancio per aria, e col motore al massimo fila che è davvero uno spettacolo...
Il divertimento dipende da te, da cosa ti piace, secondo me un veleggiatore "che sta su da solo" dopo qualche ora ti annoia... tanto vale alzare un aquilone.... ;-)))

Una trasmittente durevole deve avere non meno di 6 canali: motore, timone, elevatore, alettoni, flaps, carrello, ma meglio 8/9 canali perché eviterai i cavi a Y per gli alettoni e per i flaps, e poi ci sono altre funzioni che potrebbero tornar comode. Ci sono Radiocomandi a 12 e 18 canali... ma solo la DX9 della Spektrum costa una cifra intorno a 400€, FrSky è una marca più economica con il vantaggio di avere modelli con multiprotocollo e quindi maggior scelta sulle riceventi. (io ho adottato Spektrum per caso quando ho cominciato... resto con questa ma c'è probabilmente di meglio a costi inferiori).

Batterie e caricabatterie sono indispensabili, scegli un CB di marca ISDT, cerca un po' in Rete, per mia esperienza sono i migliori in termini di costo/prestazioni, apparecchi precisi e tecnologicamente all'avanguardia. Te ne servono almeno due adeguati alla corrente di carica delle LiPo che utilizzi, una batteria (di qualsiasi capacità) si carica in un'ora... alla corrente nominale, fatti i tuoi calcoli. Batteria da 2200mA/h corrente di carica 2.2A, batteria da 800mA/h corrente di 0.8A... sempre per circa un'ora.
Vedi di scaricare SEMPRE le batterie che porti a casa senza averle usate: portale a 3.8V per cella con la funzione STORAGE del carica batterie, se non lo fai... le butti dopo un mese che stanno ferme e cariche, perché gonfiano e non c'è più da fidarsi a farci volare un modello.

Per svolazzare con i modelli che pesano più 250Gr ci vuole il patentino europeo, lo sai?
Beh, credo di si, comunque tieniti informato, anche se al momento c'è un po' di confusione e sembra ancora niente controlli, la legge è legge... in tutti i casi è obbligatoria l'assicurazione.

Le batterie che costano di più sono quelle più affidabili e probabilmente durano di più, non scegliere cose troppo economiche, pensa che il tuo "costoso" modello è affidato alla batteria, non puoi risparmiare proprio lì. I costi dipendono dal numero di celle e dalla capacità, inutile parlarne genericamente.

Si può volare anche in inverno, certo che si! Fa freddo e ti si gelano le dita, le Lipo devi tenerle in tasca perché da fredde non vanno, se ci son belle giornate non ti ferma nessuno! Se non il vento, dipende dove abiti e com'è il clima.

l modello con le ruote decolla e atterra sulla neve ghiacciata molto meglio che sull'erba, ma i piedi affondano volentieri nella stessa neve e gli scarponi si inzuppano... non puoi mica distrarti a guardare dove metti i piedi, no?
In genere nelle belle giornate invernali c'è meno vento che d'estate! ma le giornate più corte e fredde limitano il tempo utile per uscire... tu che hai lo spazio vicino a casa sei fortunato! 100 x 50 più o meno è l'ideale per divertirsi... tieni conto che con l'esperienza di pilotaggio aumenta anche la dimensione del campo di volo! ;-))

Buon divertimento!
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Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
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