Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 luglio 21, 01:49   #1 (permalink)  Top
Murmur
User
 
Data registr.: 06-07-2021
Messaggi: 7
Smile Principiante con un paio di dubbi chiede a veterani. Proseguire o no?

Appassionato di aeronautica da sempre, ho utilizzato simulatori di volo per 30 anni. Ho comprato il mio primo aeromodello qualche settimana fa, un XK A800 Ready To Fly (Apertura 780mm, peso 110g).

Ho la fortuna di avere a disposizione un terreno privato, per cui per diversi mesi l'anno (quando è libero da colture) posso utilizzare l'aeromodello tutti i giorni. In ogni caso non avrei la possibilità né l'intenzione di iscrivermi a un club.

Pilotare l'aeromodello è emozionante, ma vorrei esporre a chi è più esperto un paio di dubbi che mi sono venuti, al fine soprattutto di decidere se proseguire (con relativo investimento economico) o meno.

1) Il campo che ho a disposizione è 150 x 50 m (un po' più lungo di un campo da calcio, ma un po' più stretto); il fatto è che in volo il campo mi sembra piccolissimo, nel senso che l'aeromodello impiega solo pochi secondi ad attraversarlo in lungo, e poi deve virare di 180 gradi. Considerando che l'aeromodello ha un carico alare di 20 g/dm2 (quindi anche inferiore a un Easy Star!), questo significa che se passo ad aeromodelli più grandi (che, a quanto vedo, hanno tutti carichi alari maggiori) essi saranno ancora più veloci! Allora chiedo a voi:

Che possibilità ho di divertirmi limitandomi a un campo di 150 x 50 m, utilizzabile per diversi mesi l'anno? (Volendo, potrei sorvolare il terreno confinante che è agricolo e quindi anch'esso libero da edifici o persone. In tal caso il campo diventerebbe di 150 x 100 m).

2) Ho notato che un aeromodello così piccolo e "nervoso" (780 mm x 110 g) per me non è l'ideale. Probabilmente mi divertirei di più con un aeromodello grande almeno il doppio, diciamo sui 1.5 m di apertura. Il problema è che con quelle dimensioni, gli aeromodelli in vendita hanno carichi alari molto più alti, e quindi suppongo inadatti a volare in uno spazio di 150 x 50 m. Già quello che ho ora mi sembra troppo veloce!

Pensate che la (unica?) soluzione possa essere di autocostruirmi un aeromodello ultraleggero (direi <250g) come questi?

https://www.youtube.com/watch?v=KJGhs0NQelc

https://www.youtube.com/watch?v=0a2lfjS3jgA

Ho già comprato alcuni fogli di depron 4mm.
Ma aeromodelli così leggeri sono sfruttabili all'aperto? (Dove un po' di vento c'è sempre). Inoltre saranno divertenti da pilotare? Ho notato che mi piace veleggiare, ma forse riuscire a fare figure acrobatiche probabilmente aiuta a non annoiarsi dopo l'entusiasmo iniziale?

3) L'aeromodellismo è praticabile anche in inverno? (Quando non piove ovviamente).

4) Il dubbio più grande è l'investimento economico. Anche per realizzare un ultraleggero autocostruito in depron, avrei comunque bisogno di tutta la parte elettronica, e il costo maggiore immagino sarebbe una trasmittente decente. Quanto verrebbe a costarmi tutta la parte elettronica (trasmittente, ricevente, motore, servo, ESC, batterie, caricabatterie)? Considerate che sarebbero componenti per un modello <250 gr.

Ultima modifica di Murmur : 07 luglio 21 alle ore 01:54
Murmur non è collegato   Rispondi citando