Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 20, 20:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imdevilman
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: viterbo
Messaggi: 72
Alettoni ed elevatore

Buonasera a tutti!
Sto realizzando il mio primo aereomodello e mentre lo costruisco mi sono venuti molti dubbi.
Il primo è se deve decollare tramite gli alettoni inclinati entrambi verso il basso, anche se poi dopo non saprei come fare a virare o se è sufficiente linclinazione dell'elevatore anche se non capisco come faccia ad abbassare la coda per decollare visto che la ruota appoggia ancora sulla pista
Potreste provare a spiegarmi un pò il funzionamento?
imdevilman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 20, 21:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Ciao e benvenuto, premetto che volo con alianti e quindi li lancio a mano, anche quelli motorizzati.
Per quanto riguarda gli alettoni, non sono flap, per cui li tieni dritti, per la coda, non ti creare il problema, costruisci il modello, mettilo in pista e vedrai che vola anche senza le risposte alle tue domande.
Ha proposito ho uno YAK54 in epp, decolla da terra e non mi sono mai preoccupato di sapere come facesse.
Buoni voli e felici atterraggi.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 20, 21:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imdevilman
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: viterbo
Messaggi: 72
Ottimo
Grazie infinite!
imdevilman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 20, 21:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Ciao!
Gioby ti ha già detto l’essenziale.
Se vuoi due dritte te le posso dare anch’io.
La prima è di trovare Assolutamente un campo di volo e poter confrontarti con qualcuno dal momento che non hai le idee chiare. Gli alettoni non servono per fare decollare il modello ma per farlo virare quando è in volo. Lavorano contrapposti sempre. Può essere che su alcuni modelli venga montato un servo per ogni alettone e li con una radio adeguata si può usarli come flap per determinate figure acrobatiche o circostanze ma non mi sembra il tuo caso. L’elevatore (te lo dice il nome) è il piano che lo fa alzare tramite la parte mobile. Generalmente un modello con il ruotino posteriore dopo la fase di rullaggio stacca il ruotino da terra, un tocco al elevatore (cabra ) ed il modello si alza.
se ti è possibile compra anche un libro di aeromodellismo, ce ne sono in giro,almeno due nozioni base di aerodinamica le trovi. E ti servono sempre.
Ciao!
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 20, 22:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Per iniziare :
Files allegati
Tipo file: pdf quaderno-aeromodellista.pdf‎ (901,2 KB, 110 visite)
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 20, 22:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da imdevilman Visualizza messaggio
Buonasera a tutti!
Sto realizzando il mio primo aereomodello e mentre lo costruisco mi sono venuti molti dubbi.
Il primo è se deve decollare tramite gli alettoni inclinati entrambi verso il basso, anche se poi dopo non saprei come fare a virare o se è sufficiente linclinazione dell'elevatore anche se non capisco come faccia ad abbassare la coda per decollare visto che la ruota appoggia ancora sulla pista
Potreste provare a spiegarmi un pò il funzionamento?
Devi decollare controvento (che i primi tempi deve essere quasi inesistente) facendo prima prendere velocità al modello e poi dare appena un pò di elevatore, se ne dai troppo salendo perde velocità, entra in stallo (perde portanza) e cade. Questo vale per decollo da pista, strada o qualcos'altro lastricato. Per il decollo da erba dipende da quanto è alta, da come è fatto il modello e dal vento.
Ti confermo che è indispensabile farsi assistere da qualcuno più esperto.
Che tipo di aereo stai costruendo?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 20, 20:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imdevilman
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: viterbo
Messaggi: 72
grazie per i consigli
imdevilman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 20, 22:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imdevilman
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: viterbo
Messaggi: 72
Buona sera,
sto cercando di costruire un modello che abbia un apertura alare di 12dm ma non avendo esperienza credo di non farcela.
Cercando di attingere a notizie che posso ricavare dal web penso di aver capito che
scegliendo il profilo alare clark y é meglio calettarlo a 4° (anche se non avendo capito per mia interpretazione ho pensato di inclinare l'ala appoggiandola sulla fusoliera già tagliata con 4° di inclinazione rispetto al piano). la corda alare è 2,3dm quindi dopo vari conti che non so se fatti con giusta logica, ho dedotto che il baricentro del modello è a
0,62 dm dal bordo di ingresso dell'ala, la lunghezza della leva dal centro di pressione dell'ala al centro del punto di pressione dello stabilizzatore orizzontale é di 6,92dm, la superficie dello stabilizzatore orizzontale è 4,13 dm/quadrati anche se non riesco a capire in quali misure sviluppare questo dato, se in proporzione delle ali o a piacimento basta che sviluppi questa data superficie. Per lo stabilizzatore verticale penso di non venirne mai a capo in quanto penso di aver capito che regoli il centro di spinta laterale ma non riesco a capire come trovare la superficie ed anche dopo averla trovata come possa risalire dalla superficie alle reali dimensioni.
Penso che anche se non è da me questa volta debba arrendermi
imdevilman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 20, 23:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imdevilman
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: viterbo
Messaggi: 72
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Devi decollare controvento (che i primi tempi deve essere quasi inesistente) facendo prima prendere velocità al modello e poi dare appena un pò di elevatore, se ne dai troppo salendo perde velocità, entra in stallo (perde portanza) e cade. Questo vale per decollo da pista, strada o qualcos'altro lastricato. Per il decollo da erba dipende da quanto è alta, da come è fatto il modello e dal vento.
Ti confermo che è indispensabile farsi assistere da qualcuno più esperto.
Che tipo di aereo stai costruendo?
Buona sera,
sto cercando di costruire un modello che abbia un apertura alare di 12dm ma non avendo esperienza credo di non farcela.
Cercando di attingere a notizie che posso ricavare dal web penso di aver capito che
scegliendo il profilo alare clark y é meglio calettarlo a 4° (anche se non avendo capito per mia interpretazione ho pensato di inclinare l'ala appoggiandola sulla fusoliera già tagliata con 4° di inclinazione rispetto al piano). la corda alare è 2,3dm quindi dopo vari conti che non so se fatti con giusta logica, ho dedotto che il baricentro del modello è a
0,62 dm dal bordo di ingresso dell'ala, la lunghezza della leva dal centro di pressione dell'ala al centro del punto di pressione dello stabilizzatore orizzontale é di 6,92dm, la superficie dello stabilizzatore orizzontale è 4,13 dm/quadrati anche se non riesco a capire in quali misure sviluppare questo dato, se in proporzione delle ali o a piacimento basta che sviluppi questa data superficie. Per lo stabilizzatore verticale penso di non venirne mai a capo in quanto penso di aver capito che regoli il centro di spinta laterale ma non riesco a capire come trovare la superficie ed anche dopo averla trovata come possa risalire dalla superficie alle reali dimensioni.
Penso che anche se non è da me questa volta debba arrendermi
imdevilman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 20, 23:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Ciao,
Ma perché ti vuoi complicare la vita?
Non faresti prima a copiare o eventualmente modificare un pò (poco) un disegno di un modello già esistente?
Ce ne sono in abbondanza.
Come prima esperienza ti eviterebbe tanti problemi ai quali ora non sapresti dare una risposta.
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si fa a usare elevatore con gli alettoni? adam12 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 17 maggio 13 22:18
MIX Alettoni elevatore non ne esco virione Aeromodellismo Principianti 3 18 luglio 12 12:24
MIX Alettoni elevatore non ne esco virione Radiocomandi 3 17 luglio 12 21:23
Elevatore, deriva, alettoni matteo79 Aeromodellismo Principianti 11 22 febbraio 05 17:30
baricentro, alettoni, elevatore JERRY360 Elimodellismo in Generale 2 13 gennaio 04 15:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002