Discussione: Alettoni ed elevatore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 20, 23:01   #9 (permalink)  Top
imdevilman
User
 
L'avatar di imdevilman
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: viterbo
Messaggi: 72
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Devi decollare controvento (che i primi tempi deve essere quasi inesistente) facendo prima prendere velocità al modello e poi dare appena un pò di elevatore, se ne dai troppo salendo perde velocità, entra in stallo (perde portanza) e cade. Questo vale per decollo da pista, strada o qualcos'altro lastricato. Per il decollo da erba dipende da quanto è alta, da come è fatto il modello e dal vento.
Ti confermo che è indispensabile farsi assistere da qualcuno più esperto.
Che tipo di aereo stai costruendo?
Buona sera,
sto cercando di costruire un modello che abbia un apertura alare di 12dm ma non avendo esperienza credo di non farcela.
Cercando di attingere a notizie che posso ricavare dal web penso di aver capito che
scegliendo il profilo alare clark y é meglio calettarlo a 4° (anche se non avendo capito per mia interpretazione ho pensato di inclinare l'ala appoggiandola sulla fusoliera già tagliata con 4° di inclinazione rispetto al piano). la corda alare è 2,3dm quindi dopo vari conti che non so se fatti con giusta logica, ho dedotto che il baricentro del modello è a
0,62 dm dal bordo di ingresso dell'ala, la lunghezza della leva dal centro di pressione dell'ala al centro del punto di pressione dello stabilizzatore orizzontale é di 6,92dm, la superficie dello stabilizzatore orizzontale è 4,13 dm/quadrati anche se non riesco a capire in quali misure sviluppare questo dato, se in proporzione delle ali o a piacimento basta che sviluppi questa data superficie. Per lo stabilizzatore verticale penso di non venirne mai a capo in quanto penso di aver capito che regoli il centro di spinta laterale ma non riesco a capire come trovare la superficie ed anche dopo averla trovata come possa risalire dalla superficie alle reali dimensioni.
Penso che anche se non è da me questa volta debba arrendermi
imdevilman non è collegato   Rispondi citando