Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Devi decollare controvento (che i primi tempi deve essere quasi inesistente) facendo prima prendere velocità al modello e poi dare appena un pò di elevatore, se ne dai troppo salendo perde velocità, entra in stallo (perde portanza) e cade. Questo vale per decollo da pista, strada o qualcos'altro lastricato. Per il decollo da erba dipende da quanto è alta, da come è fatto il modello e dal vento.
Ti confermo che è indispensabile farsi assistere da qualcuno più esperto.
Che tipo di aereo stai costruendo? |
Buona sera,
sto cercando di costruire un modello che abbia un apertura alare di 12dm ma non avendo esperienza credo di non farcela.
Cercando di attingere a notizie che posso ricavare dal web penso di aver capito che
scegliendo il profilo alare clark y é meglio calettarlo a 4° (anche se non avendo capito per mia interpretazione ho pensato di inclinare l'ala appoggiandola sulla fusoliera già tagliata con 4° di inclinazione rispetto al piano). la corda alare è 2,3dm quindi dopo vari conti che non so se fatti con giusta logica, ho dedotto che il baricentro del modello è a
0,62 dm dal bordo di ingresso dell'ala, la lunghezza della leva dal centro di pressione dell'ala al centro del punto di pressione dello stabilizzatore orizzontale é di 6,92dm, la superficie dello stabilizzatore orizzontale è 4,13 dm/quadrati anche se non riesco a capire in quali misure sviluppare questo dato, se in proporzione delle ali o a piacimento basta che sviluppi questa data superficie. Per lo stabilizzatore verticale penso di non venirne mai a capo in quanto penso di aver capito che regoli il centro di spinta laterale ma non riesco a capire come trovare la superficie ed anche dopo averla trovata come possa risalire dalla superficie alle reali dimensioni.
Penso che anche se non è da me questa volta debba arrendermi