Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 20, 20:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2020
Residenza: Provincia di Padova
Messaggi: 4
Aeromodello stampato in 3d

Ciao a tutti. Sto finalmente realizzando il mio primo modello e mi sono invaghito dell'idea di poterlo stampare in 3D.
Sto realizzando questo : https://www.eclipson-airplanes.com/model-y.
C'è qualcuno che ha già fatto qualcosa di simile e vuole condividere l'esperienza ?

Da parte mia posso dire che il modello l'ho praticamente finito, mi mancano solo dei dettagli....
fzac21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 20, 21:04   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da fzac21 Visualizza messaggio
...Da parte mia posso dire che il modello l'ho praticamente finito, mi mancano solo dei dettagli....
Versione PLA-ferro da stiro o LW-PLA-svolazzone?
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 20, 10:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da fzac21 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Sto finalmente realizzando il mio primo modello e mi sono invaghito dell'idea di poterlo stampare in 3D.
Sto realizzando questo : https://www.eclipson-airplanes.com/model-y.
C'è qualcuno che ha già fatto qualcosa di simile e vuole condividere l'esperienza ?

Da parte mia posso dire che il modello l'ho praticamente finito, mi mancano solo dei dettagli....

Ciao, molto belli i modelli del sito, anche il tuo.

Vista la superficie alare minima, spero che tu sia stato il piu' possibile leggero; microservi motore e batteria al minimo indispensabile.
A prima vista non mi sembra un modello da principiante, la pianta alare consente una grande manovrabilità che puo' diventare un problema.

Fatti aiutare a metterlo in volo, da qualcuno esperto, mi raccomando.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 20, 12:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2020
Residenza: Provincia di Padova
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Versione PLA-ferro da stiro o LW-PLA-svolazzone?
Voglio provarlo con il PLA, appena è tutto assemblato vi dirò quanto pesa.
Come batteria userò una 3S da 1500mA.

Non ho trovato LW-PLA a buon mercato, ma se avete suggerimenti di dove trovarlo sono ben accetti.
fzac21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 20, 18:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
ciao,ho stampato anch'io un modello dell'eclipson,quello che non mi piace è l'incollaggio
a filo delle varie sezioni.
In alcuni suoi modelli ad esempio ,3dlabprint,ha introdotto un sistema di incollaggio a baionetta delle sezioni,che oltre ad essere più robusto,migliora di molto l'assemblaggio.
Per il peso finale dipende molto dalle impostazioni di stampa che sono diverse in base allo slicer che usi.
Con il pla si riesce a stampare un modello con un peso assolutamente simile ad un analogo modello tradizionale.
LW costa il doppio rispetto al pla ma ha anche una resa maggiore,è più critico da stampare per ottenere risultati decenti,ma nulla di impossibile.
se ti và metti qualche foto.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 20, 12:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2020
Residenza: Provincia di Padova
Messaggi: 4
Allego qualche foto della fusoliera, l'ala la sto rifacendo perchè la prima mi faceva troppo schifo !!
Icone allegate
Aeromodello stampato in 3d-img_2110.jpg   Aeromodello stampato in 3d-img_2111.jpg   Aeromodello stampato in 3d-img_2112.jpg  
fzac21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 20, 19:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 486
Auguri tutti quelli che ho visto nei campi volo fino ad ora hanno fatto una brutta fine Ali chiuse in volo, stallo in decollo, modelli esplosi.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 20, 20:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2020
Residenza: Provincia di Padova
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Auguri tutti quelli che ho visto nei campi volo fino ad ora hanno fatto una brutta fine Ali chiuse in volo, stallo in decollo, modelli esplosi.
Sei un motivatore nato Flower
Comunque l'ho messo in conto .. infatti secondo me la criticità maggiore è l'incollaggio delle varie sezioni dell'ala
fzac21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 20, 20:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 486
Citazione:
Originalmente inviato da fzac21 Visualizza messaggio
Sei un motivatore nato Flower
Comunque l'ho messo in conto .. infatti secondo me la criticità maggiore è l'incollaggio delle varie sezioni dell'ala

Ahahaha solo realista dai... l’unica è stare leggero la versione Pla da 750 gr la vedo pesantuccia, non mi intendo molto di profili e varie però notavo nel progetto che ha la stessa apertura, superficie alare e carico del mio Pylon che non è proprio un modello easy. Poi fino ad ora ho visto tanto impegno da chi si è cimentato nel farli ma anche tante delusioni, comunque è una nuova tecnica di costruzione ed giusto sperimentare, con il tempo si affinerà ulteriormente la tecnologia e i risultati saranno migliori. Ne ho visti tanti con le ali chiuse io ci metterei in qualche modo una baionetta.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
3d eclipson



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASW 28 stampato in 3D da 3 mt AA ik2nbu Aeromodellismo Alianti 13 22 giugno 21 22:41
b 25 stampato 3d sagittario Aeromodellismo Volo Elettrico 14 27 aprile 20 21:35
Giunto stampato in 3D AndroidLeo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 11 gennaio 20 16:11
Automodello stampato in 3d salentoskr Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 23 novembre 12 19:12
Circuito Stampato/Elettrico LitHiuM Circuiti Elettronici 5 20 ottobre 07 19:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002