| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-01-2020 Residenza: Perugia
|
Grazie degli ottimi consigli. Il modello di Easy CNC era infatti già in cima alla lista...istruzioni molto dettagliate e prodotto italiano...mi avete dato la conferma che cercavo! Sicuramente dopo aver distrutto i due modelli in depron mi farò assistere per la messa in pista di questo in balsa, ma vista la mia lentezza costruttiva ne parliamo sicuramente per la prossima stagione...Intanto però mi piaceva avere qualcosa da costruire... Solo un paio di curiosità, questi modelli se non sbaglio (Easy CNC) sono fatti per essere rivestiti in oracover vero? Come colla è sufficiente una vinilica per legno o meglio qualcosa di più specifico e rapido? grazie mille di nuovo a presto Smash |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 06-02-2013
| Citazione:
Comunque quando prendi il modello ne parliamo. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-12-2006 Residenza: Carugate (MI)
| Citazione:
io ho costruito aerei acro da 2.3 m di apertura alare con motore da 60 cc usando colla vinilica grado D2 e D3 praticamente per tutti gli incollaggi. Nei kit moderni ci sono gli incastri che garantiscono meglio di qualsiasi colla la tenuta meccanica. Piuttosto per parti dove è richiesta una particolare resistenza, ma non mi sembra il caso di un trainer da 1.4 m, prevederei adeguati rinforzi come listelli triangolari. La colla epoxy la limito all'ordinata parafiamma (non sempre) e agli incollaggi misti (legno/plastica o legno/fibra). Lo svantaggio della colla vinilica grado D2 o D3 è che asciuga in una nottata e quindi è per chi vuole costruire con calma. Il vantaggio è che penetra le fibre del legno garantendo una adesione molto forte, in più è leggermente elastica ed assorbe le vibrazioni. Gli americani, tanto per fare un esempio, usano colla ciano per gli incollaggi balsa/balsa. Tante teste tante idee.....
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ultima modifica di Trinacria : 17 giugno 20 alle ore 20:02 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
| Citazione:
la vinilica è ancora a mio modo di costruire, una delle migliori scelte, al massimo l'alifatica, ma ho scoperto con mio sommo orrore, che se "ammucchiata" stile riempitivo, non secca manco dopo 100 anni....mentre la vinilica si!!!! a proposito...ho trovato la Tek-Bond 200, cianoacrilica in gel che permette la movimentazione fino a 15sec dall'applicazione...interessante poiché ti velocizza il lavoro in fase di posizionamento, e sinceramente ha una bella presa e una buona assorbenza da parte delle fibre della balsa...però come tutti i cianoacrlici verifica e "zomopa" Ultima modifica di aerofast : 18 giugno 20 alle ore 02:26 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
| Citazione:
penso che non esista miglior garanzia della sua esperienza. ogni colla se usata in modo corretto è valida.
__________________ viva il volo libero ![]() Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Al solito sono stato criticato, nooo cristallizza non è buona ecc. Questa colla e perfetta ma solo balsa tenero con balsa tenero. Ultima modifica di Trinacria : 19 giugno 20 alle ore 13:55 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
De gustibus non est disputandum…../ non disputandum est... De gustibus et coloribus non est disputandum.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 19 giugno 20 alle ore 14:10 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |