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smash 14 giugno 20 00:31

Kit in balsa
 
Ciao a tutti, se possibile vi chiedo un consiglio sul prossimo modello che vorrei costruire. Dal punto di vista costruttivo ho esperienza con un paio di modelli in depron fatti da zero, mentre dal punto di vista del volo parto praticamente da zero (simulatore a parte), ma ho tutta l’estate per schiantare i due aerei in depron quasi finiti. Siccome sto già pensando alla prossimo modello e la fase costruttiva mi piace parecchio, avevo intenzione di passare ad un kit in balsa, con le seguenti caratteristiche:

apertura alare: >= 1 metro (forse meglio ad ala alta)
motorizzazione: elettrica
tipo modello: trainer/prime acrobazie
costo solo kit: <= 150 Euro

ho fatto un po’ di ricerche e rimanendo in Europa ho stilato una piccola lista. Ovviamente sono da preferire kit con istruzioni chiare e dettagliate, vista la poca esperienza.

Qualcuno di voi ha già costruito qualcuno di questi modelli? oppure ne avete altri da consigliarmi?

grazie
Smash

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Angelo 14 giugno 20 11:42


... Dal punto di vista costruttivo ho esperienza con un paio di modelli in depron fatti da zero, mentre dal punto di vista del volo parto praticamente da zero (simulatore a parte)
...


Ciao smash
Il simulatore è ottimo per testare la padronanza del volo.
Se sei in grado di decollare e atterrare da qualsiasi direzione col simulatore dovresti essere pronto anche per il volo.
Tuttavia dispiace rompere un modello in balsa che è costato molte ore di lavoro.
Quindi è indispensabile farsi assistere e fare il collaudo del modello da persona esperta.
I modelli che hai scelto vanno tutti bene.
Preferirei però utilizzare modelli con flap per abituarsi ad atterrare coi flap e perchè gli atterraggi sono notevolmente più lenti.
Per la costruzione occorrono comunque competenze per la scelta del motore, del regolatore, batteria e per la programmazione della radio.
Questi accessori hanno un costo paragonabile al modello. Fatti assistere in modo da non sprecare sodi e per non rompere il modello anche solo per la mancata padronanza della radio.
I modelli che hai scelto sono comunque molto docili.
Io conosco il Beaver che è un modello molto, molto lento e facile, ma gli altri sono più belli.
Ciao

dooling 14 giugno 20 12:01

Ciao, al tuo posto prenderei quello di Easy CNC, per diversi motovi; apertura alare 1,40mt, quindi più visibile e dal comportamento migliore rispetto ad un piccoletto, carrello triciclo anteriore con più facile gestione in decollo ed anche in atterraggio, la qualità dei kit CNC non è in discussione.

In alternativa il Piper J3 con carrello biciclo anteriore ma, ci vuole attenzione.


:)

smash 15 giugno 20 09:08

Grazie degli ottimi consigli.

Il modello di Easy CNC era infatti già in cima alla lista...istruzioni molto dettagliate e prodotto italiano...mi avete dato la conferma che cercavo!

Sicuramente dopo aver distrutto i due modelli in depron mi farò assistere per la messa in pista di questo in balsa, ma vista la mia lentezza costruttiva ne parliamo sicuramente per la prossima stagione...Intanto però mi piaceva avere qualcosa da costruire...

Solo un paio di curiosità, questi modelli se non sbaglio (Easy CNC) sono fatti per essere rivestiti in oracover vero? Come colla è sufficiente una vinilica per legno o meglio qualcosa di più specifico e rapido?

grazie mille di nuovo

a presto

Smash

Trinacria 15 giugno 20 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da smash (Messaggio 5197688)
Grazie degli ottimi consigli.

Il modello di Easy CNC era infatti già in cima alla lista...istruzioni molto dettagliate e prodotto italiano...mi avete dato la conferma che cercavo!

Sicuramente dopo aver distrutto i due modelli in depron mi farò assistere per la messa in pista di questo in balsa, ma vista la mia lentezza costruttiva ne parliamo sicuramente per la prossima stagione...Intanto però mi piaceva avere qualcosa da costruire...

Solo un paio di curiosità, questi modelli se non sbaglio (Easy CNC) sono fatti per essere rivestiti in oracover vero? Come colla è sufficiente una vinilica per legno o meglio qualcosa di più specifico e rapido?

grazie mille di nuovo

a presto

Smash

Se usi solo vinilica e non vuoi vedere le ali aprirsi in 2 pezzi mentre voli allora ti consiglierei di usare l'epossidica 30minuti nei punti di forza.
Comunque quando prendi il modello ne parliamo.

quenda 15 giugno 20 21:31

La Estar Models ha in catalogo vari kits in balsa.

Parecchi anni fa avevo preso il Bellanca Decathlon, un bel modellino che vola ancora adesso.

Si tratta di kit molto precisi e con parecchie parti in balsa e compensato.
Forse l’unico aspetto non positivo è una eccessiva complicazione che può dar fastidio a chi ha fretta……

Per il resto sono modelli ottimi e molto divertenti da costruire e far volare.

E*star Models Shopping Mall

Ciao!

ettore

smash 17 giugno 20 00:09

@Trinacria

Grazie, sicuramente ne riparliamo al momento della costruzione

@quenda

bei modelli senz'altro, ma come prezzo siamo un po' oltre quello che mi ero fissato come budget per il solo kit (circa 150 euro), che probabilmente raddoppierà a modello finito.

grazie, a presto con il build log.

Smash

canelupo 17 giugno 20 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5197764)
Se usi solo vinilica e non vuoi vedere le ali aprirsi in 2 pezzi mentre voli allora ti consiglierei di usare l'epossidica 30minuti nei punti di forza.
Comunque quando prendi il modello ne parliamo.

In base a quale principio affermi questo?

io ho costruito aerei acro da 2.3 m di apertura alare con motore da 60 cc usando colla vinilica grado D2 e D3 praticamente per tutti gli incollaggi.
Nei kit moderni ci sono gli incastri che garantiscono meglio di qualsiasi colla la tenuta meccanica.

Piuttosto per parti dove è richiesta una particolare resistenza, ma non mi sembra il caso di un trainer da 1.4 m, prevederei adeguati rinforzi come listelli triangolari.

La colla epoxy la limito all'ordinata parafiamma (non sempre) e agli incollaggi misti (legno/plastica o legno/fibra).

Lo svantaggio della colla vinilica grado D2 o D3 è che asciuga in una nottata e quindi è per chi vuole costruire con calma.
Il vantaggio è che penetra le fibre del legno garantendo una adesione molto forte, in più è leggermente elastica ed assorbe le vibrazioni.

Gli americani, tanto per fare un esempio, usano colla ciano per gli incollaggi balsa/balsa.

Tante teste tante idee.....

Trinacria 17 giugno 20 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 5197957)
In base a quale principio affermi questo?

io ho costruito aerei acro da 2.3 m di apertura alare con motore da 60 cc usando colla vinilica grado D2 e D3 praticamente per tutti gli incollaggi.
Nei kit moderni ci sono gli incastri che garantiscono meglio di qualsiasi colla la tenuta meccanica.

Piuttosto per parti dove è richiesta una particolare resistenza, ma non mi sembra il caso di un trainer da 1.4 m, prevederei adeguati rinforzi come listelli triangolari.

La colla epoxy la limito all'ordinata parafiamma (non sempre) e agli incollaggi misti (legno/plastica o legno/fibra).

Lo svantaggio della colla vinilica grado D2 o D3 è che asciuga in una nottata e quindi è per chi vuole costruire con calma.
Il vantaggio è che penetra le fibre del legno garantendo una adesione molto forte, in più è leggermente elastica ed assorbe le vibrazioni.

Gli americani, tanto per fare un esempio, usano colla ciano per gli incollaggi balsa/balsa.

Tante teste tante idee.....

I primi anni che frequentai il campo di volo si parlava di un ragazzo che aveva incollato tutto con la vinilica, alla prima acrobazia gli si è aperta l'ala in 2 ed ha abbandonato quest'hobby................In ogni caso non ho consigliato una cosa malvaggia. Tu parli di moderno con struttura ad incastri, io questo non lo posso sapere. Nel castello motore e nel carrello io metterei SEMPRE la colla epossidica, anche se esistono colle viniliche speciali. Poi te mi sembri uno che sperimenta, sei passato dal tendicarta al solvente che ha una vita che si usa ,a quello all'acqua, se ha plasticizzato la seta non me l'hai dato piu la risposta. Le colle che uso io sono epossidica, vinilica, alifatica, ciano ed cellulosica UHU. In sostanza quasi tutte.

Trinacria 17 giugno 20 20:30

Qui un esempio di castello motore in longherine di faggio incollate su parafiamma e rinforzate con triangoloni.....dovevo usare la vinilica?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.

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